I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41
(06-05-2018 21:51)kermit Ha scritto: [ -> ]Sono anni che lo scrivo su questo forum ma tanto ritornano sempre sullo stesso argomento agm, contenti loro....

Bentornato Kermit si sentiva la tua mancanza... anche se non hai più un 411 :-)
(07-05-2018 18:39)sergiot Ha scritto: [ -> ]Bentornato Kermit si sentiva la tua mancanza... anche se non hai più un 411 :-)
Grazie! Un saluto
Molto molto interessante e
Ciao Ragazzi,
sto seguendo due impianti su di un Catana 50 ed un Catana 55, avranno 600ah a 24V ciascuna LiFeYPO4 della Wiston, il catana 50 ha gia 1400W di pannelli FLY installati.

come BMS utilizeranno un Orion Jr BMS

Appena avro' foto e informazioni piu dettagliate vi informo cosi da poterne discutere assieme
(20-08-2018 10:53)VelaNera Ha scritto: [ -> ]Ciao Ragazzi,
sto seguendo due impianti su di un Catana 50 ed un Catana 55, avranno 600ah a 24V ciascuna LiFeYPO4 della Wiston, il catana 50 ha gia 1400W di pannelli FLY installati.

come BMS utilizeranno un Orion Jr BMS

Appena avro' foto e informazioni piu dettagliate vi informo cosi da poterne discutere assieme

Se I catamarani li usano sotto casa ok, tanti auguri se viaggiano per il mondo, e hanno bisogno di cambiare una batteria...
(20-08-2018 13:14)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Se I catamarani li usano sotto casa ok, tanti auguri se viaggiano per il mondo, e hanno bisogno di cambiare una batteria...

Sono un americano e un canadese e navigano il mediterraneo 9 mesi l'anno circa.. Non so cosa li spinga ad andare sul litio a dirti la verita' ma da parte mia e' una buona base per sperimentare sul capo questa tecnologia che tranne un backup domestico non ho mai utilizzato.
leggo i post.... interessanti, e penso che la mia batteria ha 10 anni ed 1 mese.... quando qualcuno si accontenta di arrivare a 3 anni... boooh?
batteria da 360 ah, 24 volt, 12 elementi da 2 volt, quelli dei carrelli, ad acido libero.... ed ancora tengono bene!
2 frigo sempre accesi, e negli ultimi giorni sono entrato in porto 1 volta....
questa la mia esperienza
Molto interessante, sarà che sono un "meccanico" e la parte elettrico/elettronica mi è sempre risultata un po' indigesta!

Riguardo alla ricarica, ad esempio non ho mai capito perché si facciano tante storie sulla tipologia e caratteristiche del caricabatterie quando si è in banchina, ma poi quasi nessuno si preoccupi di quali caratteristiche abbia la corrente di ricarica quando si avvia il motore.
Cio' che segue lo definirei "Troppo bello per essere vero!!" ma magari e' proprio vero e spiazzerebbe nettamente (per ora) le altre tecnologie costruttive.
Questi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . presentano un prodotto con dati di specifica quasi incredibili se comparati con quelli delle batterie al piombo di tecnologia finora nota Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . . Non e' un'invenzione recente poiche' i brevetti sono stati depositati nel 1977 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ma forse ha richiesto un discreto numero di anni per essere trasformata in un prodotto commerciabile. Ovviamente non le regalano Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . . Qualcuno ne ha avuto notizia?
Interessante...soprattutto perchè il AUSDOLL è bassissimo!
Cosa e' "AUSDOLL" ?
Dollari Australiani?
non avevo l'icona del dollaro...si AUS$ dollari australiani
anche su ebay!

https://www.ebay.it/itm/Batteria-Lead-Cr...SwwVBbff8s

Facile, quando si sa cosa cercare (grazie ste.fano!)
Qui hanno quasi tutta la gamma:
http://www.all-batteries.it/batterie/bat...ystal.html

Mi pare di capire che sono una particolare tipologia di AGM con prestazioni e prezzo che si possono collocare a metà tra le normali al piombo e le litio.
Prezzo circa 3 volte le più economiche al piombo e circa la metà delle litio.
Non hanno il vantaggio della leggerezza delle litio e nemmeno il numero di cicli. ma sono comunque in molti casi molto interessanti e preferibili a molte altre batterie in circolazione (piombo non economiche) quando servono cicli e scariche profonde.
Poi se è tutto vero quello che dichiarano è diifficile dirlo, sarebbero da sperimentare...
io avevo 4 batterie da 100 agm 100A per i servizi che ho cambiato dopo 6 anni scoprendo che solo una era messa male probabilmento per un cablaggio non ottimale.

Il punto secondo me potrebbe anche essere: cosa ha una batteria AGM di MENO di una al piombo? 100 euro in più su 6,7,8 anni?

Al momento ho delle cicliche belle pesanti AGM che ho pagato 175 euro... se mi durassero altri 6 anni io sarei contento così.
(26-09-2018 08:48)marloc Ha scritto: [ -> ]io avevo 4 batterie da 100 agm 100A per i servizi che ho cambiato dopo 6 anni scoprendo che solo una era messa male probabilmento per un cablaggio non ottimale.

Il punto secondo me potrebbe anche essere: cosa ha una batteria AGM di MENO di una al piombo? 100 euro in più su 6,7,8 anni?

Al momento ho delle cicliche belle pesanti AGM che ho pagato 175 euro... se mi durassero altri 6 anni io sarei contento così.

???

Le AGM non sono batterie al piombo?
Le Agm sono al piombissimo, solo che costano il doppio almeno dell'acido libero e forse durano un pelo di più, sempre se trattate bene.
Le ultime ad acido libero stagne mi sono durate 9 anni, assassinate prematuramente da un regolatore ftv.
Ora di nuovo acido libero, con tappi di manutenzione
Le batterie sono una fede, una religione. In ogni caso perché durino bisogna avere un ottimo caricabatterie, non scaricarle mai alla morte, non lasciarle scariche (soprattutto con temperature invernali) e, se con tappi di manutenzione non far scendere il livello al di sotto degli elementi.
La mia fede mi impone Optima rossa per il motore Zenith AGM per i servizi.
Spero di andare in paradiso (tardi!).
Dal 2008 per la Optima e dal 2010 per le Zenith sono in purgatorio.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41
URL di riferimento