(26-04-2020 11:37)penven Ha scritto: [ -> ]Ho letto male o dichiarano 46Kg. Se ne devo montare 2 sono più di 90 kgmfrancamente mi sembra eccessivo.
Per le batterie al piombo, 300g per Ah a 12V è un dato che definirei assolutamente corretto. Per avere meno peso (in modo significativo) a parità di Ah c'è solo la tecnologia al Litio...
(03-12-2012 19:51)Madinina II Ha scritto: [ -> ]Si...a bordo c'erano #3 batterie da 75Ah ad in parallelo ad Acido libero che dovevo sostituire in quanto ormai a fine vita, ho visto che quanto ad ingombri le #3 AGM da 105Ah portavano via il medesimo spazio (quelle da 75Ah erano solo di poco più piccole) quindi ho pensato a 105Ah...la quarta è venuta così (in origine avevo 2 banchi da 2 batterie separati, quindi era corretto avere 2+2, ma dopo ho messo tutto in parallelo). Ho preso batterie Zenith
Non ho letto l'articolo di Bolina, ma beh si penso che 420 Ah non siano proprio pochi, così come 240Ah...ma dipende dal bilancio dei consumi che hai
gentilissimo, prendo spunto per chiederti: secondo te per i servizi, vanno bene 2 agm da 100ah normali, cioè NON a scarica lenta? ne metterei una identica per l'avviamento.
grazie. nicola
Si ma 100 kg di batterie ! Spero siano alloggiate in centro barca in basso altrimenti ridurrei l'amperaggio.
Alle due dei servizi devi sommare quella del motore 12v 110 Ah che peserà altri 20 kg, tutte sotto la seduta del tavolo da carteggio. Comunque non cambia granché per l'assetto, vicino c'è la zavorra in piombo da 3800 kg e i due serbatoi dell'acqua per altri 620 kg.
Sai come si dice, tanti peli fanno un pelliccia ! I serbatoi dell'acqua almeno si possono svuotare.
La barca non si rovescia se le batterie non sono posizionate al centro.Anche io la stessa posizione di RMV,a serbatoi scarichi si nota un leggero sbandamento,ma ininfluente per la navigazione.
Non ho mai pensato che la barca si possa rovesciare. E' una questione di puro peso, 100kg di batterie più altre non quotate, mi sembrano veramente tanti, personalmente penso di poter contare al max su 70 Ah e forse potrei ancora ridurre, comunque quello che volevo dire che in un ipotetico rapporto costo (Peso)/ beneficio (Ah) non sia il caso di pensare ad una riduzione dell'amperaggio a favore del peso.
Dipende da cosa vuoi fare con la barca, se sei un patito delle regate scaricherai batterie, ancora, catena, acqua, gasolio, moglie ed altro ciarpame. Se invece vuoi veleggiare rilassato, avere il frigo 24 h, autopilota sempre inserito e passare la notte dove ti vien voglia, te ne freghi del peso delle batterie, tieni una decente provvista di viveri, acqua e gasolio e continui a tenere a bordo attrezzi, ricambi, libri e portolani. Da quando ho superato la settantina, nove anni fa, ho ridotto però le vele a bordo, ora ho solo: 1 randa fullbatten, un genoa avvolgibile 160%, un genoa avvolgibile 130%, 2 spinnaker e per lo strallo amovibile, con garrocci: 1 fiocco olimpico, 1 Yankee, 1 tormentina + 1 veletta antiguizza per patterazzo. In compenso attenuo il peso dei passeggeri, esco quasi sempre da solo!
Ho messo alcuni di Voi tra i miei idoli
(29-04-2020 13:14)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]...moglie ed altro ciarpame.
Buonasera a tutti Premetto la mia ignoranza in elettronica e volevo prospettarvi il mio problema. Ho sostituito la batteria motore in quanto pigiando il bottone dello starter, il motore accennava un primo movimento poi si fermava e rimaneva inserito il relè dello starter col tipico rumore di veloce eccitazione dello stesso. In questa fase mentre tenevo inserito il bottone dello starter, la tensione della batteria scendeva istantaneamente a 4-5 V per ritornare a 12,5 appena rilasciavo lo stesso. Montata la batteria nuova, una exide da 105 Amp e caricata, il problema si ripresentava allo stesso modo. Ho provato a caricare la batteria a casa con un’altro caricabatterie ed ho notato che non prendeva la carica ma ho pensato che fosse perché era già completamente Full. Per scrupolo l’ho restituita al negoziante il quale l’ha fatta controllare dall’assistenza e secondo loro è tutto ok.
A questo punto ho fatto un po’ di prove sul caricabatterie che comunque non presentava nessun messaggio di errore, ho staccato tutti i cavi delle batterie ed ho misurato le tensioni in uscita direttamente sul caricabatterie stesso e sono corrette, circa 13,60 da ognuna. Ho riattaccato i cavi al caricabatterie e le tensioni in uscita erano nuovamente tutte comprese tra 13,60 e 13,80.
La tensione misurata direttamente sulla batteria era di 14,2 durante la carica e di circa 12,6 senza carica e senza carichi inseriti. Sono quasi certo che non è un problema di caricabatterie. Secondo voi può essere qualcosa che riguarda il motorino d’avviamento( il relè si eccita ma non gira)oppure sono stato sfortunato ad acquistare una batteria difettosa? Che altre prove posso fare soprattutto sull’alternatore dove sinceramente non so dove mettere le mani! Il motore è un volvo Penta D2-75 praticamente nuovo ed il caricabatterie un quick sbc 501 fr 45a
Grazie
Hai provato a cambiare i cavi dalla batteria al motorino? A volte sembrano buoni mentre invece sono sono tutti ossidati all'interno.
Prova con un altra batteria anche se le possibilità di avere una batteria nuova difettosa e controllata sono poche.
@RMV2605D Non è solo una questione di fare regate ma proprio di sentire la propria barca diversa con un altra sensazione al timone. Un paio di Giraglie fà mi ero affiancato ad un ELAN di impostazione crocieristica il cui armatore era stato convinto da un gruppo di amici a fare la regata. Si erano rivolti ad un rigger per le regolazioni dell'albero e l'equipaggio aveva davvero lavorato sulla barca sbarcando le tonnellate di roba accumulate negli anni dal proprietario, togliendo verricello salpancore, motore del pilota ecc. Risultato l'armatore diceva che aveva la sensazione di aver cambiato barca. Ripeto, le regate non centrano, conta il piacere di sentire la propria barca al meglio sotto tela.
Ho avuto lo stesso problema lo scorso anno, ho risolto sostituendo tutti i cavi di potenza dalla batteria al motore e sostituendo anche lo stacca batteria su cui cadevano 3-4 volt...
@RMV2605D Anche io ho una configurazione simile alla tua, solo un po' più pompata. Ho montato 4 Zenith da trazione a 6V da 225Ah per 33 kg di peso l'una, in tutto fa 450Ah a 12V per circa 130kg, quindi circa 290g per Ah (tecnologia AGM, le tue al Gel sono anche meglio). A bordo sembra di avere energia infinita, faccio abitualmente cicli in cui le scarico fino al 30%, vuol dire che ne consumo circa 300Ah prima di ricaricarle. Le ho installate 7 anni fa e le prestazioni sono come da nuove.
No letto un articolo sulle batterie dove si parla di batterie al litio Mastervolt gestite da un sistema Battery Management System che le rende compatibili con i sistemi di ricarica preesistenti a bordo e collegabili in remoto con il costruttore per diagnosi o aggiornamento firmware. Qualcuno ne sa di più ? Un futuro ragionevole per una barca a vela di 40 ft, o ancora tutto prematuro per applicazioni funzionali e a costo ragionevole?
Ho visto gli ultimi filmati sull impianto elettrico dell Arch. Zerbinati. Le acido libero per i servizi le boccia, non ha neanche parlato delle acido libero da trazione leggera che in diversi abbiamo montato, neanche di quelle a piastra tubolare positiva.
Buonasera a tutti gli amici , ho bisogno di un consiglio : Al mio pacco batterie 3 x100Ah (normalissime ad acido libero ,una per l'avviamento e due separate per i servizi ) vorrei aggiungere una o due batterie supplementari sempre da 100 Ah ma in ambiente non arieggiato . Intendo usare batterie dello stesso tipo di quelle esistenti per non andare a modificare i parametri del caricabatteria da banchina nonchè del regolatore MPPT Western 15A di cui dispongo . Potete cortesemente indicarmi , qualora esistesse , che tipo di batteria farebbe al caso mio ? Grazie .
Una variabile di cui si parla poco in questa discussione e che è centrale per la valutazione delle batterie è l'uso che si fa della barca. Ad un estremo c'è chi fa le vacanze d'agosto 2/3 settimane, tanta navigazione a motore, porto alla sera. Dall'altra chi usa la barca molti mesi l'anno, molta navigazione a vela, molta rada. E' chiaro che nel primo caso con 150-200 Amps di servizi acido libero si è più che soddisfatti e le batterie durano 8-10 anni, nel secondo caso già dopo una giornata a vela col pilota ed un po' di vento se si arriva in rada bisogna ricaricare per 3/4 ore e dopo 2-3 anni butti via le batterie !! Quando usavo la barca per l vacanze d'agosto una batteria al gel Sonnenshine da 200 A mi è durata 16 anni, adesso ho 720 A di AGM Victron che dopo 5-6 anni danno segni di stanchezza !!