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Versione completa: Batterie
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La batterie di cui stiamo parlando sono tutte al piombo.
Le TAB da 130 euro sono normalissime ed economiche batterie con elettrolita libero (ci sono i tappini per il rabbocco); esistono poi le "senza manutenzione" che in teoria non vanno rabboccate, ma ci sono comunque i tappini; poi le AGM, completamente sigillate e senza tappini, in cui l'elettrolita è confinato in materassini di fibra di vetro; infine le gel, sigillate, in cui l'elettrolita è gelificato.
Le prime sono dedicate all'avviamento e mal sopportano le scariche profonde, le ultime per l'uso ciclico e adatte ai servizi.

AGM vanno molto bene per l'avviamento, discrete per uso ciclico.
Io uso le acido libero al piombo a piastra positiva tubolare.( per il banco servizi)
Secondo me avere i tappini per rabboccare il liquido, per le batterie servizi, è molto utile. Le sigillate dagli sfiato cmq liberano elettrolito nel tempo che non si può rabboccare.
Anche io ho due NBA a piastra tubolare in parallelo ma, come dicevo, ho fatto con soddisfazione 6+6 anni con due + due agm 100 ah start and stop exide
Io invece dopo una vita di batterie ad acido, sono appena passato a due batterie al litio con bms interno da 100ah ciascuna, con accessori di ricarica rinnovati adatti alle litio. Apparte dover abituarsi ad una concezione di ricarica ed uso completamente diversa mi pare davvero un miglioramento sostanziale. Non me ne vogliano gli estimatori delle acido tubolari o agm, ma mi sono fatto la convinzione che ormai questa tecnologia è matura, costa un po' di più, ma alla lunga è un investimento, è sicura, ha tempi di ricarica nettamente più brevi, ha la tensione costante per l'80% della sua capacità sui 13,2/13,3 volt che fa funzionare tutto meglio, e le batterie sono molto più leggere. Credo che il futuro prossimo sia sulle litio LiFePO4.
Salve a tutti,
qualcuno conosce questa marca di batterie? chiedo perché il prezzo mi pare davvero
conveniente

https://www.puntoenergiashop.it/it/set-b...54EALw_wcB
Non le conosco, il prezzo è sicuramente allettante, la cosa strana è che non dichiarano il peso che è un elemento rilevante per valutare la quantita di piombo utilizzata per le piastre...
28.5 kg, c'è un link x scheda tecnica. Da un convertito al litio
Il peso è buono per una 100 ah, il prezzo molto basso
,adesso in china
Ti fidi?
Approfondito un attimo sul sito. Spedite e con Iva giusta vengono 315 euro; che è ancora un buon prezzo, ma con 340 euro compro due Fiamm AGM e non ho sorprese
Devo sostituire le tre batterie servizi da 120 agm zenith che avevo precedentemente e che per qualche incomprensibile motivo sono durate meno di due anni.
Magari ho avuto sfortuna e ne ho trovata una che ha danneggiato le altre 2 in parallelo.
Visto che solo 2 anni fa ho speso € 720 per tre batterie, mi sta girando nella testa di comprare le meno care.

Ho visto queste: https://www.puntoenergiashop.it/it/batte...amper.html

Cosa ne pensate? 122 a batteria con l'iva al 22%
anch'io devo cambiare le 2 batterie servizi che come a gladio76 sono durate 2 anni giusti giusti, mentre le precedenti erano ancora accettabili dopo 5 anni...

sto valutando se "normali" o AGM.

ma le AGM possono essere sostituite tranquillamente senza dover modificare alcun parametro del caricabatterie (per avviamento ho una batteria acido libero)?
Le AGM sono da ricaricare simili a quelle ad acido libero. Controllo comunque le specifiche del produttore e scegli sul caricabatterie la specifica che più gli si avvicina).
Le gel sono più delicate e devi scegliere il giusto ciclo di ricarica (che, col mio Sterling, risulta molto più lungo)
il dubbio è come regolare il caricabatterie avendo la batteria avviamento ad acido libero... ed eventualmente il banco servizi AGM.
dovrei quindi cambiare anche la avviamento in AGM?
non penso che il caricabatterie (un Cristec del 2016) si possa settare su due modalità?
(07-05-2024 09:44)Nanshan Ha scritto: [ -> ]il dubbio è come regolare il caricabatterie avendo la batteria avviamento ad acido libero... ed eventualmente il banco servizi AGM.
dovrei quindi cambiare anche la avviamento in AGM?
non penso che il caricabatterie (un Cristec del 2016) si possa settare su due modalità?
Io avevo un caricabatterie della tua marca e funzionava anche con le agm, variando il voltaggio.

Invece nessuno mi sa dire se può valere la pena comprare le batterie che ho indicato?
Ne ho 3 e visto il prezzo potrei prenderne una 4a ed arrivare a 400ah...
(07-05-2024 09:44)Nanshan Ha scritto: [ -> ]il dubbio è come regolare il caricabatterie avendo la batteria avviamento ad acido libero... ed eventualmente il banco servizi AGM.
dovrei quindi cambiare anche la avviamento in AGM?
non penso che il caricabatterie (un Cristec del 2016) si possa settare su due modalità?

Il caricabatterie lo si regola sulle esigenze della batteria più "delicata".
Le acido libero le puoi ricaricare a 14.8V, le AGM (controlla le tue specifiche) intorno ai 14.4/14.6.
Setta il caricabatterie su queste ultime; le acido libero non si lamenteranno
(07-05-2024 09:44)Nanshan Ha scritto: [ -> ]il dubbio è come regolare il caricabatterie avendo la batteria avviamento ad acido libero... ed eventualmente il banco servizi AGM.
dovrei quindi cambiare anche la avviamento in AGM?
non penso che il caricabatterie (un Cristec del 2016) si possa settare su due modalità?

Anche se hai più uscite, la curva di carica è sempre una.

Ma ti serve? Stiamo parlando del caricabatterie da banchina, che su molte barche è collegato solo al banco servizi.
sulla mia il caricabatterie ricarica "tutto", avviamento, servizi, elica prua, generatore... che ad oggi sono tutte acido libero

cmq credo che starò sull'acido libero anche per le prossime servizi.

grazie cmq per i chiarimenti
Gentilissimi amici della vela, in tema di batterie, vorrei sottoporvi un quesito. MI scuso fin d'ora se magare questo argomento è stato già trattato. Esiste un qualche strumento che possa ripartire intelligentemente gli ampere provenienti da un unico pannello solare sia alla batteria dei servizi che alla batteria del motore. In altri termini , intendo dire uno strumento che, posto a valle del regolatore di carica, una volta caricata in maniera ottimale la batteria dei servizi, possa deviare autonomamente l'energia proveniente da pannello solare verso la ricarica della batteria motore.
(10-05-2024 10:57)Pino56 Ha scritto: [ -> ]Gentilissimi amici della vela, in tema di batterie, vorrei sottoporvi un quesito. MI scuso fin d'ora se magare questo argomento è stato già trattato. Esiste un qualche strumento che possa ripartire intelligentemente gli ampere provenienti da un unico pannello solare sia alla batteria dei servizi che alla batteria del motore. In altri termini , intendo dire uno strumento che, posto a valle del regolatore di carica, una volta caricata in maniera ottimale la batteria dei servizi, possa deviare autonomamente l'energia proveniente da pannello solare verso la ricarica della batteria motore.
Sto pensando anch'io alla stessa cosa, progettando di mettere un ripartitore di carica mosfet. Sono incerto....
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