(10-05-2024 10:57)Pino56 Ha scritto: [ -> ]Gentilissimi amici della vela, in tema di batterie, vorrei sottoporvi un quesito. MI scuso fin d'ora se magare questo argomento è stato già trattato. Esiste un qualche strumento che possa ripartire intelligentemente gli ampere provenienti da un unico pannello solare sia alla batteria dei servizi che alla batteria del motore. In altri termini , intendo dire uno strumento che, posto a valle del regolatore di carica, una volta caricata in maniera ottimale la batteria dei servizi, possa deviare autonomamente l'energia proveniente da pannello solare verso la ricarica della batteria motore.
Quello che descrivi è il normale funzionamento di un ripartitore "intelligente" a due canali, o ho capito male io? Nota, di solito si carica prima la batteria motore e poi il banco servizi, nei ripartitori più vecchi si selezionavano le "logiche" con microswitch, adesso ce ne sono anche di interfacciati tramite app.
Una soluzione da camperisti è il VSR relay, un relay che collega batteria motore e servizi, ma solo quando quella motore ha raggiunto un voltaggio sufficiente per apparire carica. CONTRO se alla BS salta un elemento, la BM verrà tenuta carica al voltaggio di azionamento, mentre se parte un elemento nella BM la BS non verrà caricata perché non viene raggiunto il voltaggio di azionamento.
Si, infatti stavo cercando ma trovo solo victron e mastervolt a mosfet con parecchi Amp in uscita Il parallelatore l'ho tolto
(10-05-2024 12:17)clavy Ha scritto: [ -> ]Quello che descrivi è il normale funzionamento di un ripartitore "intelligente" a due canali, o ho capito male io? Nota, di solito si carica prima la batteria motore e poi il banco servizi, nei ripartitori più vecchi si selezionavano le "logiche" con microswitch, adesso ce ne sono anche di interfacciati tramite app.
Una soluzione da camperisti è il VSR relay, un relay che collega batteria motore e servizi, ma solo quando quella motore ha raggiunto un voltaggio sufficiente per apparire carica. CONTRO se alla BS salta un elemento, la BM verrà tenuta carica al voltaggio di azionamento, mentre se parte un elemento nella BM la BS non verrà caricata perché non viene raggiunto il voltaggio di azionamento.
Come ripartitore "intelligente" ho uno Sterling Power ProAlt C, che però regola ed ottimizza l'energia proveniente dall'alternatore, ricaricando, come giustamente fai notare, prima la BM e poi la BS. Io invece mi riferisco ad un, diciamo così, ripartitore intelligente che però utilizza l'energia proveniente dal o dai pannelli solari
(10-05-2024 16:01)Pellicano Ha scritto: [ -> ]Si, infatti stavo cercando ma trovo solo victron e mastervolt a mosfet con parecchi Amp in uscita Il parallelatore l'ho tolto
Ti posso chiedere perchè hai abbandonato il parallelatore, che in fin dei conti riversa nella BM la carica in eccesso della BS
(02-05-2024 12:50)matteo Ha scritto: [ -> ]Approfondito un attimo sul sito. Spedite e con Iva giusta vengono 315 euro; che è ancora un buon prezzo, ma con 340 euro compro due Fiamm AGM e non ho sorprese
Scusa Matteo, dove le trovi 2 Agm Fiamm da 100 ah a 340 euro? Interesserebbero anche a me!
Grazie
Buonasera velisti
Vorrei porre un quesito agli esperti: ho da poco acquistato la barca, una Beneteau 323 del 2005. Non è stata fatta alcuna modifica ed è rimasta originale anche come impianto elettrico che non è affatto soddisfacente. Ha due batterie (come si vede in foto) entrambe di 70/75A - credo. Anzi, una sembra di 75A (dovrebbe essere quella motore), l'altra (servizi) non si capisce. Sono collegate tra loro. Suppongo non separate. Presumo (e temo) che con i servizi utilizzo anche quella motore. Se così fosse ovviamente non va bene. Cosa ne pensate e soprattutto cosa mi consigliate, sempre che si riesca a capire da una semplice foto.
Ringrazio per le risposte
https://photos.fife.usercontent.google.c...authuser=0
Hai il negativo in comune, come è normale che sia.
I positivi sembra di no, ma dalla foto non si può capire esattamente.
Immagino che avrai degli staccabatterie.
Come funziona l'impianto, su quali comandi agisci.
Se hai dei dubbi puoi fare varie prove, o staccando i cavi positivi uno alla volta, o con un tester per vedere la continuità dei cavi.
volevo mettere una batteria al litio ma questa configurazione mi blocca. Ho potuto constatare che il motore parte anche con la sua batteria staccata. A bordo ho tre stacca-batteria, il generale, il motore ed infine i servizi. Se attacco il generale ed i servizi (tenendo staccata la batteria motore) questo parte ugualmente. Quindi non è isolata.
(19-05-2024 10:39)ventogiusto Ha scritto: [ -> ]A bordo ho tre stacca-batteria, il generale, il motore ed infine i servizi. Se attacco il generale ed i servizi (tenendo staccata la batteria motore) questo parte ugualmente. Quindi non è isolata.
Se sono 3 interruttori uguali, messi sulla stessa fila, è probabile che non ci sia alcun "generale". Semplicemente: un interruttore per i servizi, l’altro per l’avviamento, il terzo per il “parallelo” (alimenta simultaneamente avviamento e servizi da una batteria qualsiasi: S o M, a seconda dell'altro interruttore che attivi).
Vedo la targhetta della data, ma non riesco a vedere dove sono le x. Comunque vanno provate singolarmente e, se sono andate, le devi cambiare con batterie simili (niente litio, a parità di impianto).
(19-05-2024 12:07)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Se sono 3 interruttori uguali, messi sulla stessa fila, è probabile che non ci sia alcun "generale". Semplicemente: un interruttore per i servizi, l’altro per l’avviamento, il terzo per il “parallelo” (alimenta simultaneamente avviamento e servizi da una batteria qualsiasi: S o M, a seconda dell'altro interruttore che attivi).
Vedo la targhetta della data, ma non riesco a vedere dove sono le x. Comunque vanno provate singolarmente e, se sono andate, le devi cambiare con batterie simili (niente litio, a parità di impianto).
grazie per la risposta ..sono tre stacca-batterie sulla stessa fila, uno nero con scritto "generale" e due rossi con scritto "motore" e "servizi". Se è come dici tu allora come isolo la batteria motore?
Se la scritta "generale" è del cantiere, sarà veramente così.
Se sei in dubbio, controlla che staccando il solo generale (mentre gli altri due sono su ON) non arrivi corrente da nessuna parte.
(19-05-2024 14:16)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Se la scritta "generale" è del cantiere, sarà veramente così.
Se sei in dubbio, controlla che staccando il solo generale (mentre gli altri due sono su ON) non arrivi corrente da nessuna parte.
farò questa verifica. Probabilmente l'ultimo stacca batterie serve per mettere in parallelo le due batterie .. boh .. verificherò
Pensando di sostituire le mie vecchie batterie al piombo con delle nuove batterie al Litio mi chiedevo:
- l'alloggiamento delle stesse nel vano motore (dove sono attualmente montate quelle al piombo) potrebbe costituire un problema?
- montare una da 200ah o due batterie in parallelo da 100 Ah al Litio per sostituire due 70Ah al piombo necessita di dover cambiare anche i cavi o aggiungere fusibili?
- meglio due per suddividere i rischi ?
- due drop-in come le SOK necessitano l'installazione di altri componenti?
La barca è un Oceanis 34.
Dovresti documentarti un po'...qui sul sito trovi molte risposte alle tue domande. L'argomento è vasto...prova con i 3d di AndreaB72 e Pepe1395, sono delle autorità in materia. BV
(19-05-2024 13:54)ventogiusto Ha scritto: [ -> ]grazie per la risposta ..sono tre stacca-batterie sulla stessa fila, uno nero con scritto "generale" e due rossi con scritto "motore" e "servizi". Se è come dici tu allora come isolo la batteria motore?
Azzardo, essendo nero stacca il negativo che, essendo comune, taglia l’alimentazione sia all’avviamento sia ai servizi. Il consiglio di Gabriele dovrebbe togliere ogni dubbio.
(23-10-2024 19:13)graycap Ha scritto: [ -> ]Pensando di sostituire le mie vecchie batterie al piombo con delle nuove batterie al Litio mi chiedevo:
- l'alloggiamento delle stesse nel vano motore (dove sono attualmente montate quelle al piombo) potrebbe costituire un problema?
- montare una da 200ah o due batterie in parallelo da 100 Ah al Litio per sostituire due 70Ah al piombo necessita di dover cambiare anche i cavi o aggiungere fusibili?
- meglio due per suddividere i rischi ?
- due drop-in come le SOK necessitano l'installazione di altri componenti?
La barca è un Oceanis 34.
Le tue 2 batterie al piombo possono essere scaricate senza pregiudicarne la durata del 50%. Quindi hai disponibili attualmente 70 Ah totali, se ipotizzi una 200 Ah lifepo4 può ottenere 180 Ah poi il bms stacca, un bel passo avanti, no?
Meglio una batteria sola, sempre che ci stia con le dimensioni, meno complicazione. Le batterie al piombo venivano frazionate per problemi di dimensioni ma soprattutto peso: oltre 30/40 kg la movimentazione di una batteria diventa problematica.
Non conosco le batterie di cui parli.