(05-06-2016 08:38)tiger86 Ha scritto: [ -> ]scusate chi gentilmente può rispondere alla mia domanda?
Le optima sono batterie eccellenti, ce ne sono di diversi tipi.
Le batterie da trazione sono le gialle e le blu e queste ultime sono specifiche per la nautica: tengono meglio le sollecitazioni.
Poiché su di una vela hanno meno sollecitazioni che in un camper, anche le gialle andrebbero bene ma le blu possono avere dei poli in più per servizi diretti.
I servizi diretti, ad esempio, possono riguardare servizi ad altissimo assorbimento oppure servizi che a barca morta (coltelli aperti) non si vuole escludere:
- pompa sentina
- motore avviamento
- porta salone
- movimentazione passerella
In un modello le optima blu hanno i poli adatti al solo servizio del motore di avviamento.
(05-06-2016 08:50)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Tiger io ho usato le optima blue top perché me le avevano venduto con questa storiella della scarica lenta, che in barca però non ha molto senso secondo me perché le scariche sono tutt'altro che lente...scarichiamo max in 10 ore durante una giornata! E di fatti, quando poi le ho cambiate con equivalenti (come capacità) batterie agm la storia è cambiata in meglio.
PQM
Le optima sono superate
scusa...non vorrei sbagliarmi ma le OPTIMA SPIRALCELL sono di fatto una tecnologia AGM.
Ti danno la possibilità di avere poli dedicati per alti assorbimenti e questo le massimizza.
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Ragazzi, di quali alti assorbimenti parliamo? Le optima, lo ripeto, sono delle comuni agm che si sono contraddistinte soltanto per le celle a spirale. A cosa servano non lo so...so solo dire che le ho usate per un paio di anni e quando le ho cambiate non le ho rimpiante. Il fatto che molti dicano che sono da 75ah ma valgono il doppio sono tutte calcolate.
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..un traghetto propulso da motore elettrico alimentato da supercondensatori carbonio-alluminio microperforato..
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Se vogliamo proprio fare un volo nell'alta tecnologia questa e' la vera soluzione, non le batterie che, basate su processi chimici non completamente reversibili (lo dimostra la dichiarazione del massimo numero di ricariche attese), hanno comunque limiti piuttosto seri.
Per ora i supercondensatori costano moltissimo e trovano convenienza in applicazioni particolari come quella riportata (sono molto usati nello spazio per peso e per assenza di elettrolita che potrebbe evaporare nel vuoto o rilasciare sostanze tossiche nelle zone pressurizzate).
Sai, dipende tanto anche da come è fatto l'impianto.
Ad esempio, avere una batteria a prua (dedicata con stacco) al salpa ancora ma collegata alle altre aiuta molto la durata, specie con doppia polarità.
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(05-06-2016 08:50)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Tiger io ho usato le optima blue top perché me le avevano venduto con questa storiella della scarica lenta, che in barca però non ha molto senso secondo me perché le scariche sono tutt'altro che lente...scarichiamo max in 10 ore durante una giornata! E di fatti, quando poi le ho cambiate con equivalenti (come capacità) batterie agm la storia è cambiata in meglio.
PQM
Le optima sono superate
Per l'ennesima volta, quali Optima Blue top?
Deep cycle o avviamento?
Dicendo Blue top le hai indicate entrambe.
Le Blue top sono IDENTICHE ai corrispondenti modelli Red top e Yellow top a parte la presenza di 2 connettori supplementari.
Se le Red top sono superate, trovami una batteria al piombo da 50 Ah (con pesi ed ingombri da 50 Ah) con uno spunto di 1000A.
(05-06-2016 09:04)falanghina Ha scritto: [ -> ] (05-06-2016 08:50)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Tiger io ho usato le optima blue top perché me le avevano venduto con questa storiella della scarica lenta, che in barca però non ha molto senso secondo me perché le scariche sono tutt'altro che lente...scarichiamo max in 10 ore durante una giornata! E di fatti, quando poi le ho cambiate con equivalenti (come capacità) batterie agm la storia è cambiata in meglio.
PQM
Le optima sono superate
scusa...non vorrei sbagliarmi ma le OPTIMA SPIRALCELL sono di fatto una tecnologia AGM.
Ti danno la possibilità di avere poli dedicati per alti assorbimenti e questo le massimizza.
Quelle deep cycle sono AGM e a mio modesto parere non valgono il loro prezzo, le Red top da avviamento sono al gel e, sempre a mio modesto parere, valgono ben più del loro prezzo.
Comunque valutare una batteria solo dalla capacità oraria e dallo spunto è riduttivo.
Un altro parametro importante è la resistenza interna e guarda caso anche in questo le Optima danno punti a tutte le batterie al piombo. Bassa resistenza interna vuol dire bassa auto scarica, un normale batteria al piombo perde circa 1% di carica al giorno. Dopo 3 mesi la batteria è agonizzante. Le Optima triplicano questo periodo. Bassa resistenza interna vuol anche dire cariche più veloci e minore innalzamento della temperatura della batteria.
Se si cercano spunti alti su batterie piccole c'è di meglio alle opti ma...
Questa ad esempio ha 925 di spunto in una batteria da 26ah e 10 kg...
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Ma col classico caricabatterie posso caricare piombo, agm e gel?
(05-06-2016 09:57)El_Nano Ha scritto: [ -> ]Se si cercano spunti alti su batterie piccole c'è di meglio alle opti ma...
Questa ad esempio ha 925 di spunto in una batteria da 26ah e 10 kg...
Ammesso che siano veri i 925A da una AGM con 26 Ah, dei connettori a vite da 6 mm. mi paiono un po' sottodimensionati.
Comunque non dichiarano secondo quale specifica vengono erogati, nel caso della red top sono 1000A secondo specifiche MCA (Marine Cranking Amperes a 0 gradi centigradi) e 850 A CCA (Cold Cranking Amperes a -18 gradi centigradi)
qui maggiori informazioni sul CCA
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(05-06-2016 11:32)pepe1395 Ha scritto: [ -> ] (05-06-2016 09:57)El_Nano Ha scritto: [ -> ]Se si cercano spunti alti su batterie piccole c'è di meglio alle opti ma...
Questa ad esempio ha 925 di spunto in una batteria da 26ah e 10 kg...
Ammesso che siano veri i 925A da una AGM con 26 Ah, dei connettori a vite da 6 mm. mi paiono un po' sottodimensionati.
BV!
Fidati... sono batterie avviamento ad alte prestazioni, normalmente usate su auto da competizione per avere meno kg possibile.
L'ho postata solo per "provocazione" ( passami il termine
)
Ovvio che su una barca a vela una batteria del genere non serve a nulla... su un offshore forse.
Ciao
Ma anche no, se sono veri i 925 A di spunto, su una barca da regata molto tirata sui 34 piedi un pensierino lo farei: meno spazio occupato, meno peso, motore piccolo.
Ripeto manca la specifica con cui sono misurati i 925 A, e questo la dice lunga. Per qualche secondo probabilmente tira fuori anche qualche Kilowatt se messa in corto, poi muore. R.I.P.
Qualcuno mi dice se il col caricabatterie per piombo posso ricaricare anche le AGM?
Guardando, per i servizi, le OPTIMA Yellow top da 75 A ho visto che "emigrando" abbiamo un risparmio del 25% almeno.
(06-06-2016 15:42)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Qualcuno mi dice se il col caricabatterie per piombo posso ricaricare anche le AGM?
Si, le AGM le ricarichi anche col settaggio per batterie ad acido libero (al piombo lo sono tutte, anche le agm e le gel)
Le gel e quelle al litio hanno invece bisogno di "attenzioni" diverse
Sono stato in barca. Il carica è un waeco MCA 1235.
Ricercando in rete il manuale ho letto : i caricabatterie MCA servono a caricare batterie di avviamento al piombo, batterie al piombo gel, batterie AGM
In particolare l'MCA 1235 è adatto a caricare una batteria di avviamento e due di alimentazione. Ora il mio come le avrà collegate, visto che ho una avviamento e due servizi?
(06-06-2016 16:22)matteo Ha scritto: [ -> ] (06-06-2016 15:42)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Qualcuno mi dice se il col caricabatterie per piombo posso ricaricare anche le AGM?
Si, le AGM le ricarichi anche col settaggio per batterie ad acido libero (al piombo lo sono tutte, anche le agm e le gel)
Le gel e quelle al litio hanno invece bisogno di "attenzioni" diverse
A me risulta che le batterie non ad acido libero sia meglio caricarle con una tensione superiore
La tensione di carica deve essere 2.3-2.4 V per cella da 2V. Così per una batteria da 12V (6 celle da 2 V) è caricata a 6 x 2.3 = 13.8V, mentre per le AGM 14.4 - 14.6V, un po' meno di questi valori per quelle al GEL, non AGM.
Personalmente non credo che caricare GEL o AGM a 13,8V con i carica batterie che non consentono di regolare la tensione di uscita faccia "male" alla batteria, ma con molta probabilità non le carica al 100%, riducendone nel tempo la capacità.
Forse come spesso accade noi velisti spacchiamo il capello in quattro, ma anche questo fa parte del "gioco".
P.S. Nella mia barca la batteria Optima rossa per il motore NON si ricarica con il carica batterie (a meno che non imposti i selettori/stacca batterie in modo da far "vedere" anche quella del motore, mentre le altre 4 Zenith AGM dei servizi, collegate in parallelo (due coppie di due batterie ciascuna) vengono caricate a 14.6 e, sgrat sgrat, vanno benissimo da 6 anni. Per la cronaca il carica batterie è un LEAB.
13.8 V per una batteria ad acido libero è troppo poco. Trovi conferma di quanto ho detto ovunque (in primis dalle specifiche di ricarica di tutte le batterie in questione e carica/batterie).
Buona giornata
(07-06-2016 09:35)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]P.S. Nella mia barca la batteria Optima rossa per il motore NON si ricarica con il carica batterie (a meno che non imposti i selettori/stacca batterie in modo da far "vedere" anche quella del motore, mentre le altre 4 Zenith AGM dei servizi, collegate in parallelo (due coppie di due batterie ciascuna) vengono caricate a 14.6 e, sgrat sgrat, vanno benissimo da 6 anni. Per la cronaca il carica batterie è un LEAB.
Perche' non carichi anche la RedTop con il caricabatterie a 220V?
Ti sta antipatica?