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Versione completa: Installazione sensore livello carburante
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Carissimi ADV,
Lo scorso weekend ho smontato il serbatoio carburante per installare un sensore di livello.
Come ben saprete, a parte il foro centrale, necessario ad inserire il gallegiante stesso, bisogna realizzare 5 fori di tenuta per le viti. Preciso che lo spessore del serbatoio (lamierino d'acciaio) è circa 2mm. Vengo al dunque; ipotizzando di voler utilizzare delle viti autofilettanti da 4mm, che diametro dovranno avere i fori da praticare sul corpo del serbatoio per poter agevolmente avvitare le viti e garantire anche una buona tenuta?
Grazie sin da ora per le risposte.
ritenendo un po' esiguo lo spessore di 2 mm. per autofilettanti credo bisognerebbe fare delle imbutiture, filettarle con maschi m4 e utilizzare le corrispondenti viti fermate con un po' di frena-filetti.
Due millimetri sono pochi sia per le autofilettanti sia per bulloncini da 4 con filettatura nel lamierino. Io farei una controflangia più ampia di 4 mm di spessore dello stesso materiale del serbatoio fermata da una corona di bulloncini da 4 con interposta quarnizione con testa all'esterno e dado all'interno da inserirec dal foro del galleggiante. Intorno al foro realizzi le filettature per fermare il sensore di livello
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Due millimetri sono pochi sia per le autofilettanti sia per bulloncini da 4 con filettatura nel lamierino. Io farei una controflangia più ampia di 4 mm di spessore dello stesso materiale del serbatoio fermata da una corona di bulloncini da 4 con interposta quarnizione con testa all'esterno e dado all'interno da inserirec dal foro del galleggiante. Intorno al foro realizzi le filettature per fermare il sensore di livello

d' accordo, o forse ancora meglio con una flangia spessa 3-4mm e del diametro di una ventina di centimetri che permetta così l' ispezione ed il lavaggio del serbatoio praticandogli un foro di una quindicina di cm sul serbatoio. Questo nel caso in cui il serbatoio non sia facilmente asportabile.
Io ho qualcosa così, solo che non ricordo se la flangia grande ha anche i dadi o è semplicemente imbullonata, anche perchè con una dozzina di bulloni le coppie di serraggio dovrebbero essere inferiori. Comunque la pressione è contenuta perchè i serbatoi sono sfiatabili.
Tuttavia credo che le istruzioni di montaggio indichino anche lo spessore minimo del lamierino su cui applicare il sensore di livello e che inoltre con l'eventuale aggiunta di un sigillante resistente agli idrocarburi si possa essere ragionevolmete tranquilli di non avere perdite.
bv
La domanda potrà sembrare banale, ma mettere dei rivetti che controindicazioni avrebbe? Il serbatoio è isolato e non è contatto con acqua di mare. Domanda di riserva, qualora fosse necessario realizzare una contro flangia, si può usare del PVC?
Io in più ho il problema che il serbatoio è di sezione tonda.Palla 8
Dai rivetti trafila gasolio
non esistono quelli stagni?
Citazione:Andomast ha scritto:
La domanda potrà sembrare banale, ma mettere dei rivetti che controindicazioni avrebbe? Il serbatoio è isolato e non è contatto con acqua di mare. Domanda di riserva, qualora fosse necessario realizzare una contro flangia, si può usare del PVC?
Con i rivetti stressi di più il lamierino con il rischio che si deformi e in caso di intervento devi trapanare. Devi trapanare anche in caso di controfrangia ma rimane un lavoro rifinito che permette interventi successivi in caso di necessità. Inoltre con una adeguata rondella prima del dado distribuisci il carico su una superfice maggiore. Di PVC? non so se è resistente al gasolio, in caso affermativo potrebbe anche andare, è solo più delicato il serraggio sulle filettature.
Ieri sera sono andato al negozietto di materiale nautico gestito da due simpatici signori ai quali ho spiegato il problema.
Mi hanno detto che le viti autofilettanti in acciaio inox 'mordono' bene su un lamerino da 2mm (inox anche lui).
In pratica mi hanno dato una punta da 3.25mm e le viti da 3.9mm (inox) più un paio di viti da 3.9 in ferro zincato.
La ricetta era la seguente, dopo aver fatto il foro, dovevo avvitarci la vite di ferro zincato e poi quella inox.
Questa mattina ho seguito fedelemente le istruzioni ricevute e con mia grande sorpresa, ho notato che viti inox serrano il 'cappello' del sensore (e la relativa guarnizione di gomma) in modo egregio!
Ora, prima di chiudere il tutto e di rimontare in barca, gli farò un trattamento 'anti morchia'...Smile
Citazione:Andomast ha scritto:
Ieri sera sono andato al negozietto di materiale nautico gestito da due simpatici signori ai quali ho spiegato il problema.
Mi hanno detto che le viti autofilettanti in acciaio inox 'mordono' bene su un lamerino da 2mm (inox anche lui).
In pratica mi hanno dato una punta da 3.25mm e le viti da 3.9mm (inox) più un paio di viti da 3.9 in ferro zincato.
La ricetta era la seguente, dopo aver fatto il foro, dovevo avvitarci la vite di ferro zincato e poi quella inox.
Questa mattina ho seguito fedelemente le istruzioni ricevute e con mia grande sorpresa, ho notato che viti inox serrano il 'cappello' del sensore (e la relativa guarnizione di gomma) in modo egregio!


Ora, prima di chiudere il tutto e di rimontare in barca, gli farò un trattamento 'anti morchia'...Smile

Bene, meglio così, d' altra parte queste sonde sono progettate per avere solo questa flangia,
Bv
un'ideuzza, a meno che non lo abbia già, non sarebbe opportuno creare un boccaporto per la eventuale pulizia del serbatoio cogliendo l'occasione di istallare il galleggiante?
Il serbatoio del first 30 è abbastanza piccolo (28 lt) e si sviluppa in altezza (40cm!), quindi non ho molto spazio per tagliare una finestra che mi permetta l'ispezione.... diciamo la verità, io e i fori non siamo molto compatibili Cool nel senso che sono molto ritroso a fare buchi in qualsiasi punto della barca... per il serbatoio è la stessa cosa, il sensore lo avevo comprato l'anno scorso ma non avevo avuto il coraggio di metterci mano. Ora la barca è a riposo sull'invaso, quindi mi sono deciso... worst case avrei avuto qualche mese per recuperare un serbatoio nuovo... il prossimo trauma sarà realizzare il foro in pozzetto, vicino al quadro elettrico, per la sistemazione dello strumento... sudo all'idea! Blush
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