I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pistoncini Sollevatori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vista l'inaffidabilità intrinseca ed inestirpabile degli strumenti di valutaizone del serbatrio carburante mi sono abituato ad andarlo a vedere di persona. Ho fatto anche delle pratiche tacche a pennarello che mi segnalano la corrispondenza tra indicatore a led nel quadro e livello carburante a barca ferma.
MA...

In genere per accedere al suddetto serbatoio devo sollevare materasso e lenzuolo, poi sollevare l'asse di legno e tenerlo su con la spalla mentre guardo.

Niente di insormontabile per me, ma improponibile per mia moglie (fedele compagna di traversate): allora mi chiedevo se non fosse possibile montare due pistoncini come quelli dei cofani delle automobili per far sollevare agevolmente il legno e di conseguenza accedere con facilità al suddetto vano.

Qualcuno ha esperienza?
Lo stesso principio dei letti a cassettone, i pistoncini li puoi trovare come ricambi da qualche mobilificio o in negozi ben attrezzati per i camper.

Pacman
devi però forse incernierare l'asse di legno ?
uno o due cordini che si fissano al cielo della cabina o da qualche parte e l'asse di legno resta su.
...e segnarsi le ore motore Cool
visto che devi aprire il gavone, non ti converrebbe mettere un bel livello esterno con tubo trasparente, come si faceva una volta? Io a bordo della mia ho fatto così e sto sempre tranquillo. Tipo una cosa del genere

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in effetti anch'io ho un tubo trasparente che sta nel vano motore.
ho inserito una T nel tubo che dal serbatoio va al filtro e ho portato il tubo trasparente vicino alla paratia dove ho piazzato una striscia che mi indica i vari livelli (pieno, metà, un quarto, ecc).
l'altra estremità del tubo è riportata in alto (oltre l'altezza del serbatoio) fin sotto il pozzetto ed è libera (estremità aperta, non in pressione).
apro la copertura del motore, do un'occhiata e so cosa posso fare.
vasi comunicanti.
il controllo, come dici tu, va fatto a barca ferma.
Grazie per i suggerimenti. Effettivamente una cimetta con un adeguato nodo di stop o una barretta di legno e un gancio in alto risolverebbero a complicazioni zero....
sono un fesso a non averci pensato prima.... Devo solo pensare dove incernierare in alto in maniera che non caschi tutto....

Si il tubo trasparente è un controllo in più, ma sarebbe il terzo: serbatoio reale, tubo trasparente e strumento elettrico di lettura rimandato al quadro.... fores esagerato anche per un maniaco come me!!!
Si chiamano molle a gas e ci sono anche per uso nautico in acciaio inox.
Siccome esistono di varie dimensioni e di diverse spinte in kg. prima di metterele vanno calcolate con una formula ben precisa, in modo che una volta sbloccato l'asse di legno che devi aprire, non ti ritrovi il suddetto asse in faccia.SmileSmile
Citazione:sergiolino ha scritto:
in effetti anch'io ho un tubo trasparente che sta nel vano motore.
ho inserito una T nel tubo che dal serbatoio va al filtro e ho portato il tubo trasparente vicino alla paratia dove ho piazzato una striscia che mi indica i vari livelli (pieno, metà, un quarto, ecc).
l'altra estremità del tubo è riportata in alto (oltre l'altezza del serbatoio) fin sotto il pozzetto ed è libera (estremità aperta, non in pressione).
apro la copertura del motore, do un'occhiata e so cosa posso fare.
vasi comunicanti.
il controllo, come dici tu, va fatto a barca ferma.
Non voglio sembrare il 'burocrate' di turno ma ho qualche dubbio sulla sicurezza di un tubo trasparente per il gasolio, considerato che (ritengo!) probabilmente da serbatoio a filtro sarà montato uno a norma con doppia struttura. Sarei molto sorpreso se passasse il Rina: qualche esperienza?Blush
@skybet
ci risiamo con l'UCCS...!!! (Ufficio Complicazione Cose Semplici) Big GrinBig GrinBig Grin
Scusa se mi permetto una banalità... ma... quanti anni sono che vai in macchina...???
In tutti questi anni... quante volte avrai aperto il cofano motore...???
Hai presente quell'asticella laterale che infili nel suo riscontro sul cofano per tenerlo aperto...???
Ecco... proprio quella... vai da un demolitore... e te la fai regalare...!!!
CoolCoolCool
Ma se proprio ti piaciono gli effetti speciali e ci tieni a complicarti la vita...
un bel pistone elettromeccanico a 12V con telecomando... e tutti faranno...
OOOHHHhhh....!!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Nick ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
in effetti anch'io ho un tubo trasparente che sta nel vano motore.
ho inserito una T nel tubo che dal serbatoio va al filtro e ho portato il tubo trasparente vicino alla paratia dove ho piazzato una striscia che mi indica i vari livelli (pieno, metà, un quarto, ecc).
l'altra estremità del tubo è riportata in alto (oltre l'altezza del serbatoio) fin sotto il pozzetto ed è libera (estremità aperta, non in pressione).
apro la copertura del motore, do un'occhiata e so cosa posso fare.
vasi comunicanti.
il controllo, come dici tu, va fatto a barca ferma.
Non voglio sembrare il 'burocrate' di turno ma ho qualche dubbio sulla sicurezza di un tubo trasparente per il gasolio, considerato che (ritengo!) probabilmente da serbatoio a filtro sarà montato uno a norma con doppia struttura. Sarei molto sorpreso se passasse il Rina: qualche esperienza?Blush
probabilmente hai ragione, non passerebbe il rina (ammesso che faccia tutti i controlli richiesti).
d'altronde anche nei fuoribordo ci sono tubi trasparenti e filtrini di plastica per benzina; ritengo che la sicurezza sia la stessa.
personalmente quando vedo che ingiallisce (calore, gasolio, ...) lo cambio.
Caro Gourmet,
hai ragione, ammetto la mia colpa, ho davvero creato una complicazione in un affare semplice, devo trovare solo l'asticella di ferro o magari di legno, o anche cimetta, una cosa semplice e nautica, che non si rompa e non costi.
Mi lambiccavo anche su come fare a rendere accessibile il gavone sotto al letto di prua (in ordine da poppa a prua sotto il letto della cabina anteriore ci sono cassetti-serbatoio acqua-gavone vuoto enorme che usavo per gennaker, ma che rimane di difficile accesso perchè necessariamente comporta di spostare i materassi di prua, che devi portare in dinette. Morale: non si usa mai. Peccato, un metrocubo di spazio buttato!
URL di riferimento