I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bilanciamento sensore vento (vane)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho notato che il trasduttore del ray che ho non è ben bilanciato:
la parte con la paletta è piu pesa del 'naso' quindi se ponete il trasduttore di fianco, la paletta non resta ferma ma ruota fino a che la parte più pesante non si trova ovvimente verso il basso.

incazzatura a parte dato il costo che ha (quasi 400€ per tre pezzi di plastica e due sensori..)

volevo chiedere chi di voi riscontra questo problema e se lo ha corretto modificando la paletta
Non so come sia il tuo trasduttore (ne esistono varie versioni) ma nel mio il 'naso' e´avvitabile/svitabile in modo da poter spostare opportunamente il baricentro, prova ad esaminarlo bene... non si sa mai.
Citazione:Messaggio di m.bruni99
ho notato che il trasduttore del ray che ho non è ben bilanciato:
la parte con la paletta è piu pesa del 'naso' quindi se ponete il trasduttore di fianco, la paletta non resta ferma ma ruota fino a che la parte più pesante non si trova ovvimente verso il basso.

incazzatura a parte dato il costo che ha (quasi 400€ per tre pezzi di plastica e due sensori..)

volevo chiedere chi di voi riscontra questo problema e se lo ha corretto modificando la paletta
certo che il peso DEVE essere bilanciato, altrimenti, a barca sbandata, cosa ti succede?
bv
salve,
il sensore che ho è questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

però il nasetto non si svita.. voi avete lo stesso?
No, il mio e' diverso, e' un modello piu' vecchio.
Comunque e' strano perche' il tuo modello dovrebbe essere a posto ed effettivamente non mi risulta che sia regolabile (non ho mai guardato bene all'interno ma e' meglio non aprirlo se non necessario).
Ma quanto e' lo sbilanciamento? (prova a incollare qualcosa con un po' di nastro adesivo fino a bilanciare per avere un'idea). Se non e' molto (diciamo sotto il grammo?) penso si possa lasciar stare, altrimenti qualche spira di filo di rame sottile intorno al naso, incollata con una goccia di Loctite, potrebbe rimettere le cose a posto senza rischi di danno tentando di limare la paletta.
Ciao Ian, ho smontato il pezzo in plastica della banderuola (è fissato con una vitolina in testa.
ebbene.. in realtà è (anche?) il sensore stesso sbilanciato, perchè l'alberino del sensore, secondo come muovo tutto il trasduttore ruota,
a questo punto diventa difficile capire quale dei due sia sbilanciato, credo che agirò sulla paletta di plastica per semplicità..
non vorrei aggiungere peso (+inerzia..) proverò con una bilancina elettronica a misurare qual'è 'il peso' in più, e poi proverò a fare dei forellini di 3mm per riequilibrare.

però torno li.. è il colmo!! Smile

se uno si deve ricomprare il sensore, credo la miglior soluzione sia veramente quello ultrasonico (LCJcapteurs) costa come il ray, ma non si rompe mai.. (che rimaBig Grin)
Se il naso, come logica fa pensare, è avvitato: svitalo e frapponi una rondellina, magari di plastica.
Non andrei a bucare la paletta, a lungo andare rischi di farla diventare un mostravento di ragnatele e schifezze.
Riprendo questa discussione per sapere da chi ha il sensore del vento ultrasonico se ne e' soddisfatto e quali differenze di prestazioni ha trovato rispetto al tradizionale.
Questo perche' comincio a non gradire piu' tanto l'arrampicata periodica per mantenere in perfette condizioni il tradizionale 'marchingegno'.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Riprendo questa discussione per sapere da chi ha il sensore del vento ultrasonico se ne e' soddisfatto e quali differenze di prestazioni ha trovato rispetto al tradizionale.
Questo perche' comincio a non gradire piu' tanto l'arrampicata periodica per mantenere in perfette condizioni il tradizionale 'marchingegno'.

Io ho l'Airmar 150 dal 2007 e funziona ancora a meraviglia senza farci assolutamente nulla.

Unica cosa i tempi di risposta non sono gli stessi dei trasduttori tradizionali, quindi benissimo in crociera, non buono per la regata.

BV
Regate non ne faccio piu' da tempo, per i tempi di risposta non penso di avere problemi visto che ora per poter usare al meglio l'autopilota a vento gli ho imposto un ritardo (media) di 5 secondi.
e allora passa tranquillo all'ultrasonico Smile

BV
Ottima informazione, ti ringrazio.
Con cosa lo hai interfacciato, io ho strumentazione Raymarine.
Mi risulta dal sito del produttore che abbiano un convertitore per entrare direttamente SeaTalk, ma anche via NMEA 0183 si puo' collegare alla strumentazione che ho, sai quale soluzione sia preferibile ?
Quando lo hai montato hai dovuto sostituire il cavo o, come mi pare dai manuali, si puo' riutilizzare l'esistente ?
Io ho Furuno con Navnet 2, quindi quando i dati sono sulla rete li vedi più o meno dappertutto.

Ho un RD 30 da cui vedo i dati meteo ( temp aria, pressione anche con grafico ultime ore ed umidità relativa) altrimenti non visibili sugli altri strumenti.

Il gps l'ho disattivato altrimenti con gli sbarelli in trsta d'albero hai voglia le velocità di punta Big Grin

Quindi solo apparente e poi reale calcolato dal navnet.

Il cavo è il suo.

BV
Grazie, che fulmine a rispondere !!
sono lquasi le 6 di pomeriggio ed aspetto l'aperitivo 42

Pensandoci bene credo di avere il 100, ma non credo cambi molto.

Unica cosa il mio soffre un po' il vento di caduta o barca molto sbandata, nel senso che non ti vuole far preoccupare e segna un po' meno di quello che c'è davvero 42

in ogni modo x barca da crociera lo riprenderei subito, è su da 6 anni con qualche miglio sulle spalle e non c'ho mai dovuto fare assolutamente nulla.

BV
URL di riferimento