I Forum di Amici della Vela

Versione completa: saldare scassa canclini???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti e continuo a osservare attentamente tutte le discussioni.
Posto la foto della scassa del mio albero di mt 8.50 ha una crepa,pensavo di farla saldare visto i suoi 20 anni sarà difficile reperirne una di nuova,il quesito sarebbe se dopo la saldatura bisogna anodizzare di nuovo oppure ho pensato anche a costruirne una in acciaio ma temo per il contatto alluminio dell'albero e scassa in acciaio. Consigli?
azzzie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho avuto il tuo stesso problema. L'ho risolto costruendo una scassa di acciaio inox più larga di circa 5 cm. Per evitare il contatto acciaio-alluminio all'interno ho incollato con epossidica delle striscie di legno di quercia, con la venatura verticale, sulle quali si appoggiava l'albero.
stesso identico problema,risaldato e rimontato,sono passati 3 anni,tutto a posto
ma dopo averlo saldato si deve anodizzare di nuovo?
Salve
forse sono ancora in possesso di una scassa inox per albero canclini reduce dal mio disalberamento.

Devo controllare vi dirò

Saluti

Baingio
Grazie baingio fammi sapere.Smile
se non dovessi trovare un ricambio falla saldare poi se non trovi l'anodizzatore fammi un fischio.
altrimenti puoi costruirla in inox senza problemi.
la mia è in inox ed è li da 25 anni
Citazione:Messaggio di divelaguna
Ciao a tutti e continuo a osservare attentamente tutte le discussioni.
Posto la foto della scassa del mio albero di mt 8.50 ha una crepa,pensavo di farla saldare visto i suoi 20 anni sarà difficile reperirne una di nuova,il quesito sarebbe se dopo la saldatura bisogna anodizzare di nuovo oppure ho pensato anche a costruirne una in acciaio ma temo per il contatto alluminio dell'albero e scassa in acciaio. Consigli?
azzzie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non è mica facile saldare l'alluminio quando ha preso così tanto sale, l'anodica è l'ultimo dei problemi, l'ossidazione dell'alluminio è brutta da vedere ma non pregiudica le cartteristiche meccaniche
se la devi rifare, falla in alluminio
Scusa se ti rispondo solo adesso,ma ero fuori.Dopo averlo fatto saldare e ricostruire(era ridotto molto peggio del tuo)non l'ho fatto anodizzare,ma prima di rimontarlo l'ho spennellato sia sotto che sopra con resina epossidica ed è ancora lì bello e tranquillo.Io credo che la mia scassa si sia corrosa perchè nei 3 fori che ci sono erano stati montati 3 grilli di inox con 3 carrucoline e l'inox ha mangiato negli anni la scassa,io ho tolto tutto.Quello che dice zankipal è verissimo,ma devi trovare officine dove sono attrezzati per saldare alluminio.Buon vento Buser
zankipal ha ragione.
1-l'anodizzazione non è fondamentale.
2- la saldatura in presenza di sale non è facile,
bisogna scavare e trovare l'alu pulito (mi pare che lì ci sia)
quetione inox- ripeto:avendone la possibilità si può fare senza problemi di corrosione.
inox e alu è vero sono incompatibili ma la corrosione in questo caso
ha bisogno di almeno 10 anni per manifestarsi (non per mettere in crisi il sistema)viste le masse in gioco.
quindi senza mettermi (ci mancherebbe) in contrasto con nessuno,dico: smonta la scassa
vai da un saldatore e senti che ti dice.
dopo dicci come è andata a finire.
Ecco le foto della reduce
Baingio


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:baingio ha scritto:
Ecco le foto della reduce
Baingio


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non mi torna..
quel bullone avrebbe dovuto essere sotto il puntale dell'albero.
a vedere cosi sembra che l'albero sia stato alloggiato nlla scasa ricavata DAL BULLONE e dalla testa della scassa
(perciò s'è aperta in quel modo)
sbaglio?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Baingio grazie ma non la vedo proprio sul mio albero.
Il mio fabbro salda bene l'alluminio svasando per bene la crepa
e ricostruirla con saldatura forse va bene oppure lui mi costruisce una nuova scassa in acciaio.O ci vorrebbe un pantografo per copiare in alluminio la vecchia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
allora hai tutto ciò che ti serve.
Mannaggia il fabbro ce l'avevo sotto il naso Blush

Grazie mille a tutti dei consigli, magari non anodizzerò ma non credo sia un problema vi farò sapere.
Citazione:divelaguna ha scritto:
Mannaggia il fabbro ce l'avevo sotto il naso Blush

Grazie mille a tutti dei consigli, magari non anodizzerò ma non credo sia un problema vi farò sapere.

e se non fa nulla, cioè la lascia così e continua a navigare, può succedere qualcosa?
Si gli si apre in due prima o poi....come la faglia di S.Andrea...non e' se...ma quando la domandaSmileBig Grin
URL di riferimento