I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bm 1 spiegazioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il tecnico Raymarine mi ha istallato un BM 1 e ha sostituito tutte le batterie che attualmente sono nuovissime. Caricando le batterie a motore o col caricabatterie in banchina, lo strumento mi rivela carica massima 85 per cento e la colonna verticale a destra non segna alcuna carica.La colonna cresce solo se viene aperta una utenza.Vorrei sapere se tutto e normale o esiste qualche errore di settarggio.ringrazio di cuore per la attenzione
Non avendolo installato te, sei in grado di capire se è stato settato correttamente? Al limite, manuale alla mano, rifai il settaggio, ma ricorda che lo strumento indica che la batteria è carica al 100% se gli sono state date le giuste indicazioni sull'amperaggio della batteria, e quando era alla massima carica.
Spero di non averti creato più confusione.
Tieni premuto il secondo e terzo tasto da sin e setta l'amperaggio su quello delle tue batterie.

Probabilmente hai settato di default un amperaggio maggiore.
Se non ricordo male bisogna anche farlo quando le batterie sono al massimo della carica. E' così?
In effetti,lo strumento non resta sempre acceso,come da istruzioni,probabilmente non e stato collegato e settato bene.Può essere che gli ampere promessi non ci siano tutti?
Se non è sempre acceso non funziona, il BM-1 deve stare costantemente collegato alla batteria o al pacco batterie servizi e alla batteria motore, se lo stacchi, non può funzionare perché lui deve conoscere la storia della batteria, il manuale è piuttosto chiaro, dove l'hai preso, dalla Kenix con lo sconto ADV?
Il consumo elettrico è inferiore alla autoscarica della betteria, chi te l'ha montato non mi sembra una cima!Cool
L'ho comprato da Kenixmarine senza sconto perchè mi ero appena iscritto al forum. Chi mi ha istallato lo strumento è una ditta di Trieste notissima e di riconosciuta capacità.Mi ricordo che al liceo si traduceva che.....qualche volta il buon Omero dormicchia.
Domenica vado in barca e sistemo tutto.
Grazie di tutto a voi del forum:siete eccezzionali
Guido, l'installazione del BM-1 è veramente facile e se non è stato montato troppo distante dalle batterie puoi agevolmente controllare se l'installazione è stata ben fatta.
Molto importante quello che ti ha detto sopra Dbk, allo strumento devi dire quanto hai di batterie servizi e quando è il pieno carica (100%)...e dal quel momento lui controllerà tutto sempre nel tempo (seve essere sempre acceso),
... mi sembra di aver letto che non è opportuno inserire nelle misure la batteria motore.
cercherò il 3d ...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42435

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70711

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37111

collegare anche la batteri motore può inficiare la memoria di carica/scarica dello strumento per cui possono risultare 'alterati' i dati di tempo rimanente, % di carica, ..
Citazione:sergiolino ha scritto:
... mi sembra di aver letto che non è opportuno inserire nelle misure la batteria motore.
cercherò il 3d ...

Il BM-1 lavora su pacco batterie servizi (non importa quante batterie collegate tra loro in parallelo, l'importante che logicamente sia 1 sola batteria) e seperatamente su quella motore (che appunto deve essere separata)...tutte le info di 'vita morte e miracoli' però vengono fornite solo sul pacco servizi.
Detto ciò nei parametri da inserire all'installazione del BM-1 NON deve essere conteggiata quella motore...
Il BM-1, fornisce anche, solamente, la tensione della batteria motore.
Citazione:Messaggio di Guido C
Il tecnico Raymarine mi ha istallato un BM 1 e ha sostituito tutte le batterie che attualmente sono nuovissime. Caricando le batterie a motore o col caricabatterie in banchina, lo strumento mi rivela carica massima 85 per cento e la colonna verticale a destra non segna alcuna carica.La colonna cresce solo se viene aperta una utenza.Vorrei sapere se tutto e normale o esiste qualche errore di settarggio.ringrazio di cuore per la attenzione
Se la colonna cresce in fase di scarica , quasi sicuramente sono invertiti i due fili che dallo shunt vanno allo strumento.
Ho due batterie in parallelo,non ho una batteria per il motore e una per le utenze.Ho letto che queste due batterie vanno considerate come una unica batteria (se ho ben capito).Allora come posso escludere la batteria avviamento?Devo rifare i collegamenti? Scusatemi ma in elettricita sono come un turco alla predica.
quella del motore la devi collegare solo al motore: negativo sulla carcassa e positivo al solenoide dell'avviamento.
per quelle dei servizi (se ne hai più di una le metti in parallelo così da avere una superbatteria sempre 12 V ma co A sommati) porti il negativo e il positivo sul retro del pannello del quadro elettrico su due barrette separate sulle quali ci colleghi i positivi e negativi di tutte le tue utenze (luci cabina, luci navigazione, frigo, sentina, autoclave, ecc).
un interruttore x ogni utenza.
occhio alla sezione dei cavi.
il salpaancora direttamente dal pacco batterie servizi.
URL di riferimento