I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rating TAV (Differenza rating Sun Fast e First)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno sa quale e' la formula applicata ai rating TAV ?

Ho un dubbio circa il rating attribuito in TAV alla mia piccola rispetto a quella di un First 31.7 che gareggia nello stesso campionato. Vorrei chiedervi un consiglio prima di andare dal comitato a fare una magra figura.

Parliamo di un SunFast 32i vs First 31.7

Il SF32i e' piu' corto e piu' largo del First ma viene accreditato di piu' favorevole
Codice:
SF32i     First 31.7
LOA:        9.60m      9.61m
LWL:        8.52m      8.80m
Larghezza:  3.30m      3.23m
Pescaggio:  1.98m      1.90m
Peso:       4190kg    3750kg
Genoa:     28.50m2    28.58m2
Randa:     25.50m2    21.7m2
Sup.V.tot  54.00m2    50.50m2

Il First e' piu' lungo, piu' stretto, pesa meno (e notoriamente e' piu' veloce).

In pratica mi ritrovo questo First 31.7, vele carbonio, spi ed equipaggio di 6 che ha un rating migliore del mio che gareggio con genoa tangonato ed equipaggio di 3.

Suona strano anche a voi ?
cos'è il rating TAV?
tutti a vela

made in la spezia ad opera de sig. Balestrero, se la memoria non m'inganna, ed esportato fino a marina di carrara per l'autunnale Smile

gommo chiedi, non temere figure
Citazione:luciano sanna ha scritto:
cos'è il rating TAV?
E' una formula usata nel 'golfo dei poeti' e sta per Tutti a Vela (per regattare con barche non stazzate).
se non c'è stazza credo non ci sia nemmeno la possibilità di compenso....
La loa del first 31.7 e' 9.50.

Se poi e' piu' veloce spero di potertelo dire presto Big Grin.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
La loa del first 31.7 e' 9.50.

Se poi e' piu' veloce spero di potertelo dire presto Big Grin.
Ok. ma LWL mette giu' 28cm in piu' in acqua e 8 cm in meno di larghezza. E' uno scafo molto piu' snello e con rapporto lunghezza/larghezza favorevole.

Stando a vari certificati irc/orc che ho visto, e' piu' veloce questo e' sicuro. Ne ho visti diversi e ne ho fatto periziare uno. Alla fine le finiture del SF32i e lo spazio interno hanno prevalso, ma tra i pali il first va di piu' Smile
Citazione:Messaggio di gommo
Qualcuno sa quale e' la formula applicata ai rating TAV ?

La regola dovrebbe essere questa:

http://www.ccvt.it/new/2012/RCL2012.pdf

Verifica dunque se hai messo la crocetta su tutti gli abbuoni a cui hai diritto.

Ciao.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di gommo
Qualcuno sa quale e' la formula applicata ai rating TAV ?

La regola dovrebbe essere questa:

http://www.ccvt.it/new/2012/RCL2012.pdf

Verifica dunque se hai messo la crocetta su tutti gli abbuoni a cui hai diritto.

Ciao.

Albert, sei un mito. Ho fatto un po' di calcoli e mi tornano con quelli di certificati IRC/ORC che ho trovato su internet.

Facendo i conti viene 695 per me.

Pero' i rating che abbiamo qui danno come TB tra il 370 ed il 400 ed il numero varia di prova in provo. Come se ci fosse un sistema di handicap (!?!)

Dovro' andare a chiedere lumi in segreteria (e passare per un rompi temo) Sad
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di gommo
Qualcuno sa quale e' la formula applicata ai rating TAV ?

La regola dovrebbe essere questa:

http://www.ccvt.it/new/2012/RCL2012.pdf

Verifica dunque se hai messo la crocetta su tutti gli abbuoni a cui hai diritto.

Ciao.

Albert, sei un mito. Ho fatto un po' di calcoli e mi tornano con quelli di certificati IRC/ORC che ho trovato su internet.

Facendo i conti viene 695 per me.

Pero' i rating che abbiamo qui danno come TB tra il 370 ed il 400 ed il numero varia di prova in provo. Come se ci fosse un sistema di handicap (!?!)

Dovro' andare a chiedere lumi in segreteria (e passare per un rompi temo) Sad

Non serve chiedere in segreteria, dovrebbe essere scritto nel bando sotto la voce regolamenti....invece bisogna cercare e trovi un pezzo qua, un pezzo là....

http://comitatocircolivelicidelgolfodell...ti-a-vela/
Devo fare ammenda. La pagina che hai postato e' al secondo posto googlando 'rating campionato tav regata'.

E' come dici tu. Un pezzo qui, un pezzo li Smile
Citazione:albert ha scritto:
La regola dovrebbe essere questa:
http://www.ccvt.it/new/2012/RCL2012.pdf
Alby..... Blush

mi sa che si sei distratto durante le spigazioni di Geografia...Cool

Il 'Golfo dei Poeti' è vero che si trova da questa nostra sponda (rispètto agli Appennini), ma si trova in terra Ligure,
mentre invece il link che hai linkato si trova un terra di Toscana...
nell'italia dei mille campanili lo sbaglio potrebbe sembrare come una insanbile offesa...

Tornando al discorso,
mi pare di capire che questo TAV usi un metodo a posteriori, cioè ti aggiustano il numero dopo le regate che via via stai facendo. In parole povere, sono due cose che non c'enrtano nulla l'una con l'altra...
Citazione:cavallone ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
La regola dovrebbe essere questa:
http://www.ccvt.it/new/2012/RCL2012.pdf
Alby.... Blush

mi sa che si sei distratto durante le spigazioni di Geografia...Cool

Il 'Golfo dei Poeti' è vero che si trova da questa nostra sponda (rispètto agli Appennini), ma si trova in terra Ligure,
mentre invece il link che hai linkato si trova un terra di Toscana...
nell'italia dei mille campanili lo sbaglio potrebbe sembrare come una insanbile offesa...

Tornando al discorso,
mi pare di capire che questo TAV usi un metodo a posteriori, cioè ti aggiustano il numero dopo le regate che via via stai facendo. In parole povere, sono due cose che non c'enrtano nulla l'una con l'altra...

Anche mi fossi perso le lezioni di geografia, in gioventù ho partecipato a numerose coppe byron, che partivano in Toscana ed arrivavano in Liguria, organizzate dallo yclivorno e dallo yclerici, dunque so dove passa il confine, ma contemporaneamente so che a volte i regolamenti sconfinano.....se cerco Tutti A Vela e mi compaiono dei regolamenti applicati a LaSpezia e a Marina di Pisa, immagino evidentemente con superficialità che ci sia un gemellaggio in essere, non certo che due circoli abbiano avuto così tanta fantasia da chiamare due sistemi di compenso diversi con lo stesso nome....

Ok. Ho sbagliato e me ne scuso.....ma ora resterebbe da trovare la regola in cui nel golfo dei poeti si determina il rating base, che poi si modifica con gli abbuoni o penalizzazioni di merito nel corso della stagione.

Ne sai qualcosa ??
Albert ha ragione. C'e' un gemellaggio in corso. Al campionato partecipano sia toscani che liguri.
Citazione:albert ha scritto:
..ma ora resterebbe da trovare la regola in cui nel golfo dei poeti si determina il rating base,
Appunto... è proprio qui l'inghippo... ieri sera ci sono stato un po' al computer con gooogle ma non sono venuto a capo di nulla...

E tornando indietro con la memoria, è proprio questa difficoltà, espessa da un vecchio responsabile della federazione, difficoltà a rintracciare i vari regolamenti che fa dire a mamma Fiv di non dover usare i regolamenti Parrocchiali o Locali, proprio perché non sapendo dove si trova il testo scritto, è difficile o quasi impossibile, poi dover dirimere una qualsiasi contestazione.
Difatti nel mio piccolo qui da me nel mio circolo, quando si applica una formuletta locale, propongo che ne inseriscano il testo integrale dentro allo stesso Bando di regata. Si consuma una pagina di carta in più, ma almeno sparisce la difficoltà di doversi mettere alla ricerca di non si sa neanche cosa si dovrebbe cercare.


Il CCVT Comitato Circoli Velici Toscani (il cui nome è molto ambiguo e confusionario perché non rppresentano tutta quanta la regione toscana ma sono solo cinque circoli della zona Viareggio-Livorno) loro hanno messo il loro regolamento sul loro sito del loro comitato, ma a dire il vero lo hanno messo un pochino nascosto, non è affatto agevole trovarcelo, se non si è esperti nell'usare i motori di ricerca informatici. Per cui neanche loro sono poi molto propensi a far conoscere al mondo intero quale sia il testo scritto di quello che applicano.

Precisazione per l'utente Gommo, ovviamnte non mi riferivo alla cittadinanza o alla residenza dei concorenti, ma mi riferivo soltanto al discorso che spostandosi di soli pochi chilometri cambiano le regole ed i regolamenti, ogni circolo ne ha uno lievemente modificato o personalizzato... e comunque il Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia non ha nulla a che vedere con il Comitato Circoli Velici Toscani né con il Comitato Circoli Velici Apuani né col Comitato dei Circoli Velici della Costa Etrusca né col Comitato Consorzio Circoli Velici Costa degli Etruschi, ché poi questi comitati fanno come l'araba fenice si sciolgono e rinascono dalle ceneri con una velocità che non si riesce a stargli dietro...42
ci vorrebbe il babbo della piccola rachele, per frequentazione e vicinanza territoriale alla stanza dei bottoni potrebbe saperne di + Big Grin

in passato ho regatato col TAV, ma mi presi il numerello che mi diedero senza far troppe domande, il problema eravano noiBlush (l'equipaggio) non il rating Wink
Io sarei curioso di sapere quanto incide il genny rispetto allo SPI, oppure le vele in dacron rispetto al carbonio.

Poi conta il manico e l'equipaggio, su questo non ci piove.
URL di riferimento