Ho trascorso circa tre giorni di lettura in merito al rifacimento elettrico di una barca a vela e molte sono state le considerazioni e i suggerimenti dati così come le soluzioni da adottare.
Sono possessore di un motorsailor ferretti che ha originariamente un impianto unico tra motore e servizi con due staccabatterie dedicati una alla coppia di batterie del motore (2x50Ah optima)e l'altra alla coppia di batterie servizi (2x50Ah optima). L'impianto è alimentabile da entrambe le batterie o da una di esse.
Dato che sono costretto alla sostituzione delle batterie motori che sono a mio avviso arrivate a fine vita, mni sono proposto di rifare l'impianto lelettrico prevedendo questa volta la separazione dei circuiti 'motore' da quelli dei servizi.
Il primo problema è quello di definire i carichi da sottendere alla batteria motore rispetto a quella dei servizi.
In particolare mentre resta ben chiaro che le utenze direttamente connesse al motore (motorino di avviamento, strumentazione motore, candelette di accenzione, solenoide di stop, livelli carburante, ecc.) devono essere alimentate dalla corrispondente batteria, non trovo una analoga soluzione per le altre utenze come ad esempio le pompe di sentina (normale e di emergenza), le luci di via e il pilota automatico (idroguida con pompa elettrica). Quest'ultimo lo uso solo ed esclusivamente quando vado a motore.
Datemi la vostra opinione e se possibile illustratemi il vostro impianto con il relativo elenco utenze. Grazie
Non sono un esperto però una cosa posso dirtela con certezza.
Visto che ne hai parlato, la pompa di sentina d'emergenza va attaccata DIRETTAMENTE alla batteria (di solito servizi), prima di qualsiasi interrutore e degli staccabatteria.
Citazione:Observer ha scritto:
Non sono un esperto però una cosa posso dirtela con certezza.
Visto che ne hai parlato, la pompa di sentina d'emergenza va attaccata DIRETTAMENTE alla batteria (di solito servizi), prima di qualsiasi interrutore e degli staccabatteria.
Oserver sono pienamente d'accordo con te sul collegamento diretto alle batterie delle pompe di sentina.
Io tra l'altro per esperienza vissuta ho deciso di installarne 3 elettriche ed una manuale.
Delle tre elettriche una è del tipo a comando automatico/manuale, le altre due sono solo comandabili manualmente di cui una a membrana e un'altra a girante. Inoltre ho aggiunto in modo indipendente un interruttore di livello che mi attiva un cicalino in caso di intervento.
A questo punto non sono molto convinto di alimentare tutte e tre le pompe sotto la stessa batteria.
Perchè, relativamente alla tua affermazione, dovrebbero essere alimentate dalla batteria motore?
Citazione:Camerino ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Non sono un esperto però una cosa posso dirtela con certezza.
Visto che ne hai parlato, la pompa di sentina d'emergenza va attaccata DIRETTAMENTE alla batteria (di solito servizi), prima di qualsiasi interrutore e degli staccabatteria.
Oserver sono pienamente d'accordo con te sul collegamento diretto alle batterie delle pompe di sentina.
Io tra l'altro per esperienza vissuta ho deciso di installarne 3 elettriche ed una manuale.
Delle tre elettriche una è del tipo a comando automatico/manuale, le altre due sono solo comandabili manualmente di cui una a membrana e un'altra a girante. Inoltre ho aggiunto in modo indipendente un interruttore di livello che mi attiva un cicalino in caso di intervento.
A questo punto non sono molto convinto di alimentare tutte e tre le pompe sotto la stessa batteria.
Perchè, relativamente alla tua affermazione, dovrebbero essere alimentate dalla batteria motore?
Ho scritto alimentate da quelle dei servizi, perchè di solito più 'capienti'
Direttamente ne alimenterei solo una, ma è solo un mio parere.
Scusami intendevo batteria servizi.
Sono d'accordo sull'alimentazione diretta di almeno una, quella automatica di emergenza ma le altre due le alimenterei rispettivamente dai due sistemi 'avviamento' e 'servizi'.
Ripeto che non sono un tecnico,
ma a parte le utenze direttamente collegate al motore (motorino di avviamento, strumentazione motore, candelette di accenzione, solenoide di stop, livelli carburante, ecc.) come hai scritto tu, le altre vanno tutte sulla batteria servizi, altrimenti si perde il vantaggio di avere le batterie separate, che è poi quello di poter mettere in moto a prescindere dal consumo delle utenze stesse.
Tanto è vero che nella maggior parte dei casi le batterie servizi hanno 'dimensioni' maggiori di quella motore, ma non è una regola assoluta.
BV
P.S. Prima di sollevare le 'ire' dei più e magari per aver più risposte ti consiglio di passare in 'Welcome' per una breve presentazione, non è obbligatorio ma aiuta...
se una batteria la devi dedicare al motore, la dedichi al motore. punto.
i servizi (tutti) li colleghi al pacco batterie dedicato ai servizi.
i cavi + - del pacco servizi andranno al quadro e li, tramite interruttori vai alle utenze.
poi metti una pompa di sentina senza passare dal quadro elettrico (l'interruttore sarà quello automatico) cos' puoi tranquillqmente spegnere tutto.
anche il salpaancora sarà in diretto collegamento con il pacco batterie (io ho uno staccabatteria apposito).
Io credo che spendere per un parere di un tecnico non siano soldi spesi male perchè l'impianto elettrico è veramente fondamentale e se lo dovessi rifare ex novo, lo farei dietro uno schema studiato a tavolino.
Per mia deformazione professionale, non approccio mai nulla se prima non mi informo e soprattutto se non ho per le mani un foglio ed una penna.
Per quel che riguarda l'impianto elettrico, la distribuzione è già tutta definita così come i singoli consumi. L'unica mia odissea è la divisione delle alimentazioni principali.
Come già detto sono possessore di un motorsailor che per andare a vela ha bisogno di vento vero se no si accende il motore.
Ho iper ridondato le pompe per precedenti esperienze negative e penso come ho detto prima che almeno una delle tre dovrebbe essere alimentata dalla batteria di avviamento così come il pilota automatico (30A in funzionamento intermittente ma che per la stazza della barca e per la chiglia lunga è a parere mio è da ritenersi un carico costante).
p.s. ho provveduto come da voi suggerito a ripresentarmi (l'avevo già fatto nel 2008 quando mi sono iscritto ma non mi è costato nulla)
Confermo, sulle batterie avviamento solo il/i motori, tutto il resto sui servizi.
Buon lavoro
Fabio
Ripeto che non sono un tecnico,
ma a parte le utenze direttamente collegate al motore (motorino di avviamento, strumentazione motore, candelette di accenzione, solenoide di stop, livelli carburante, ecc.) come hai scritto tu, le altre vanno tutte sulla batteria servizi, altrimenti si perde il vantaggio di avere le batterie separate, che è poi quello di poter mettere in moto a prescindere dal consumo delle utenze stesse.
Tanto è vero che nella maggior parte dei casi le batterie servizi hanno 'dimensioni' maggiori di quella motore, ma non è una regola assoluta.
BV
P.S. Prima di sollevare le 'ire' dei più e magari per aver più risposte ti consiglio di passare in 'Welcome' per una breve presentazione, non è obbligatorio ma aiuta...
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Frangi grazie della foto del QE ma più di come fare il quadro ho bisogno di confrontare qualche schema elettrico completo.