I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strallo di trinchetta su 1/2 paratia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non si è ancora finito di litigare riguardo la vela di trinca che già si presenta un altro genio con idee malsane... lo so. Abbiate pazienza.BlushBlush

Facendo finta che io voglia installare uno strallo di trinchetta sul mio GS343, ci strova di fronte ad un dilemma: la paratia del gavone dell'ancora non arriva fino in chiglia ma si ferma a metà.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sicuramente non basterebbe a sostenere lo sforzo di uno strallo in tensione ed in esercizio.
Io avrei pensato di fare quello che si vede in disegno (faccio prima a disegnare che ad esprimermi miseramente).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sono comunque molto incerto su alcuni punti:
1) le viti che tengono piastra e contropiastra lavorerebbero di taglio. Immagino che questo no buono (anche se sovradimensionate). Altre soluzioni?
2)Come potrei fissare il tirante sullo scafo se, purtroppo, esiste un controstampo?

Col mio viso sotto i vostri piedi, intanto vi ringrazio.
La paratia di collisione come l'hai disegnata mi sembra troppo inclinata. Comunque anche se non finisce in chiglia va sul dritto di prua dove è attaccato lo strallo . Oltre che attacarti sulla paratia se vai con l'attacco fino al dritto penso non ci siano problemi, parliamo del dritto di prua. Comunque non capisco il disegno, la landa dovrebbe uscire dietro al portello, questo deve aprirsi e chiudersi. Boh? Mettere una landa è un'opppppinione.-
Non ho capito perché vuoi applicare quella semiparatia, come dice Roberto (bullo), non si deve interferire con l'apertura del gavone, al limite, se serve, puoi tagliare una mezza luna (sempre dentro al gavone comunque). Il dritto di prua è la parte più robusta della barca, quindi, se l'immagine è fedele e la paratia è a filo apertura, non dovresti avere problemi; fai fazzolettare per bene sotto e di lato, poi ti attacchi con piastra e contro piastra (interna) sul punto evidenziato in rosso (magari con landa un po' alta per non interferire col salpa). Molto probabilmente anche il 'tiro' sarà più favorevole rispetto alla versione da te proposta.
Buon divertimento.
ciao

PS: mi ero scordato di allegarti la foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi rendo conto che mi sono limitato a postare solo foto e disegni senza spiegare...
La semiparatia già esiste, il disegno è la situazione attuale, costruita da del pardo: il gavone dell'ancora è a forma di trpezio sbilenco (nome scientifico). Il triangolino a poppa, sotto la coperta, ospita il motore del salpa, accessibile tramite un pannello dalla cabina di prua.
Nella foto si nota appena che c'è la famosa mezza paratia verticale di cui parlo su cui è montato il supporto per il comando del salpa.
E, come ho disegnato, è proprio su questa mezza paratia dove vorrei montre la landa della trinca. Per arrivare in chiglia, pensavo di utilizzare la contropiastra in modo tale da lasciare stagno il gavone dell'ancora.
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Mi rendo conto che mi sono limitato a postare solo foto e disegni senza spiegare...
La semiparatia già esiste, il disegno è la situazione attuale, costruita da del pardo: il gavone dell'ancora è a forma di trpezio sbilenco (nome scientifico). Il triangolino a poppa, sotto la coperta, ospita il motore del salpa, accessibile tramite un pannello dalla cabina di prua.
Nella foto si nota appena che c'è la famosa mezza paratia verticale di cui parlo su cui è montato il supporto per il comando del salpa.
E, come ho disegnato, è proprio su questa mezza paratia dove vorrei montre la landa della trinca. Per arrivare in chiglia, pensavo di utilizzare la contropiastra in modo tale da lasciare stagno il gavone dell'ancora.
però nel disegno hai fatto un attacco in verticale!
devi attaccarti al lato di poppa della paratia in modo da lasciare libero lo sportello del gavone
non serve andare in chiglia a scaricare la landa, basta una mensola che agganci paratie e coperta....è sempre un 34 piedi
Citazione:Messaggio di MrPendolo
Non si è ancora finito di litigare riguardo la vela di trinca che già si presenta un altro genio con idee malsane... lo so. Abbiate pazienza.BlushBlush

Facendo finta che io voglia installare uno strallo di trinchetta sul mio GS343, ci strova di fronte ad un dilemma: la paratia del gavone dell'ancora non arriva fino in chiglia ma si ferma a metà.
Sicuramente non basterebbe a sostenere lo sforzo di uno strallo in tensione ed in esercizio.
Io avrei pensato di fare quello che si vede in disegno (faccio prima a disegnare che ad esprimermi miseramente).

[Sono comunque molto incerto su alcuni punti:
1) le viti che tengono piastra e contropiastra lavorerebbero di taglio. Immagino che questo no buono (anche se sovradimensionate). Altre soluzioni?
2)Come potrei fissare il tirante sullo scafo se, purtroppo, esiste un controstampo?

Col mio viso sotto i vostri piedi, intanto vi ringrazio.
alcune osservazioni:
- sicuro che hai il controstampo?
- lo strallo di trinchetta arriva sul ponte obliquo e perciò trasmette una forza (di tiro) obliqua. Questa si scompone in una componente verticale, a cui dovrà resistere la paratia verticale (da controventare), e in una componente orizzontale che si prenderà il ponte della barca (eventualmente rinforzandolo).
Ambedue vanno verificati per i loro carichi.
Così come andranno verificati i bulloni (ma non c'è problema al taglio...è acciaio, e ne puoi mettere quanti ne vuoi) e ogni altro elemento soggetto ai carichi (tiro).
La prima cosa da fare è un disegno in scala (non so se quello mostrato lo sia) perchè devi conoscere bene l'inclinazione del fururo strallo e tutti gli altri elementi geometrici in gioco.
Ma ti darebbe così fastidio un controvento obliquo che passa all'interno del gavone dell'ancora? e si ancora sul dritto di prua...
per curiosità : ma che spessore ha la paratia su cui si vuole imbullonare la landa? e a quale tiro può resistere? (sempre la paratia)
a me sembra che attaccata alla stampata del gavone ci sia una paratia di legno che forse è già anche resinata allo scafo e su questa c'è un armadietto, ma ci vorrebbero delle foto da dentro la cabina di prua.
un tirante finirebbe in mezzo al letto della cabina...
Ho capito: prendo un po' di misure fatte bene e mi rifaccio vivo.
Effettivamente così serve a poco fare supposizioni... In ogni caso mi sta scendendoDisapprovazione, va a finire che sti soldi li spendo in una kiwi prop e fine della storia.

Vediamo se intanto riesco a farmi capire sulla situazione attuale.

C'è la prospettiva che inganna ma più o meno si dovrebbe capire qualcosa. La foto che segue è quello che esiste già, le paratie sono tutte resinate allo scafo, però tra loro sono solo incollate con la stessa cosa con cui hanno accoppiato scafo/coperta (uno smommoro marrone duro come un sassoBlush.. non saprei cosa sia):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vista della cabina di prua, si vede il portellino per accedere al motore del salpa, pochi centimetri più in basso del portellino, si incontra con la 1/2 paratia verticale:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'eventuale controventatura finirebbe sulla cuccetta, motivo per cui l'avrei pensata amovibile da armare solo in caso di necessità.
Per lo stesso motivo sarei titubante ad entrare in cabina di prua passando dal gavone dell'ancora, preferendo invece il passaggio dallo scomparto del motore del salpa (già stagno).

Sto facendo una fatica tremenda per cercare di essere il più chiaro possibile, spero di riuscirci... nel caso contrario, pur mancando una faccina con la mano alzata in gesto eloquente, siete liberi di esprimervi.Occhio nero
Sembrerebbe che quella semiparatia fosse stata concepita proprio in previsione di una trinchetta, l'apertura interna è stata obbligata di conseguenza; altrimenti si sarebbe potuto fare tutto dall'interno del gavone, lasciando la paratia intatta.
ciao
per il mio first 31.7 pensavo ad uno strallo di trinchetta in tessile per armare trinchetta terzarolabile dal momento che ho l'avvolgifiocco.
pensavo di utilizzare come drizza il carica-alto del tangone. per l'attacco in coperta pensavo a due golfari come in foto essendo più complicato metterne uno centrale.
per l'albero cosa dite di una legatura sull'attacco delle crocette alte?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con quel sistema, se l'amantiglio del tangone è inestensibile, può fermare il pompaggio dell'albero con onda sempre che tu abbia anche delle volantine in contraposizione verso poppa.
Uno strallo di trinchetto deve avere anche la possibilità di essere messo in forza, un paranco o un tendi strallo con vite. Gli attacchi delle crocette sono fatti per resistere ad uno sforzo di compressione verso l'albero, non di trazione verso il basso e in avanti.
Gli stralli di trinchetto sono propio delle opppppinioni.Big Grin-
Citazione:einstein ha scritto:
Sembrerebbe che quella semiparatia fosse stata concepita proprio in previsione di una trinchetta, l'apertura interna è stata obbligata di conseguenza; altrimenti si sarebbe potuto fare tutto dall'interno del gavone, lasciando la paratia intatta.
ciao
ho chiesto sopra lo spessore di questa paratia perchè a prescindere dal suo posizionamento e quindi dalla comodità o meno di metterci la landa per uno strallo vorrei capire se è abbastanza robusta per fare da punto di ancoraggio...ricordiamoci che lo strallo principale è montato sopra il dritto di prua cioè sul punto più robusto di tutta la barca ...questa paratia che dovrebbe andare sotto sforzo proprio in caso di burrasca o di ventone è altrettanto robusta?..inoltre la posizione della landa data dalla posizione della paratia che si vuole utilizare è tale da far funzionare correttamente le vele che sicuramnte già sono in dotazione (problemi relativi al punto scotta ed all'intralcio dele sartie)....oppure bisognerà farsi fare vele alla bisogna?...io per questi motivi , non fidandomi della paratia del pozzetto della catena di soli cm 1,5 in compensato, e sembrandomi anche troppo arretrata rispetto alle vele che ho in dotazione ho preferito utilizzare una robusta fascia fatta passare sotto il dritto di prua
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Sembrerebbe che quella semiparatia fosse stata concepita proprio in previsione di una trinchetta, l'apertura interna è stata obbligata di conseguenza; altrimenti si sarebbe potuto fare tutto dall'interno del gavone, lasciando la paratia intatta.
ciao
ho chiesto sopra lo spessore di questa paratia perchè a prescindere dal suo posizionamento e quindi dalla comodità o meno di metterci la landa per uno strallo vorrei capire se è abbastanza robusta per fare da punto di ancoraggio...ricordiamoci che lo strallo principale è montato sopra il dritto di prua cioè sul punto più robusto di tutta la barca ...questa paratia che dovrebbe andare sotto sforzo proprio in caso di burrasca o di ventone è altrettanto robusta?..inoltre la posizione della landa data dalla posizione della paratia che si vuole utilizare è tale da far funzionare correttamente le vele che sicuramnte già sono in dotazione (problemi relativi al punto scotta ed all'intralcio dele sartie)....oppure bisognerà farsi fare vele alla bisogna?...io per questi motivi , non fidandomi della paratia del pozzetto della catena di soli cm 1,5 in compensato, e sembrandomi anche troppo arretrata rispetto alle vele che ho in dotazione ho preferito utilizzare una robusta fascia fatta passare sotto il dritto di prua

Premetto che non ho vele in dotazione, ne farei fare una su misura, considerando le due sartie basse, al posto del baby stay, e dei barber come punto di scotta (il velaio coosce la barca e già mi ha confermato la fattibilità).
Ancora devo andare a prendere le misure ma mi chiedo:
come posso misurare lo spessore della semiparatia senza bucare nulla? Secondo me sarà difficilmente più spessa di 1.5 cm.

Comunque, per tagliare la testa al topo, ho scritto a Del Pardo... spero non mi rispondano in tedesco... ed anche a Kenix Marine per una bella elica (inizio a credere che lo strallo di trinca lo avrò sulla prossima barca, già montato!)Sadsmiley.
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Ho capito: prendo un po' di misure fatte bene e mi rifaccio vivo.
Effettivamente così serve a poco fare supposizioni... In ogni caso mi sta scendendoDisapprovazione, va a finire che sti soldi li spendo in una kiwi prop e fine della storia.

Vediamo se intanto riesco a farmi capire sulla situazione attuale.

C'è la prospettiva che inganna ma più o meno si dovrebbe capire qualcosa. La foto che segue è quello che esiste già, le paratie sono tutte resinate allo scafo, però tra loro sono solo incollate con la stessa cosa con cui hanno accoppiato scafo/coperta (uno smommoro marrone duro come un sassoBlush.. non saprei cosa sia):

Vista della cabina di prua, si vede il portellino per accedere al motore del salpa, pochi centimetri più in basso del portellino, si incontra con la 1/2 paratia verticale:

L'eventuale controventatura finirebbe sulla cuccetta, motivo per cui l'avrei pensata amovibile da armare solo in caso di necessità.
Per lo stesso motivo sarei titubante ad entrare in cabina di prua passando dal gavone dell'ancora, preferendo invece il passaggio dallo scomparto del motore del salpa (già stagno).

Sto facendo una fatica tremenda per cercare di essere il più chiaro possibile, spero di riuscirci... nel caso contrario, pur mancando una faccina con la mano alzata in gesto eloquente, siete liberi di esprimervi.Occhio nero
beh intanto complimenti per la grafica...
scafo e coperta sono uniti con uno stucco epossidico, anche nelle barche di oggi si usa lo stesso metodo.
Se Einstein ci ha azzeccato sei a cavallo, verifica l'inclinazione della paratia rispetto alla possibile inclinazione dello strallo di trinchetta.
La paratia è sicuramente robusta e comunque secondo me consente di rinforzarla ulteriormente molto facilmente. La mezza paratia invece penso non sia strutturale ma è servita solo a creare una scatola stagna per il motore.
URL di riferimento