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Versione completa: Compenso TOD IRC: 1sec/miglio/punto?
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Cari amici ADV, chiedo consiglio a chi mastica più di me l'arcano sistema dei compensi.
Dopo la prima regata ho fatto un po' di reverse engineering dai tempi di compenso pubblicati sul sito, avendo sia i reali che i rating di tutte le barche.

Sono arrivato a contare al quinto decimale, ma sgrossando con l'accetta è venuto qualcosa tipo 1 secondo a miglio a punto di rating di beneficio.

Cioè per ogni punto di rating IRC in più posso salire di un secondo a miglio e arrivare appaiato al vincitore in reale su tempo compensato.

Vi risulta? E' possibile che sia così? Finalmente mi si diraderebbero le nebbie del sistema.....
Ma cosa intendi per punto rating in più? Lo 0,001?
Citazione:Messaggio di skybet
Cari amici ADV, chiedo consiglio a chi mastica più di me l'arcano sistema dei compensi.
Dopo la prima regata ho fatto un po' di reverse engineering dai tempi di compenso pubblicati sul sito, avendo sia i reali che i rating di tutte le barche.

Sono arrivato a contare al quinto decimale, ma sgrossando con l'accetta è venuto qualcosa tipo 1 secondo a miglio a punto di rating di beneficio.

Cioè per ogni punto di rating IRC in più posso salire di un secondo a miglio e arrivare appaiato al vincitore in reale su tempo compensato.

Vi risulta? E' possibile che sia così? Finalmente mi si diraderebbero le nebbie del sistema....

Direi che per conoscere l'arcano sistema, una visitina al sito http://www.ircrating.org non farebbe male, dato che mi pare tu sia fuori strada....

Il TCC è il fattore di compenso usato nel TOT, dunque non si riferisce alle miglia, ma al tempo impiegato per fare la prova.

Il BSF è invece il fattore di compenso per il TOD in sec/miglio (quello che mi sembra tu ti sia calcolato) e viene ricavato dal TCC con questa relazione: BSF = 5300 / (10 TCC - 1,75)

Ti consiglio di leggerti anche:
http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/tiger86/20091127172148_TCCoBSF.pdf

Se regati in TOT col TCC, il sito dell'Irc ti fornisce un foglio di calcolo con cui calcolare dal tempo reale il tempo compensato:

http://www.us-irc.org/files/pursuit_race...lation.xls

Ciao
Citazione:Messaggio di skybet
, ma sgrossando con l'accetta è venuto qualcosa tipo 1 secondo a miglio a punto di rating di beneficio ....
Non c'era bisogni di nessuna accetta da dover usare,
e neppure nessun altro calcolo da dover fare...

se al tuo circolo, come nella maggior parte dei casi, usano il tipo di compenso Tempo Su Distanza (Time On Distance ToD) che viene espresso da numeri attorno al valore di grandezza del tipo 600 o 700 ,
allora quel numero di ciascuna barca è PER DEFINIZIONE i Secondi/Miglio per sua stessa definizione.
(cioè in parole semplici è la Velocità teorica della tua barca)

non ci sarebbe stato nessun reversedinulla da dover fare...Cool
è la stessa definizione per come è stato definito.

Se invece, prendendo il distinguo iniziato da Albert, ti riferisci al tipo di compenso Tempo Su Tempo (Time On Time ToT) allora sarebbe espresso da numeri attorno ad '1,00' cioè 0,98 oppure 1,05 ma in questo caso le Miglia del pecorso non comparirebbero per nulla.
Ehm.... ho fatto un bel reverse di sta ceppa.... diciamo che ero colpevolmente all'oscuro della definizione del BSF !!

Nota quella i conti sono semplicissimi come giustamente mi avete fatto notare.

MI conforta che non sono ancora così rin*stupidotti*to da sbagliare i calcoli base, quindi il reverse l'ho fatto davvero ed è venuto giusto, su questo ero sincero e privo di colpa....

Contando che un miglio percorso a teorici 6 nodi costanti richiede 10 minuti cioè 600 secondi e il vantaggio del rating si misura in secondi (tra lo scafo più performante della mia divisione e quello più ciofeca ci sono 73 punti di BSF) mi stupisce abbastanza che con una barca normale io possa essere considerato solo il 10-15% più lento di una barca tirata, ma evidentemente è così...
Inoltre mi lascia perplesso che un caso come quello di domenica, con vento leggerissimo, non differisca come sistema di compenso da una giornata con vento sostenuto... I differenziali tra scafo e scafo saranno ben diversi a seconda del vento e non avranno un andamento lineare, immagino...

HO guardato un poco in letteratura e ci sono effettivamente sostenitori di queste incongruenze, per ora mi limito a cercare di non sbagliare strategia e manovra, ma piano piano voglio approfondire...
Citazione:skybet ha scritto:
Ehm.... ho fatto un bel reverse di sta ceppa.... diciamo che ero colpevolmente all'oscuro della definizione del BSF !!

...piano piano voglio approfondire...

Non lo fare.

Ciao Luca! Ti avevo lasciato in fase di mediazione familiare per aggiudicarti, dopo una estenuante trattativa, il nullaosta per le regate 2013.
Vedo che sei a buon punto!
Smile
Il tuo 'parente stretto' Silmaril a Riva di Traiano sta andando benissimo.

Dal basso della mia esperienza posso dirti che i numerelli, al momento, non li dovresti nemmeno guardare. Nelle regate che facciamo, fra partire bene e partire male ci sono cariolate di secondi... con buona pace del BSF.
Citazione:skybet ha scritto:


Inoltre mi lascia perplesso che un caso come quello di domenica, con vento leggerissimo, non differisca come sistema di compenso da una giornata con vento sostenuto... I differenziali tra scafo e scafo saranno ben diversi a seconda del vento e non avranno un andamento lineare, immagino...

Se ti riferisci al fatto che a parità di percorso con poco vento la regata dura di più che con tanto vento e dunque i compensi dovrebbero essere diversi, correndo col ToT anzichè col ToD il problema sarebbe (quasi) risolto.

Se ti riferisci invece al fatto che barche diverse possono essere più o meno reciprocamente avvantaggiate con intensità di vento diverso, devi girare pagina e passare all'ORCi 2013 Wink

Ciao
Silaure JetSep....

Ho visto che Silmaril si fa onore, Cerea ancora non ha classifica perchè laprima regata è stata interrotta quando eravamo sul bordo finale. Ma mi ha dato l'impressione di correre assai, ho passato la metà della flotta (dopo una partenza diciamo ehm conservativa)...

Effettivamente un compenso TOT sarebbe molto meglio, ma le abitudini sono dure a morire....
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:skybet ha scritto:


Inoltre mi lascia perplesso che un caso come quello di domenica, con vento leggerissimo, non differisca come sistema di compenso da una giornata con vento sostenuto... I differenziali tra scafo e scafo saranno ben diversi a seconda del vento e non avranno un andamento lineare, immagino...


Se ti riferisci al fatto che a parità di percorso con poco vento la regata dura di più che con tanto vento e dunque i compensi dovrebbero essere diversi, correndo col ToT anzichè col ToD il problema sarebbe (quasi) risolto.

Se ti riferisci invece al fatto che barche diverse possono essere più o meno reciprocamente avvantaggiate con intensità di vento diverso, devi girare pagina e passare all'ORCi 2013 Wink

Ciao
fai bene a dire quasi...
tra l'altro tu sai meglio di me che con il ToT (time on time) il compenso corre e compensa anche nei rallentamenti in modo esagerato, per arrivare con bonaccia e barche ferme a continuare a correggere i tempi del percorso già fatto.
In soldoni le barche lente più bonacce che trovano e meglio è Big Grin
che paradossi...
al tempo stesso dico inutile piangere sui sistemi di compenso, servono non si può purtroppo vivere di monotipia... solo che dovrebbe essere uno solo e pensato meglio
Citazione:skybet ha scritto:
Inoltre mi lascia perplesso che un caso come quello di domenica, con vento leggerissimo, non differisca come sistema di compenso da una giornata con vento sostenuto...
Non si può sempre avere la moglie piena e la botte briaca... (!)

Alcuni sistemi di stazza es. quelli derivati dal vecchio IMS, ma anche altri, difatti per venire dietro al tuo ragionamento, possono anche proporre di avere non solo '1 numero' valido per tutte le stagioni,
ma ad esempio propongono una serie di '3 numeri' ciascuno di essi valido per una determinata fascia di condizioni di vento.
1) Un primo numero per condizioni di vento debole,
2) un secondo numero per condizioni di vento medio,
3) un terzo numero per condizioni di vento forte.

Detto questo, tu ti ci metteresti nei panni di quel poveraccio di giudice che dovesse decidere lui quale delle tre condizioni applicare in quel giorno?
ovviamente farebbe vincere/perdere alcuni a discapito/vantaggio di altri... 42
Te le imamgini le contestazioni e le accuse di partigianeria?!?!Palla 8
Citazione:cavallone ha scritto:


Detto questo, tu ti ci metteresti nei panni di quel poveraccio di giudice che dovesse decidere lui quale delle tre condizioni applicare in quel giorno?
ovviamente farebbe vincere/perdere alcuni a discapito/vantaggio di altri... 42
Te le imamgini le contestazioni e le acuse di partigianeria?!?!Palla 8

Può sempre fare così: fa 3 classifiche di prova nelle tre condizioni, guarda i risultati e se ci sono discrepanze.... dice 'questo non è possibile che abbia vinto' ...'e questo nemmeno' e pubblica la classifica in cui ha vinto la barca più titolata con l'HC più alto a bordo....42424242....così non ci sono contestazioni....WinkWinkBig Grin
Citazione:cavallone ha scritto:
[
Detto questo, tu ti ci metteresti nei panni di quel poveraccio di giudice che dovesse decidere lui quale delle tre condizioni applicare in quel giorno?
ovviamente farebbe vincere/perdere alcuni a discapito/vantaggio di altri... 42
Te le imamgini le contestazioni e le accuse di partigianeria?!?!Palla 8

Si fa per ragionare...
'SE' quello fosse il problema, il giudice non avrebbe nulla da temere.
Raccogliere i dati vento durante la regata e ricavarne una media... non mi sembra una prova di altissima tecnologia...
Se po' fa'...
Smiley14
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