I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rotorbitale Rupes. Che modello?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Grazie Martinieffect, ecco quello che intendevo, parli sempre di Rupes immagino! Ancora adesso ero qui sul computer a guardare e leggere, ma come puoi ben comprendere..... non ci capisco niente quando iniziano a parlare di cose tecniche. Il tuo suggerimento lo prendo in seria considerazione. Mi dici se i giri sono regolabili, oppure per scartavetrate l'opera viva non è importante. Spero che ci sia anche qualcun altro che mi faccia conoscere anche altre marche. Ancora grazie e B.V.
(01-06-2016 20:08)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Grazie Martinieffect, ecco quello che intendevo, parli sempre di Rupes immagino! Ancora adesso ero qui sul computer a guardare e leggere, ma come puoi ben comprendere..... non ci capisco niente quando iniziano a parlare di cose tecniche. Il tuo suggerimento lo prendo in seria considerazione. Mi dici se i giri sono regolabili, oppure per scartavetrate l'opera viva non è importante. Spero che ci sia anche qualcun altro che mi faccia conoscere anche altre marche. Ancora grazie e B.V.

Io mi ero informato parecchio ma considera che sono da poco armatore ed era un lavoro che non avevo mai fatto. Di Rupes ne avevo sempre sentito parlar bene per cui mi ero orientato subito su quella marca perciò conosco solo quella. Festool o Mirka probabilmente avranno modelli anche più validi ma io non li conosco.
Ti confermo che la mia (il primo modello che ti ho indicato) ha i giri regolabili, è leggera e ha una buonissima aspirazione. Anche se la leggerezza conta fin là, l'importante è che abbia una buona impugnatura e che sia equilibrata. Io mi sono trovato bene a farla girare quasi al minimo con grana 60 o 80 (tipo sul galleggiamento), mentre un po' più veloce con grana 180-200 (sui timoni che veniva via solo a guardarla).
I modelli rotoeccentrici (come il secondo modello che ti ho indicato) asportano sicuramente di più ma per me che faccio carena ogni anno e ho poco da asportare sono sicuramente esagerati. Se intendi usare matrici dure o fare carena ogni 5-6 anni magari sono più adatti.
La mia esperienza: barca di 6 metri appena comprata, il vecchio armatore aveva dato 3 manu di autolevigante sopra il trattamento antiosmosi l'anno prima. In circa 3 ore ho passato tutta la carena con la rotorbitale sino a intravvedere il trattamento antiosmosi. Poi prima di andare in acqua gli ho dato altre 3 mani di autolevigante. A novembre che la tirerò fuori so già che mi ci vorranno 3 ore per tirar via quel che è rimasto e un giorno e mezzo per la nuova antivegetativa. Ho sempre la carena pulita e con un solo anno di antivegetativa su, niente croste che si staccano, ecc. ecc.
Questo per dire che cosa ti serve e cosa fare sulla tua barca lo puoi sapere solo tu. Se usi matrice dura tirerai più maledizioni a tirarla via rispetto all'autolevigante, se sei uno che applica la nuova antivegetativa sopra la vecchia ogni 5-6 anni la volta che dovrai tirare via tutto ti ci vorrà più tempo e una rotorbitale più importante, ecc. ecc. Non c'è una ricetta valida per tutti.
Grazie ancora per le tue precisazioni. Beh la mia barca un Comet 910 del 74 a tante mani di anti vegetativa che certo non mi metto a levigare tutta, mi basta solo andare un pò di a fondo. Io ogni anno faccio carena, quindi mi basta quello che mi dici. Certo che non farò mai l'operazione di andare fino al trattamento fatto dal precedente armatore circa 25 anni fa, e poi la barca non presenta problemi di osmosi o di bolle varie, solo incrostazioni. Quindi guarderò bene gli articoli che mi hai indicato tanto per capirci di più poi senza dubbio acquisterò.
(01-06-2016 16:06)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Eccoci ancora alle descrizioni di attrezzi da lavoro che esulano le richieste di chi cerca una levigatrice orbitale buona se non ottima Elettrica che abbia una variazione di giri, che pesi poco e sia efficiente per fare carena una volta all'anno. Comprendo benissimo tutti quelli che benedicono questa o quella, ma avevo chiesto cortesemente un paio di marche, e relativo modello, con le caratteristiche già descritte in un altro mio intervento. anche se costosa, sarei grato a chi volesse indicarmi due o tre marche con magari due o tre modelli di una levigatrice orbitale adatta a quello che devo fare. Grazie e B.V.

compra quel cazzo che ti pare se ragioni cosi. Vai da Brico, loro son bravi a vendere roba cinese
(02-06-2016 17:46)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Grazie ancora per le tue precisazioni. Beh la mia barca un Comet 910 del 74 a tante mani di anti vegetativa che certo non mi metto a levigare tutta, mi basta solo andare un pò di a fondo. Io ogni anno faccio carena, quindi mi basta quello che mi dici. Certo che non farò mai l'operazione di andare fino al trattamento fatto dal precedente armatore circa 25 anni fa, e poi la barca non presenta problemi di osmosi o di bolle varie, solo incrostazioni. Quindi guarderò bene gli articoli che mi hai indicato tanto per capirci di più poi senza dubbio acquisterò.
inorridisco a leggere...22Smiley4
comunque 25 anni di vegeto la levi solo con raschietto inverso.
...era da tempo che pensavo di regalarmi qualcosa di interessante e devo ringraziare Lupo x avermi incuriosito.
...adesso mi tocca decidere x il modello (elettrico) più giusto, cosa ne pensi del Deros 5650 cv.
...se non disturbo ti contatterei in privato.
Grazie
Riprendo la discussione, in quanto fra pochi giorni comprerò una Rupes. Ho riletto tutte e tre le pagine della discussione e mi dispiace, che lupo planante non abbia inteso bene, quello che ho esposto, non compro mail al brico e cerco sempre di informarmi su cosa posso e voglio comprare a prescindere dal prezzo, che è l'ultima cosa che guardo. Per mania 2, non ho mai scritto che voglio eliminare i 25 anni di antivegetativa, anzi non ci penso proprio, mentre una buona levigatura si. B.V. a tutti
Nella speranza che qualcuno mi illumini, vi espongo il problema. Ho acquistato la Rupes ER 155 TE, molto leggera e manovrabile, rotazione ottima senza particolari vibrazioni. Ho montato un disco abrasivo con grana da 60, sempre della Rupes con i suoi 15 fori. Ed ho iniziato a levigare una tavola vecchia di compensato marino. Quello che ho riscontrato però, mi ha lasciato molto deluso, vale a dire che è più la polvere del legno che viene espulsa esternamente, che quella che viene aspirata nel suo sacchetto. C'è qualche cosa che debbo fare o vedere oppure è così che funziona?
Grazie per i vostri suggerimenti.
(19-09-2016 15:04)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Quello che ho riscontrato però, mi ha lasciato molto deluso, vale a dire che è più la polvere del legno che viene espulsa esternamente, che quella che viene aspirata nel suo sacchetto. C'è qualche cosa che debbo fare o vedere oppure è così che funziona?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Nelle istruzioni cita:
raccordo per sistemi di aspirazione esterna.
cioè a dire che dovrebbe essere attaccata ad un bidone aspiratutto o simili.
in assenza di questo il sacchetto...fa quel che può.
Si Andros quello che dici l'avevo letto anche io, ma speravo che l'aspirazione fosse un pò più potente. Vah beh me ne farò una ragione e ci attaccherò un aspirapolvere, anche se è un scomodità in più
L'aspiratore e' quasi più importante della levigatrice,ti salva i polmoni...
La mascherina buona di quelle in gomma con i filtri ti salva ancora di più
(19-09-2016 15:44)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Si Andros quello che dici l'avevo letto anche io, ma speravo che l'aspirazione fosse un pò più potente. Vah beh me ne farò una ragione e ci attaccherò un aspirapolvere, anche se è un scomodità in più

Compra un aspiratore dedicato, quelli con la presa elettrica per gli utensili. Così l'aspirapolvere parte in automatico e si spegne da solo.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento