I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Finalmente! Zattere leggere anche in italia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:doge49 ha scritto:
Dovrei far revisionare anch'io la mia.

Qualcuno ha fatto paragoni di costi: sostituzione zattera, zattera veccghia più grab bag, ecc ?

Ho una zattera Eurovinil e domani chiamo in ditta per un'eventuale sostituzione poi vi dico.
Citazione:dbk ha scritto:
Ho la stessa curiosità di andante.
Forse 'qualcuno' si e' accorto che molti armatori passano a bandiera belga ANCHE per evitare la rapina delle revisioni ordinarie e straordinarie delle zattere ISO Italia.
Io la zattera ISO con crab bag separata l'ho comprata ad ottobre. Ho preso quella senza limiti della arimar da 6 posti e mi hanno fatto lo sconto rottamando la vecchia ormai in scadenza (scondo di circa il 50 %) mi sembra un buon prodotto.
La cosa interessante è che alla prima revisione gli mandi solo la zattera e non la grab bag, alla seconda revisione invece oltre a mandargli la zattera loro ti spediscono la crab bag nuova.
Sembra una cosa da poco ma almeno hai certezza che i viveri, medicine ecc sono nuovi
Come premesso ho chiamato...gentilissimi...la sostituzione si può fare, ma non si è parlato di costi.
Purtroppo le dimensioni sono rimaste invariate, tranne il peso ovviamente, che si è ridotto.
sì, finalmente, ma a che prezzo:

ricevuto questa ora:
(dumila euro per 6pp... non ho parole...!! che iene!)

___________

Buongiorno

di seguito il prezzo di listino della zattera di Vs interesse

101.006ITG Zattera ISO 9650/1 Italia c/grab bag 6p. Rigida: Euro 1.600,00 + iva 21%

Per ricevere un preventivo a Voi riservato potete rivolgervi ad un ns rivenditore di zona

Arimar SPA
48015 Montaletto di Cervia (RA)
___________
Citazione:kermit ha scritto:
Io la zattera ISO con crab bag separata l'ho comprata ad ottobre. Ho preso quella senza limiti della arimar da 6 posti e mi hanno fatto lo sconto rottamando la vecchia ormai in scadenza (scondo di circa il 50 %) mi sembra un buon prodotto.
La cosa interessante è che alla prima revisione gli mandi solo la zattera e non la grab bag, alla seconda revisione invece oltre a mandargli la zattera loro ti spediscono la crab bag nuova.
Sembra una cosa da poco ma almeno hai certezza che i viveri, medicine ecc sono nuovi

io sono passato alla bandiera belga 'anche' (ma non solo) per la zattera.

vedo però che i 'nostri' perdono il pelo ma non il vizio ..

il 'grab bag' secondo logica, se lo prepara lo skipper prima di ogni navigazione, ed in funzione di questa ci infila dentro quello che vuole, anche un gps e un vhf, per esempio, viveri e altro secondo programma di navigazione.

ergo, il 'grab bag' dovrebbe essere discrezionale, e non obbligatorio e non da revisionare ...

è il solito modo italico di far quattrini ...

Luciano
Qualcuno con bandiera belga è stato mai fermato?
Se si, con quale esito?
mai fermato.la finanza davanti a otranto (56mn) mi hanno fatto due giri attorno
e sono iti..
non so se vale.....
accostati quest'estate, si sono arresi.
Io parlavo francese e loro italiano.
Al quarto tentativo se ne sono andati maledicendo 'sti dannati tedeschi (giuro la mia bandiera è belga!) Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Il Dandi ha scritto:
non so se vale....
accostati quest'estate, si sono arresi.
Io parlavo francese e loro italiano.
Al quarto tentativo se ne sono andati maledicendo 'sti dannati tedeschi (giuro la mia bandiera è belga!) Big GrinBig GrinBig Grin

strd Big GrinBig GrinBig Grin

mi ricordi un mio amico da ragazzi ( un po' delinquentello ) , lo fermano i vigili in moto ( in evidente contravvenzione ) e lui comincia a parlare in inglese, dopo un po' gli agenti riescono comunque ad avere i suoi documenti dove leggono nome , cognome e luogo di nascita italianissimi, al che gli chiedono

- ma lei è Italiano, perchè parlava inglese ?

e lui con un faccia tosta impressionate:

- credevo che voi foste inglesi !

Se non lo hanno arrestato quella volta ....Big GrinBig GrinBig Grin

Ogni tanto mi chiedo chissà che fine hanno fatto certi personaggi conosciuti da ragazzo e poi persi di vista, magari oggi sono degli attempati signori integerrimi 42
[:17]
Citazione:kpotassio ha scritto:
Qualcuno con bandiera belga è stato mai fermato?
Se si, con quale esito?

Tre anni fa, rada 7/8 barche controllate tutte tranne la mia (bandiera olandese) e una con bandiera inglese!

E comunque possono controllare solo i documenti, non le dotazioni!
così adesso non si compra più la zattera, ma si compra la zattera + grab bag...potranno mai costare meno???

e poi ogni 2 revisioni si COMPRA una grab bag nuova, oltre al costo della revisione naturalmente

però la zattera sarà + leggera

e ci evitano di pensare (che bravi i ns legislatori)...decidono loro cosa va nella grab bag, a noi resta solo di scoprire cosa non ci serve di quello che c'è dentro e di mostrarla fieri ai vicini di banchina

preferisco evitare le faccine se non vi dispiace

(l'estate scorsa, oltre alla solita grab bag pronta per l'emergenza, ai miei figli di 6 e 8 anni ho dato incarico/gioco -spiegando a cosa serve - di preparne una seconda con acqua e cibo per 2 giorni...i dolci erano un po' troppi rispetto al tutto, ma saremmo tranquillamente sopravvissuti)Smile
Citazione:marbr ha scritto:
così adesso non si compra più la zattera, ma si compra la zattera + grab bag...potranno mai costare meno???

e poi ogni 2 revisioni si COMPRA una grab bag nuova, oltre al costo della revisione naturalmente

però la zattera sarà + leggera

e ci evitano di pensare (che bravi i ns legislatori)...decidono loro cosa va nella grab bag, a noi resta solo di scoprire cosa non ci serve di quello che c'è dentro e di mostrarla fieri ai vicini di banchina

preferisco evitare le faccine se non vi dispiace

(l'estate scorsa, oltre alla solita grab bag pronta per l'emergenza, ai miei figli di 6 e 8 anni ho dato incarico/gioco -spiegando a cosa serve - di preparne una seconda con acqua e cibo per 2 giorni...i dolci erano un po' troppi rispetto al tutto, ma saremmo tranquillamente sopravvissuti)Smile
Marco che noi velisti veniamo presi per il posteriore e per il portafogli non è una novità però considerando che io avevo una zattera ormai arrivata a scadenza (non più revisionabile) e tenuto conto che mi hanno fatto la rottamazione la zattera ISO 9650 (6 posti) oltre le 12 NM con Grab Bag mi è venuta 950 euro Iva e trasporto esclusi, quindi alla fine se consideri il costo di una zattera senza limiti non mi sembra male.

Poi nel frattempo che si discuteva tra noi tra le zattere inglesi con Grab bag e quelle italiane che costavano molto di più è successo che gli stranieri si sono adeguati ai prezzi italiani e non il contrario.

Vedendo inoltre gli interventi sopra non terrei conto sul fatto se ti ferma la C.di P. o no, per me la zattera è un fatto di sicurezza e non per evitare la multa
Citazione:kermit ha scritto:
Vedendo inoltre gli interventi sopra non terrei conto sul fatto se ti ferma la C.di P. o no, per me la zattera è un fatto di sicurezza e non per evitare la multa

Quotissimo.
Però sarebbe curioso sapere come si comporta la CP nei confronti di un armatore italiano che batte bandiera Belga.
A quanto pare se batti bandiera straniera non ti ferma nessuno. Ma questo non significa nulla.
Ho una zattera della BLUE SERVICE scaduta e quindi da revisionare.
Ho scritto la seguente mail, vediamo cosa rispondono:

Buongiorno, ho una vostra zattera di cui é scaduta la revisione.
Ho visto sul mercato zattere con Grab Bag separata.
I vantaggi di maneggevolezza della zattera sono evidenti.
E' possibile in sede di revisione separare le due cose? Mi sembra che sia unicamente una questione di packaging!
Attendo una vostra risposta, grazie dell'attenzione.
Citazione:andante ha scritto:
Ho una zattera della BLUE SERVICE scaduta e quindi da revisionare.
Ho scritto la seguente mail, vediamo cosa rispondono:

Buongiorno, ho una vostra zattera di cui é scaduta la revisione.
Ho visto sul mercato zattere con Grab Bag separata.
I vantaggi di maneggevolezza della zattera sono evidenti.
E' possibile in sede di revisione separare le due cose? Mi sembra che sia unicamente una questione di packaging!
Attendo una vostra risposta, grazie dell'attenzione.

Ho fatto anch'io la stessa richiesta all'Eurovinil ma mi hanno chiesto il numero di serie della mia zattera. Che ovviamente è in barca; appena il tempo migliora ci vado, glielo mando e poi sentiamo cosa dicono.
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Vedendo inoltre gli interventi sopra non terrei conto sul fatto se ti ferma la C.di P. o no, per me la zattera è un fatto di sicurezza e non per evitare la multa

Quotissimo.
Però sarebbe curioso sapere come si comporta la CP nei confronti di un armatore italiano che batte bandiera Belga.
A quanto pare se batti bandiera straniera non ti ferma nessuno. Ma questo non significa nulla.

Il punto non è avere o meno la zattera!!!
La bandiera serve a comprare la più idonea, sarò presuntuoso ma sono certo di capirne più dei vari burocrati del ministero.
E poi perchè mai un'omologazione idonea in Francia (per es.), deve essere meno efficace del corrispettivo Italiano?
Citazione:Observer ha scritto:
E poi perchè mai un'omologazione idonea in Francia (per es.), deve essere meno efficace del corrispettivo Italiano?
Tempo fa qualcuno (mi pare un avvocato velista, o solo avvocato... non ricordo bene) mi disse che l'omologazione Italiana delle zattere non ha alcun valore, e che la normativa italiana si deve adeguare agli standard internazionali, o europei (non ricordo bene quali fossero quelli che armonizzano la questione).
Pare che l'Italia sia stata più volte sollecitata (se non ripresa) ad adeguare in questo tema le normative nazionali a quelle internazionali.
Se questo è vero anche un verbale di contestazione da parte delal CdP potrebbe essere discusso davanti ad un giudice.
Pagine: 1 2
URL di riferimento