I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Finalmente! Zattere leggere anche in italia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho letto che qualche produttore italiano ha messo in commercio zattere di tipo ISO 9650 con grab bag separata.
Era ora!

Finalmente potremo avere zattere light (30 kg - 40 kg) con borsa di emergenza separata, e dove potremo mettere anche altre cose...
Metti il link!
Citazione:Maro ha scritto:
Metti il link!
Non posso mettere il link, sarebbe pubblicità.
Basta andare nel sito di uno dei produttori italiani, e cercare le zattere di salvataggio da diporto.
Viene fuori anche il modello citato.
Citazione:Maro ha scritto:
Metti il link!
Era facile trovarlo, dopo che l'hai detto!BlushBlushBlush
Speriamo che adesso qualche altro produttore estero scopra come procedere (nella speranza che i prezzi così calino)
Possibile che i cinesi facciano tutto fuorchè zattere?
Ve l'immaginate avere una zattera da 100€ per i controlli e quello che ci pare per la sicurezza?
Be' credo che il primato spetti ai cugini francesi, già presenti sul mercato dall'anno scorso.
Inizio' la Zodiac, seguita dall'Arimar ed ora Eurovinil.
Non so se sono comparse altre ditte.
Non mi sembra di fare pubblicità, anzi di aiutare nella ricerca, poi ognuno decide in autonomia, io non vendo zattere....
I mod se credono possono cancellare....
io credo che la pubblicità sia vietata se a vantaggio di chi pubblica.
altrimenti è mera informazione.
sbaglio?

vediamo di capire bene di queste zattere, che potrebbe convenire ricomprarla, piutosto che far la revisione...
il problema non è di produttori europei o cinesi, ma degli inutili aggeggi che ' rendono a norma italiana' una comune zattera ISO , che ovviamente deve essere omologata italiana e ivi registrata.
Aggiungo, che la zattera italiana è una iso h48, ciè una zattera per navigazioni oceaniche ( tutto il med è a parametro h24) con in più una roba tipo 'bicchiere telescopico' e altre cazzatine di nessuna utilità, chissà perchè??
Ritengo che poter stivare una zattera senza doverla per forza mettere in posti assurdi con il rischio che salti via sia un bel vantaggio, rispetto al passato
Le zattere leggere potranno essere stivate nei gavoni, o anche sottocoperta perchè 30/40 kili possono esseree maneggiati senza grossi problemi anche da una sola persona.

E comuqnue le dimensioni delle zattere leggere offrono la possibilità di accomodarle decentemente anche in coperta.

Sul fatto che sia obbligatorio prenderla dai produttori italiani: forse possiamo anche fregarcene e prendere una comune zattera ISO 9650 + Grab a parte. Dipende da quanta voglia si ha di gestire poi eventuali problematiche di tipo burocratico. Qualcuno ipotizza che in caso di verbale o altra magagna grave il fatto di avere una zattera NON italica sia assolutamente irrilevante. Quindi si potrebbe contestare il verbale stesso.
Non credo neanche io che sia pubblicità, è un'informazione utile a tutti
Bravo Kapotassio, devo giusto far revisionare la zattera
quest'anno. Sicuramente munirò la mia barca con la zattera
con la grab-bag.
Grazie, e non penso proprio sia pubblicità!

...a meno che tu non sia contemporaneamente il 'sig. Arimar' e il sig. 'Eurovinil' Big Grin Big Grin Big Grin
La domanda interessante ora é la seguente:
una vecchia zattera, in fase di revisione, può essere trasformata separando zattera e dotazioni?
Secondo me si, non ci dovrebbero essere proprio problemi!
Che ne dite?
Grande!!
ecco che magari se uno è in emergenza sotto costa (e per mettersi in salvo preferisce il tender a motore!) piglia almeno la grab bag.
grassie
Sono felice, anche perchè chi l'ha detto che deve essere un uomo a prendere la zattera?, con tutto il rispetto per la forza delle donne, ma 16 kg in meno nella mia configurazione non sono pochi.
Mi è scaduta ad agosto e ancora non avevo provveduto
Grazie
SmileSmileSmile
Ho la stessa curiosità di andante.
zattera da sei posti i, morbida( a valigia ?) 38 kg :
-pro e contro sulla disposizione sullo specchio di poppa o al pulpito ,come se ne vedono su barche per lo più nordiche?
-qual'e' il miglior metodo , marchingegno per fissarla in questa posizione?
-sarebbe utile vedere qualche foto di qualche adv , che l' ha piazzata proprio a poppa;

[:253]
Dovrei far revisionare anch'io la mia.

Qualcuno ha fatto paragoni di costi: sostituzione zattera, zattera veccghia più grab bag, ecc ?
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
zattera da sei posti i, morbida( a valigia ?) 38 kg :
-pro e contro sulla disposizione sullo specchio di poppa o al pulpito ,come se ne vedono su barche per lo più nordiche?
-qual'e' il miglior metodo , marchingegno per fissarla in questa posizione?
-sarebbe utile vedere qualche foto di qualche adv , che l' ha piazzata proprio a poppa;

[:253]
Citofonare Nap o cercare con google la discussione sul forum.
Pagine: 1 2
URL di riferimento