Ciao Garbino,
Si dalla parte della pompante.
Il foro lo vedi nelle foto pochi mm
Le mezzelune o semiconi li ho fatti rifare al tornio come anche la battuta nella pompante.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovviamente quando rimonti la pompante va a destra dei semiconi non come in foto
La spina che va nel foro della pompante e nell’asse serve solo a far ruotare la pompante solidale all’asse non deve reggere la spinta dell’elica, per quello ci sono i semiconi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie svo 75, però ancora non ho capito se la spina è passante nell' asse o solo di pochi millimetri sempre sull'asse. Vedo anche che la spina non deve toccare la pompante ma solo i semi coni, esatto. B.V.
La spina non tocca i semiconi.
Il foro non è passante. Non ti so dire quanto è profondo perché l’ha fatto il tornitore.
È una brugola da 3
Ok capito, quindi il mio meccanico ha sbagliato solo nel mettere un perno con testa tonda, che ha rovinato un semicerchio. Scusa se sono insistente, vorrei esporti la successione del montaggio e così saprai dirmi se è corretto:
Metto su l'asse nell'astuccio, poi metto la boccola in gomma, e poi la pompante, con i due semi cerchi inseriti nella pompante, dopo di che si monta tutto il pezzo con dentro i para acqua. E' così che devo fare? B.V.
Ciao,
Prima metti le boccole in sede, solo un filo di grasso per agevolare l’ingresso, non esagerare se no le boccole girano nelle sedi e devi smontare e ripulire il grasso....
Aiutati con un pezzo di legno (Il bastone da scopa in legno con la punta arrotondata è perfetto) e un martello in gomma.
Assicurati di averle spinte bene dentro se no non riesci a chiudere l’asse.
Infila l’asse con grasso abbondante, se non riesci spingendo fallo girare e spingi.
Infila la pompante con le scanalature verso la boccola (verso poppa) nell’asse, supere la calettatura nell’asse, metti i semiconi, manda a battuta la pompante sui semiconi, metti la spina.
Spingi a battuta l’asse, vai fuori e chiudi l’asse lato elica. Se tutto torna a posto infila il pezzo con i paraoli Nell’asse e chiudi anche li.
questo è di poppa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok grazie per tutti i suggerimenti, anche se il mio, credo sia più corto, (asse) non è fuori come il tuo. Ho anche visto un sito suggerito da qualche AdV che riguarda la linea d'asse Nanni e si chiama Z34Club, ci sono veramente fatte bene e molto chiarificatrici del tutto. Peccato che non dice quanti mm di spinetta ha messo dentro il foro e quanti mm resta fuori verso la pompante. Ancora grazie di tutto. B.V.
La spina va dentro alla pompante.
Anch’io ho seguito il sito z34
è un adv
Ciao
ah benissimo, chissà perché non ha messo tutte quelle foto anche sul sito AdV, ho anche letto che la sua "spina" o come altro si chiama, è da 2,5 mm ed alta 10 mm chissà come l'avrà suddivisa, forse 5 sull'asse e 5 sulla pompante. Ma pazienza. Ciao e B.V.
scusatemi se torno ancora sull'argomento. Ma provando a mettere una spina nel foro che da me c'è già, come fa a stare in una scannellatura della pompante, visto che questa, non è dritta ma inclinata, accidenti sicuramente sono io che non vedo bene. sarebbe utile sapere di quanto deve sporgere la spina per stare bene nella pompante. Aiuto aiuto.... B.V.
Letto e riletto tutto l'argomento e visionato più attentamente tutte le foto che ho scaricato. Noto che: gli "spintori" ci sono con 4 scannellature, il mio ne ha tre, inoltre vedo che il foro fatto per mettere la spina è un pò lontano dai due semicerchi, mentre il mio è quasi attaccato( se vedete le foto comprenderete meglio. Quindi ritengo che mi toccherà anche rifare l'asse? Come mai Camerino non risponde, visto il lavoro che ha fatto sulla sua linea d'asse, forse non è più iscritto. Dammi un tuo parere svo75, grazie e B.V.
:Ciao Garbino,
Capisco tutti i tuoi dubbi, li ho avuti anch’io
Le misure dipendono dal diametro dell’asse e dall’anno di fabbricazione.
Ti posso dare solo un consiglio, vai da tornitore con l’asse, semiconi e pompante. (Anche una boccola!!!)
Gli spieghi come funziona la linea e come regge le diverse spinte a marcia avanti e indietro. Se lo capisce gli dici di rifare i semiconi, il loro alloggiamento nella pompante e il foro per la spina.
Non farti le pippe mentali su dimensione e profondità dei fori! Usa una spina a brugola da 3 e la profondità falla fare al tornitore. Bastano pochi mm se hai trovato 5 mm, va benissimo.
Non toccare la gola sull’asse!
A disposizione
Si si hai ragione, certo che andrò dal tornitore e parlerò con lui, comunque il diametro dell'asse è 30 mm ed è stato fatto 3 anni fa. Credo proprio che il meccanico "esperto" abbia proprio sbagliato a fare il foro dello spinotto troppo vicino ai due semi cerchi( come puoi vedere dalle foto) rispetto alle foto che sono state messe qui dal sito ed anche quelle che ho visto sul sito Z34 Club. Ok parlerò con il tornitore e sentirò cosa mi dice. Ma credo proprio che dovrò rifare l'asse, mah pazienza. B.V.
Ancora una richiesta. Nei due para acqua dove c'è anche l'ingrassatore, io ho sempre messo il grasso blu, va bene questo oppure è meglio il grasso al Litio? B.V.
Tanto per informazione vostra ma specialmente a svo75, visto che altri non sono intervenuti. Questa mattina ho portato il tutto dal tornitore penso che abbia individuato il problema e che sicuramente farà un buon lavoro. Devo solo aspettare un pò, ma ho tempo. B.V. a tutti
(28-10-2019 16:23)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Tanto per informazione vostra ma specialmente a svo75, visto che altri non sono intervenuti. Questa mattina ho portato il tutto dal tornitore penso che abbia individuato il problema e che sicuramente farà un buon lavoro. Devo solo aspettare un pò, ma ho tempo. B.V. a tutti
Ciao Garbino,
Ottima decisione.
Per il grasso usavo quello al litio, ma quando ho smontato i paraacqua mi sono reso conto che per farlo uscire dovevo forzare troppo sull’ingrassatore e ho messo quello blu. Faccio mezzo giro ogni tanto.
Ho visto quanto grasso esce ogni giro e visto che uso il grasso blu (meno tenace di quello al litio) non mi metto troppi problemi a dargli un giro in più
Quando ritiri l’asse posta foto !
Ciao
Ciao svo75, grazie per il tuo consiglio, ho visto che quello blu è resistente all'acqua metterò quello. Si si è stata una buona idea, anche perchè il tornitore è in gamba ed a visto meglio di me l'errore commesso dall'altro in particolare sul tipo di "vite" che aveva messo per il fermo della pompante. Un altro problemino risolto. B.V.
(28-10-2019 16:23)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Tanto per informazione vostra ma specialmente a svo75, visto che altri non sono intervenuti. Questa mattina ho portato il tutto dal tornitore penso che abbia individuato il problema e che sicuramente farà un buon lavoro. Devo solo aspettare un pò, ma ho tempo. B.V. a tutti
Buonasera, arrivo solo ora perché messo KO per un intervento chirurgico ma ora
sto bene!!!
Relativamente alla questione della spina non so dire di che diametro sia perché non ho mai avuto la necessità di sostituirla o rifarla. Nell'asse (da 30) il foro c'è ed è calibrato per la spina.
L'altezza della stessa dipende dall'incastro che hai sullo spintore. Per capirci, visto che negli anni il mio si era usurato ed il suo stato era tale da creare un gioco fastidioso sull'asse ho deciso di far praticare ulteriori nuove scanalature sullo stesso di dimensioni adeguate alla spina. Ne ho fatto 4 così 2 sono di scorta.
Questa è la foto del pezzo originale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa è la foto dello spintore modificato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E questa è la foto del blocco spintore+asse+boccole+spina dove puoi vedere l'altezza della spina che di fatto copre la luce della scanalatura dello spintore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cosa ti sta facendo il tornitore?
Tieni conto che non è necessario che tutto sia preciso, l'importante è che dopo aver montato tutto verifica se il blocco spintore+boccole+spina sta fermo sull'asse.
Per il grasso, è corretto usare il BLU però senza eccedere troppo che se no diventa un lavoro eliminare le eccedenze. Quando si esagera te lo trovi all'uscita dell'asse dall'astuccio lato elica.
Avevo visto nelle precenti tue foto che non mi tornava il fatto di vedere lo spintore con 4 scannellature, adesso capisco. Le mie sono tre e come puoi vedere dalle foto il mio spintore è ancora buono, ed ha 3 scannellature. Il meccanico che mi ha fatto il foro il perno l'ha fatto a contatto con le due mezze lune, tant'è che ha svasato una semi luna per mettere una specie di vite che si è incastrata. Il tornitore che mi farà il lavoro, farà un nuovo foro e metterà un grano in parte avvitato sul nuovo foro e la parte rimanente sarà piena. Si anche prima il tutto era abbastanza bloccato. Vi farò sapere e farò nuove foto alla fine del lavoro. B.V.