02-12-2012, 18:45
Pagine: 1 2
02-12-2012, 19:08
Citazione:Chiodoni ha scritto:A mio avviso con le attuali formule con la ghisa non vai da nessuna parte, soprattutto in ambiente IRC. Bisognerebbe sentire Maurizio Cossutti, oppure anche Albert la sa lunga sull'argomento.
Per Tiger posso dirti che Felci ha gia' pensato la modifica con siluro in piombo purtroppo pare se ci si aggiri sui 20000
02-12-2012, 19:26
20000€ la sostituzione del siluro?
02-12-2012, 19:33
magari lo fanno di osmio

03-12-2012, 02:01
Vi riferisco le cifre che ho sentito dal concessionario il quale stava pensando di armarne una in vista dei mondiali orc qui' ad Ancona ed e' in contatto con Felci. immagino che siano comprensive di progetto, stanpo , fusione , sostituzione e messa in dima.
Secondo la vostra esperienza le cifre sono molto piu' basse ?
Secondo la vostra esperienza le cifre sono molto piu' basse ?
03-12-2012, 02:08
Direi di si
03-12-2012, 02:51
Qui a Marsiglia il primo D36 va forte in reale é impressionante.
Il F35 Tahina va forte ma é quasi un prototipo e ci sono voluti due anni...
vedremo sul campionanto invernale
Personalemente trovo il D36 piu bello.
Il F35 Tahina va forte ma é quasi un prototipo e ci sono voluti due anni...
vedremo sul campionanto invernale
Personalemente trovo il D36 piu bello.
03-12-2012, 17:31
Citazione:Coransly ha scritto:
Qui a Marsiglia il primo D36 va forte in reale é impressionante.
Il F35 Tahina va forte ma é quasi un prototipo e ci sono voluti due anni...
vedremo sul campionanto invernale
Personalemente trovo il D36 piu bello.
Scusa ma il campionato invernale da quelle parti quando inizia?
Puoi darci il sito dove seguirlo?
Ciao grazie
Massimo
03-12-2012, 18:13
Han già fatto tre prove:
http://www.lanautique.com/import/challenge__2012_g.htm
Non capisco però cosa significhi la classe HAN in cui corre il D36.....ha fatto 3 primi, ma non mi pare che il lotto degli avversari sia particolarmente agguerrito.....in IRC c'è davanti il First 35....bel dilemma....
http://www.lanautique.com/import/challenge__2012_g.htm
Non capisco però cosa significhi la classe HAN in cui corre il D36.....ha fatto 3 primi, ma non mi pare che il lotto degli avversari sia particolarmente agguerrito.....in IRC c'è davanti il First 35....bel dilemma....
03-12-2012, 18:55
...ma negli ultimi 10 anni quante volte avete trovato un Dufour
nei primi posti delle classifiche e... quante volte un First
?


03-12-2012, 19:54
Citazione:mania2 ha scritto:
...ma negli ultimi 10 anni quante volte avete trovato un Dufournei primi posti delle classifiche e... quante volte un First
?
Si, ma questa volta Felci sembra aver realizzato una barca diversa....
ciao
03-12-2012, 20:42
Citazione:albert ha scritto:I nostri cugini d'oltralpe, hanno (anche) un loro persinale metodi di compenso, la chiamano handicap nazionale.
Non capisco però cosa significhi la classe HAN in cui corre il D36.....
(però a dire il vero, la sigla dovrebbe essere composta da due sole lettere, H per Handicap ed N per Nazionale)
E' una specie della nostra Libera o OpenAltura, chiamala come vi pare, ma è centralizzata a livello centrale in tutta la nazione insomma, e sta ufficialmente sul loro sito della loro fiv di casa loro...
03-12-2012, 20:48
Felci per me è uno dei migliori specie per le barche sportive, ma penso che l'avrebbe fatta molto, molto più leggera....ed allora sarebbe davvero interessante. Sicuramente ha dovuto tenere conto dei processi costruttivi industriali, inoltre il cantiere ci avrà messo ( in più) del suo (peso). Se ricordo bene successe qualcosa del genere con la serie 34/ 40 /44 venuti più pesanti....
04-12-2012, 15:26
Citazione:einstein ha scritto:dipende da cosa si intende per diversa, la barca è bella esteticamente ma essere vincente in regata vuol dire un'altra cosa. La politica del cantiere non è mai stata la ricerca di una barca 'vincente' perchè spesso questo obiettivo va contro alle politiche commerciali. Il mercato dei regatanti puri è qualche % dei croceristi. Se ci pensi l'ultima vincente su quella misura (e a costi accettabili) è stato il 36.7 che ha inanellato vittorie per moltissimi anni e tuttora se vuoi piazzarti senza spendere una fortuna è la migliore soluzione. Ma quante ne abbiamo viste negli ultimi 10 anni di barche che seppur belle e dei principali cantieri europei non si sono mai piazzate con regolarità?
Citazione:mania2 ha scritto:
...ma negli ultimi 10 anni quante volte avete trovato un Dufournei primi posti delle classifiche e... quante volte un First
?
Si, ma questa volta Felci sembra aver realizzato una barca diversa....
ciao
Dai dati mi sembra pesantuccia anche se è più lunga del 35.
04-12-2012, 16:22
Un barca oggi per vincere necessita' di due cose findamentali: soldi... e soldi.
Per ottimizzarla ... per metterci dentro gente che la sappia far girare....per fare un giro di mutande nuove ogni anno.
Per ottimizzarla ... per metterci dentro gente che la sappia far girare....per fare un giro di mutande nuove ogni anno.

04-12-2012, 20:44
mmmmmm mr Cinghia, non sono d'accordo..anche quest'anno su una barca abbastanza famosa hanno fatto, addirittura due paia di mutande nuove, per tutto l'equipaggio, ma non hanno vinto....In banchina dicevano ' le vele nuove dovevano fare altro che le mutande!!'
04-12-2012, 21:40
Citazione:aleufo ha scritto:
mmmmmm mr Cinghia, non sono d'accordo..anche quest'anno su una barca abbastanza famosa hanno fatto, addirittura due paia di mutande nuove, per tutto l'equipaggio, ma non hanno vinto....In banchina dicevano ' le vele nuove dovevano fare altro che le mutande!!'
Vedi che anche le mutande vanno fate in un certo modo.

04-12-2012, 23:49
Scusate ma se parliamo di Orc il peso e' relativo, si deve per forza valutare il rapporto performance / rating .
Ho corso per due anni su un dufour 34 rating orc 656 qui ad ancona ed abbiamo regolarmente bastonato due este 35 che a parita' di tela pesavano 1000 kg meno.
Anche in reale sopra i 10 kn eravamo comunque avanti per cui c'e' sempre un range di vento in cui magari conta piu' il mezzo metro al galleggiamento che i 10 mq in piu' che comunque non sfrutti.
Ho corso per due anni su un dufour 34 rating orc 656 qui ad ancona ed abbiamo regolarmente bastonato due este 35 che a parita' di tela pesavano 1000 kg meno.
Anche in reale sopra i 10 kn eravamo comunque avanti per cui c'e' sempre un range di vento in cui magari conta piu' il mezzo metro al galleggiamento che i 10 mq in piu' che comunque non sfrutti.
06-12-2012, 16:42
Buffo però, non posso non notare la scelta della pala unica del timone nonostante la tendenza sia quella della doppia pala (o è già passata di moda?) su barche che addirittura non la necessitano.
Pagine: 1 2