I Forum di Amici della Vela

Versione completa: la barca ferma mure a sinistra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:kriss ha scritto:
intanto vi ringrazio tutti moltissimo, la cosa come vedrete non è di poco conto, e vi do tutti i particolari. Barcolana di quest'anno, seconda boa, verso le 14, si stanno già ritirando tutti perchè è evidente che non si starà nel tempo massimo (sono arrivati mi pare in 20) e vento niente o quasi. Sto andando in boa mure a dritta bolina stretta e a 50 metri viene su un triestino tranquillo mure a sinistra[color='purple]. realizzo che non manovrerà e comincio a poggiare per passare di poppa. [color=red]Il tattico (unico a bordo che se ne intende davvero e regatante semi professionista) mi urla che non ce la faccio a passare di poppa e di [color=purple]virare[color='purple] invece, poi comincia a litigare col triestino . Obbedisco, riesco a evitare la collisione e mi ritrovo, appunto, [color=purple]fermo mure a sinistra[color='purple] e ormai sottovento alla boa. Cerco di puggiare per prendere un pò di velocità ma ormai la barca è ferma e il timone non risponde. A circa cento metri sta arrivando l'altro, sulla stessa rotta che avevo io prima cioè bolina stretta e rotta di pelo per arrivare in boa (era giusto dietro di me). Va pianissimo e ha tutto il tempo per poggiare, ma insiste a puntare sulla mia fiancata perchè sono fra lui e la boa. Il mio tattico smette subito di litigare col triestino e, già incavolato come una biscia, comincia a gridargli che siamo fermi e deve poggiare. Il prodiere dell'altro grida acqua come se fossimo alla coppa merica e non ultimi e li li per ritirarsi tutti e due. A meno di 20 metri da me il timoniere dell'altro capisce che sta per danneggiare anche la sua barca, mette tutta la barra all'orza e ovviamente la sua barca comincia a virare ma soprattutto scarroccia e praticamente si ferma tanto che il mio tattico riesce a evitare la collisione che stava per avvenire pulpito contro pulpito, con un angolo fra le barche di circa 45 gradi (quindi un parabordi non sarebbe servito a niente) aggrappandosi al suo pulpito (è grosso il doppio di me e ben allenato). Intanto scambia cortesie e complimenti col suo prodiere. Tutto bene, nessun danno e ce ne andiamo ognuno per la sua strada. Oggi scopro che il prodiere dell'altro, con grande spirito sportivo, ha querelato il mio tattico per ingiurie, prendendosi la
briga di risalire dal numero di mascone alla lista d'equipaggio dove, con la data di nascita, ha facilmnte individuato il suo contendente. Quando la querela si discuterà (se mai il tribunale penserà di non aver niente di più urgente da fare) sarà dunque rilevante sapere chi aveva ragione. Grazie a tutti.

E chi è sto fenomeno??? Big Grin
No, penso che forse vi siete capiti male, non era perchè non ce la facevi, era perchè non voleva perdere acqua e ha cercato di farti fare una manovra tatticamente corretta, che però se fatta male inchioda la barca...

Ad ogni modo gridare, insultare, non serve proprio a nulla... si fa il proprio lavoro e se serve si protesta senza tanto brontolare.

Se le cose stanno come ci spieghi, con quelle velocità ridotte, voi avete virato per tempo (100 metri con una bava di vento).
Allora siamo in campo RRS, [color=purple]tu hai virato per rispettare la 10, lo hai fatto per tempo portandoti su una posizione in cui godevi di diritto di rotta per la 12[color='purple]. L'altro aveva tutto il tempo di tenersi discosto e doveva semplicemente farlo!
Io non andrei nemmeno a toccare il concetto 'barca che non governa' in quanto sei già barca con diritto di rotta per la 12.
Importante che tu abbia virato veramente per tempo in modo da permettergli di potersi agevolmente tenere discosto.

O non ho capito io o hai invertito il ragionamento.
Da quel che leggo io Kriss era mure a dx con un primo incrocio dove l'altro aveva mure sx. Quindi 10 ma a favore di kriss.
Kriss invece di tenersi il vantaggio vira e si porta mure a sx (passa per la 13 e ne esce ( poco importa se si rimette di bolina stretta xchè quel giorno era impossibile parlare di bolina stretta....)

Arriva un altro mure a dritta come era lui all'inizio e lo vede: quindi kriss dovrebbe tenersi discosto per la 10. Non ha abbrivio e quindi gli è impossibile.
L'altro lo vede, insiste e non lo evita. A evitare danni a cose e/o persone è stata una questione di 'forza bruta' e 'manuale'.

Kriss, ho capito bene?

(io non sono un semiprofessionista ma probabilmente sono un SEMISIGNORE xchè come tattico evito insulti o litigi inutili....)
esattissimo alpa, tieni presente che 'son ragazzi'
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Chi ha diritto di rotta può non essere squalificato se non ci sono stati danni secondo la regola 14 b.
Inoltre, mi pare che per la 64.1 a la barca su mure a sinistra di questo caso sia esonerato da penalità perché è stata costretta ad evitare un contatto secondo quanto previsto dalla regola 14.

Quello che dici è parzialmente vero : esistono le regole che limitano il comportamento di uno che ha diritto di rotta (14 , 15 , 16 e 17).
Vi sono altri motivi per squalificare uno che ha diritto di rotta. Wink

In quanto alla 64.1, come dici giustamente tu, potrebbe applicarsi xchè anche se sei mure a sx hai sempre acceso sulla testa la regola 14, e questa dice:
'Una barca deve evitare il contatto con un’altra barca se ciò è ragionevolmente possibile.'
Però direi che i '100 metri di distanza' dall'altra barca fanno si che io se fossi nel CdP , non imputerei così indiscutibilmente la successiva violazione da parte di kriss della regola 10 all'aver risposto 'male' alla prima violazione di regola. Infatti la collegherei ma non la imputerei.

Dura la vita di noi del CdP Big GrinWink
Giusto Alpa... avevo letto di fretta. Grave!Disapprovazione
Credo sia giusto vada a correggere i miei interventi per evitare di confondere chi legge, lasciando solo quello che c'entra (poco Smile).

Rimane il fatto che io non sono certo un avvocato ma la denuncia penale per calunnia non c'entra con il diritto di rotta.
Citazione:kriss ha scritto:
intanto vi ringrazio tutti moltissimo, la cosa come vedrete non è di poco conto, e vi do tutti i particolari. Barcolana di quest'anno, seconda boa, verso le 14, si stanno già ritirando tutti perchè è evidente che non si starà nel tempo massimo (sono arrivati mi pare in 20) e vento niente o quasi. Sto andando in boa mure a dritta bolina stretta e a 50 metri viene su un triestino tranquillo mure a sinistra. realizzo che non manovrerà e comincio a poggiare per passare di poppa. Il tattico (unico a bordo che se ne intende davvero e regatante semi professionista) mi urla che non ce la faccio a passare di poppa e di virare invece, poi comincia a litigare col triestino . Obbedisco, riesco a evitare la collisione e mi ritrovo, appunto, fermo mure a sinistra e ormai sottovento alla boa. Cerco di puggiare per prendere un pò di velocità ma ormai la barca è ferma e il timone non risponde. A circa cento metri sta arrivando l'altro, sulla stessa rotta che avevo io prima cioè bolina stretta e rotta di pelo per arrivare in boa (era giusto dietro di me). Va pianissimo e ha tutto il tempo per poggiare, ma insiste a puntare sulla mia fiancata perchè sono fra lui e la boa. Il mio tattico smette subito di litigare col triestino e, già incavolato come una biscia, comincia a gridargli che siamo fermi e deve poggiare. Il prodiere dell'altro grida acqua come se fossimo alla coppa merica e non ultimi e li li per ritirarsi tutti e due. A meno di 20 metri da me il timoniere dell'altro capisce che sta per danneggiare anche la sua barca, mette tutta la barra all'orza e ovviamente la sua barca comincia a virare ma soprattutto scarroccia e praticamente si ferma tanto che il mio tattico riesce a evitare la collisione che stava per avvenire pulpito contro pulpito, con un angolo fra le barche di circa 45 gradi (quindi un parabordi non sarebbe servito a niente) aggrappandosi al suo pulpito (è grosso il doppio di me e ben allenato). Intanto scambia cortesie e complimenti col suo prodiere. Tutto bene, nessun danno e ce ne andiamo ognuno per la sua strada. Oggi scopro che il prodiere dell'altro, con grande spirito sportivo, ha querelato il mio tattico per ingiurie, prendendosi la
briga di risalire dal numero di mascone alla lista d'equipaggio dove, con la data di nascita, ha facilmnte individuato il suo contendente. Quando la querela si discuterà (se mai il tribunale penserà di non aver niente di più urgente da fare) sarà dunque rilevante sapere chi aveva ragione. Grazie a tutti.
...che aspetti a cambiare tattico? perchè a quanto racconti è votato più alle chiacchere con le altre barche che a pensare di far andare veloce la tua...Wink
Citazione:kriss ha scritto:
esattissimo alpa, tieni presente che 'son ragazzi'

Non voglio giudicare la scelta del tattico, che spero abbia valutato che quel giorno era da audaci aggiungere altre due virate per girare la boa (e mi sembra di capire che te le saresti beccate proprio in virtù delal virata), che era ininfluente provare a sfruttare l'upwashSmile , e che ogni virata era difficilmente gestibile senza fermarsi a causa della barca.
Se ha scelto di virare avrà avuto le sue buone ragioni... che per completezza ammetto essere opposte alle mie Wink

Tornando OT: io comunque non mi concentrerei sulle RRS. Quindi l'unica cosa da appurare OGGI sono gli 'eventuali' insulti e le 'eventuali' ingiurie. Dico 'eventuali' perchè servono testimoni che le hanno sentite . Anzi io direi che servono soprattutto testimoni che 'non le hanno sentite'.
Se però vi è stato un botta e risposta la cosa è diversa. Entrambi hanno tenuto un comportamento lontano dallo spirito sportivo e sconveniente. Lì vedrei di far ragionare le parti.

Ma la querela non verrà discussa da un tribunale sportivo, giusto? Wink Perciò non credo gli interessino le RRS Wink Non è scusabile chi offende solo in virtù dell'aver ragione.... e ancor meno se si accertasse che aveva torto.
Citazione:kriss ha scritto:
ha querelato il mio tattico per ingiurie

Va là che ho smesso di far regate 42

Però non vedo il nesso tra le ingiurie e l'aver ragione a livello di regolamento Blush

In ogni modo il dover evitare contatti con danni (la 14) non è che fa aver ragione a quello mure a sinistra, nel caso fa semplicemente squalificare ANCHE quello mure a dritta.

BV
In ogni caso manca l'azione di protesta di kriss al triestino per l'infrazione della 10, quindi mi sa che in tal caso voi cdp non potete tener conto della necessaria virata di kriss. Quindi penso che, purtroppo, kriss abbia infranto in pieno la 10 e l'altra barca ha acquisito diritto di rotta per azione di kriss, per cui c'è neppure la 15.
Purtroppo il ns amico kriss si è andato a mettere lui in quella situazione, quindi dire che dire 'ferma non governa' mi pare un po tirata.
credo che se ci fosse stata la protesta per la 10 con il triestino allora tutto assumerebbe un significato diverso.

Comunque aspettiamo che Alpa550 , che è un bravo UdR, approfondisca la sua analisi, così avremo il verdetto... Wink
Citazione:tiger86 ha scritto:
In ogni caso manca l'azione di protesta di kriss al triestino per l'infrazione della 10, quindi mi sa che in tal caso voi cdp non potete tener conto della necessaria virata di kriss. Quindi penso che, purtroppo, kriss abbia infranto in pieno la 10 e l'altra barca ha acquisito diritto di rotta per azione di kriss, per cui c'è neppure la 15.
Purtroppo il ns amico kriss si è andato a mettere lui in quella situazione, quindi dire che dire 'ferma non governa' mi pare un po tirata.
credo che se ci fosse stata la protesta per la 10 con il triestino allora tutto assumerebbe un significato diverso.

Comunque aspettiamo che Alpa550 , che è un bravo UdR, approfondisca la sua analisi, così avremo il verdetto... Wink

Hai già detto tutto tu. Manca la protesta per la 10, quindi che ne sa il CdP se la virata serviva per evitare la violazione di una regola o per stupidità tattica (esempio ricerca di upwash) ??????

Ammesso che qualcuno aprisse la protesta per la seconda fase dell'accaduto: squalifica a Kriss per violazione della 10 e nessuna penalizzazione all'altra imbarcazione.
Se si volesse essere ligi, una 69 al 'tattico' (permettimi di virgolettarlo 42Wink) di Kriss e in seconda battuta si dovrà accertare cosa ha detto il prodiere dell'altra barca per decidere se va squalificato anch'esso. Durante la discussione il CdP sa come far uscire questi elementi Wink


Nota: per quanti si appellano alla 14 sottolineerei la frase di anonimone:
Citazione: Anonimone:
In ogni modo il dover evitare contatti con danni (la 14) non è che fa aver ragione a quello mure a sinistra, nel caso fa semplicemente squalificare ANCHE quello mure a dritta.
di regolamenti nun zo, ma di codice penale qualcosina (anche se non è esattamente il mio mestiere) 599 Ritorsione e provocazione 'nei casi preveduti dall'art. 594, se le offese sono reciproche,il giudice può dichiarare non punibili uno o entrambi gli offensori ..'
NON E' PUNIBILE chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti dagli artt. 594 e 595 nello stato d'ira determinato da un fatto INGIUSTO altrui, e subito dopo di esso.

Quindi determinare chi aveva ragione è fondamentale, e chi aveva torto rischia non la squalifica ma una condanna
infatti l'ingiustizia o meno del fatto si determina in base alle regole vigenti in quella circostanza, e dunque nel nostro caso le regole di regata. Se si va alla discussione (spero proprio di no) il tribunale dovrà acquisirle e nominare un perito
Fare la barcolana, regata dei fagioli, manifestazione di chiusura del circolo velico barcola e sperare che ti diano acqua è da stupidoti. Si partecipa alla manifestazione cercando di non far malanni alle cose e alle persone. SE si vuole fare le regate si va dove si fanno. Piove!
Vi racconto cosa fece il prodiere in barca con me una ventina di anni fa. Partenza da Caorle in poppa, non si dovrebbe mai partire in quell'andatura, vento praticamente zero, su di spi la barca sotto vento orza e chiede acqua noi non potevamo perchè eravamo impediti da altra barca sopravento, questi incominciano ad offendere, il prodiere salta a bordo da questi, con un diretto ne stende uno in coperta e ritorna di nuovo in barca da noi. Arrivati a Venezia al diporto ci mettono affiancati, cazzo penso, adesso devo fare a pugni anch'io, invece silenzio di tomba tutto a posto, alla fine ci hanno anche salutato. Certo che il mondo è bello perchè è avariato!Big Grin.
Citazione:kriss ha scritto:
infatti l'ingiustizia o meno del fatto si determina in base alle regole vigenti in quella circostanza, e dunque nel nostro caso le regole di regata. Se si va alla discussione (spero proprio di no) il tribunale dovrà acquisirle e nominare un perito

Allora speriamo per il tuo 'tattico' che il tribunale non nomini Alpa come perito ! 424242

Aggiungo una piccola notazione: a volte la presenza di un prof. In un equipaggio di amatori è destabilizzante se nei momenti topici si scorda che non ha altri prof. alle manovre ed un aereo sotto il kiul.....
due precisazioni ancora: non mi ha detto di virare per acquisire vantaggio tattico ma testualmente 'se insistevi a poggiare gli avresti portato via la poppa' riferito al triestino(immagino per una scodata tipo schettino, ricordo che le altre barche erano metà della mia). Secondo non credo che in tribunale rileverebbero fatti puramente formali e comunque non avvenuti nell'immediatezza dei fatti, tipo avere presentato o no la protesta. La domanda credo sarebbe : il mio aveva o no ragione d'incavolarsi?
Citazione:kriss ha scritto:
...
NON E' PUNIBILE chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti dagli artt. 594 e 595 nello stato d'ira determinato da un fatto INGIUSTO altrui, e subito dopo di esso

...
Interessante... non lo sapevo.
oddio che risate, uno va alla barcolana per divertirsi e o si ritrova in tribunale o gli fanno un occhio nero Big Grin

Big GrinBig Grin
Per le ingiurie starei tranquillo, i tribunali sono talmente intasati che verrà archiviato tutto.
Però uno che denuncia un altro per qualche parola volata (anche se non dovrebbero volare) durante una gara sportiva non mi sembra la persona più intelligente del mondo Smile
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kriss ha scritto:
infatti l'ingiustizia o meno del fatto si determina in base alle regole vigenti in quella circostanza, e dunque nel nostro caso le regole di regata. Se si va alla discussione (spero proprio di no) il tribunale dovrà acquisirle e nominare un perito

Allora speriamo per il tuo 'tattico' che il tribunale non nomini Alpa come perito ! 424242

Aggiungo una piccola notazione: a volte la presenza di un prof. In un equipaggio di amatori è destabilizzante se nei momenti topici si scorda che non ha altri prof. alle manovre ed un aereo sotto il kiul.....

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Dalla nota e dalla presenza delle virgolette però nemmeno tu saresti un buon perito per 'sto ragazzo Big Grin
Citazione:kriss ha scritto:
599 Ritorsione e provocazione 'nei casi preveduti dall'art. 594, se le offese sono reciproche,il giudice può dichiarare non punibili uno o entrambi gli offensori ..'
NON E' PUNIBILE chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti dagli artt. 594 e 595 nello stato d'ira determinato da un fatto INGIUSTO altrui, e subito dopo di esso.

Guarda, ritengo più probabile dimostrare che se le siano dette a VICENZA piuttosto che la ragione in una situazione del genere.

Tanto per amor di analisi quello che arriva mure a dritta ha ragione, punto.

Ha ragione e se ci sarà collisione EVITABILE (e anche qui la dimostrazione che era evitabile è a carico tuo) al massimo sarà squalificato anche lui.

Pertanto in ogni modo tu (cane ferito in mezzo all'autostrada mure a sinistra) non hai ragione, al massimo puoi chiedere pietà Wink

Sempre al massimo puoi dimostrare che eri in quella situazione a causa dell'azione scorretta del tipo numero 1 (che tu non hai protestato) e che la tua posizione è diretta conseguenza della sua manovra scorretta (e che quindi deve essere squalificato lui al posto tuo).

Quindi (se mi sono capito) al massimo dimostri che il tipo numero 1 aveva torto, ma questo non vuol dire che il tuo tattico stava subendo un'ingiustizia (siora maestra :42Smile dal prodiere della barca 3.

BV

PS: amo la barcolana ANCHE per queste cose 4242
PS: anni fa ad un invernale a ravenna arriviamo in boa (noi mure a dritta loro mure a sinistra) con un 47.7 (noi su un barchino di 8 e 60).

Il tipo al timone inizia ad urlare: acqua acqua, non governo non governo (essì ragazzo, se non laschi randa dura poggiare ma nessuno ti impedisce di virare e non prendere la boa).

Ecco, in un caso del genere (c'erano una 15ina di nodi) più che l'incapacità di governare uno può invocare l'incapacità di intendere e di volere ed aver ragione pur essendo mure a sinistra?? 4242

BV
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento