I Forum di Amici della Vela

Versione completa: la barca ferma mure a sinistra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ferma vuol dire proprio ferma, senza un alito di vento e senza abbrivio perchè ha appena virato (per evitare un altro). Arriva con un poco di abbrivio un'altra barca mure a dritta e punta decisa contro la mia fiancata a mezza nave. Lasciamo stare che è comunque un cretino, ma ha ragione?
Citazione:Messaggio di kriss
ferma vuol dire proprio ferma, senza un alito di vento e senza abbrivio perchè ha appena virato (per evitare un altro). Arriva con un poco di abbrivio un'altra barca mure a dritta e punta decisa contro la mia fiancata a mezza nave. Lasciamo stare che è comunque un cretino, ma ha ragione?
In teoria se non non fa nulla per evitarti (e poteva farlo) ha torto
SE tu sei fermo e quindi nell'impossibilità di manovrare, mentre lui può manovrare ha torto!
Almeno secondo le norme NIPAM, per il reg. regata penso anche, ma non sono sicurissimo.

P.S. Se la sposti in Sails, rigging, and racing troverai molta più gente che risponde, magari citandoti anche il regolamento.
La prima cosa da sapere è se eri in regata (vigeva il regolamento di regata) o crociera (vigevano le NIPAM).
Ipotizzo vera la prima ipotesi.

Sarebbe auspicabile un disegno per chiarire al dinamica.
Ipotizzo un bordo di bolina (ma potrebbe anche non essere così). Ma allora non mi è chiaro perche' tu mure a dritta debba evitare qualcuno (se non per esigenze tattiche). (Ostacolo è anche una barca ma solo se ha diritto di rotta).

Comunque la regola 13 ti obbliga a stare discosto da chiunque mentre viri finchè non sei su una rotta di bolina stratta e successivamente la regola 10 ti costringe a stare discosto da una imbarcazione mure a dritta.
Quindi ti sei messo in un bel pasticcio.
La regola 14 obbliga a evitare un contatto con un'altra barca. Quindi anche una imbarcazione mure a dritta ha obbligo di evitare il contatto. Ma questo non esime te dal rispettare il regolamento. In una eventuale protesta si viene squalificati entrambi.

Questo in estrema sintesi...
BV
Suzuki
Citazione:Messaggio di kriss
ferma vuol dire proprio ferma, senza un alito di vento e senza abbrivio perchè ha appena virato (per evitare un altro). Arriva con un poco di abbrivio un'altra barca mure a dritta e punta decisa contro la mia fiancata a mezza nave. Lasciamo stare che è comunque un cretino, ma ha ragione?

Ferma prua al vento? o ferma mure a dritta (anche senza vele bordate sulle nuove mura)??Wink
Chi ha diritto di rotta può non essere squalificato se non ci sono stati danni secondo la regola 14 b.
Inoltre, mi pare che per la 64.1 a la barca su mure a sinistra di questo caso sia esonerato da penalità perché è stata costretta ad evitare un contatto secondo quanto previsto dalla regola 14.
Ragazzi, spostiamo in area tecnica cosa aumentano le opinioni.Big Grin
specifica se siamo in regata con vigente RRS o se in navigazione fuori regata con vigenti Nipam....
La barca mure a dritta c'era anche prima che tu virassi (ossia lo sapevi e avresti dovuto mettere in conto l'incrocio).

Per me non ci sono i parametri per dare del cretino al timoniere dell'altra barca. Crociera o regata che sia.

Vediamola all'inverso. Sto in crociera. Dopo dieci minuti riesco a prendere un po' di passo e di apparente. Ad un certo punto, un altro, che a mia volta riterrò uno scassamele, mi vira proprio in prua rimanendo fermo.

Se orzo perdo velocità, se poggio perdo apparente. E come se non bastasse, mentre decido dove passarlo, mi guarda pure male.

Bah...
Citazione:Sebastian ha scritto:
La barca mure a dritta c'era anche prima che tu virassi (ossia lo sapevi e avresti dovuto mettere in conto l'incrocio).

Per me non ci sono i parametri per dare del cretino al timoniere dell'altra barca. Crociera o regata che sia.

Vediamola all'inverso. Sto in crociera. Dopo dieci minuti riesco a prendere un po' di passo e di apparente. Ad un certo punto, un altro, che a mia volta riterrò uno scassamele, mi vira proprio in prua rimanendo fermo.

Se orzo perdo velocità, se poggio perdo apparente. E come se non bastasse, mentre decido dove passarlo, mi guarda pure male.

Bah...
Vabbè, allora che fai gli vai addosso? Big GrinBig Grin
domanda gnurante....
ma tu dici che devi virare per evitare un altro e virando....ti trovi a dover evitare un altro ancora? vuol dire che ti sei tirato la zappa sui piedi in qualche modo.

posta la situazionaccia farei:
1) poggiatone alla disperata, via randa
2)urlare 'non governo!!!'
3) visto che siamo fermi o quasi mandare 2 uomini sottovento a fare i parabordi umani chiedendo scusa.
4)prepararmi ai 2 giri se regata seria o la bottiglia se del radicchio.
Citazione:ADL ha scritto:
domanda gnurante....
ma tu dici che devi virare per evitare un altro e virando....ti trovi a dover evitare un altro ancora? vuol dire che ti sei tirato la zappa sui piedi in qualche modo.

posta la situazionaccia farei:
1) poggiatone alla disperata, via randa
2)urlare 'non governo!!!'
3) visto che siamo fermi o quasi mandare 2 uomini sottovento a fare i parabordi umani chiedendo scusa.
4)prepararmi ai 2 giri se regata seria o la bottiglia se del radicchio.
Ragazzi Alberto (Kriss) ha fatto una domanda....mo però gli state a fare le pulci su quello che è successo, dai non tutti stanno ogni domenica sul campo da regata...Ovvio che le imprecazioni si sprecano quando devi evitare uno fermo che si è infilato in una situazione del genere ma da qui a mettergli la prua addosso insomma..
Kriss in qualsiasi caso deve evitare la collisione, anche tu, però.
intanto vi ringrazio tutti moltissimo, la cosa come vedrete non è di poco conto, e vi do tutti i particolari. Barcolana di quest'anno, seconda boa, verso le 14, si stanno già ritirando tutti perchè è evidente che non si starà nel tempo massimo (sono arrivati mi pare in 20) e vento niente o quasi. Sto andando in boa mure a dritta bolina stretta e a 50 metri viene su un triestino tranquillo mure a sinistra. realizzo che non manovrerà e comincio a poggiare per passare di poppa. Il tattico (unico a bordo che se ne intende davvero e regatante semi professionista) mi urla che non ce la faccio a passare di poppa e di virare invece, poi comincia a litigare col triestino . Obbedisco, riesco a evitare la collisione e mi ritrovo, appunto, fermo mure a sinistra e ormai sottovento alla boa. Cerco di puggiare per prendere un pò di velocità ma ormai la barca è ferma e il timone non risponde. A circa cento metri sta arrivando l'altro, sulla stessa rotta che avevo io prima cioè bolina stretta e rotta di pelo per arrivare in boa (era giusto dietro di me). Va pianissimo e ha tutto il tempo per poggiare, ma insiste a puntare sulla mia fiancata perchè sono fra lui e la boa. Il mio tattico smette subito di litigare col triestino e, già incavolato come una biscia, comincia a gridargli che siamo fermi e deve poggiare. Il prodiere dell'altro grida acqua come se fossimo alla coppa merica e non ultimi e li li per ritirarsi tutti e due. A meno di 20 metri da me il timoniere dell'altro capisce che sta per danneggiare anche la sua barca, mette tutta la barra all'orza e ovviamente la sua barca comincia a virare ma soprattutto scarroccia e praticamente si ferma tanto che il mio tattico riesce a evitare la collisione che stava per avvenire pulpito contro pulpito, con un angolo fra le barche di circa 45 gradi (quindi un parabordi non sarebbe servito a niente) aggrappandosi al suo pulpito (è grosso il doppio di me e ben allenato). Intanto scambia cortesie e complimenti col suo prodiere. Tutto bene, nessun danno e ce ne andiamo ognuno per la sua strada. Oggi scopro che il prodiere dell'altro, con grande spirito sportivo, ha querelato il mio tattico per ingiurie, prendendosi la
briga di risalire dal numero di mascone alla lista d'equipaggio dove, con la data di nascita, ha facilmnte individuato il suo contendente. Quando la querela si discuterà (se mai il tribunale penserà di non aver niente di più urgente da fare) sarà dunque rilevante sapere chi aveva ragione. Grazie a tutti.
Aspetta gli esperti di regolamento del forum, ma, che ricordi, barca ferma, che non governa, diventa ostacolo quindi il sopraggiungente doveva schivarvi semplicemente
Resta che alla Barcolana si realizza un fenomeno di ottenebramento collettivo delle menti.
Sembra una partita di pallone, più che una regata.
l'avevo detto io: bottiglia pronta mille scuse, affiancavate le barche e vi facevate una bevuta Big GrinWink
Citazione:kriss ha scritto:
intanto vi ringrazio tutti moltissimo, la cosa come vedrete non è di poco conto, e vi do tutti i particolari. Barcolana di quest'anno, seconda boa, verso le 14, si stanno già ritirando tutti perchè è evidente che non si starà nel tempo massimo (sono arrivati mi pare in 20) e vento niente o quasi. Sto andando in boa mure a dritta bolina stretta e a 50 metri viene su un triestino tranquillo mure a sinistra. realizzo che non manovrerà e comincio a poggiare per passare di poppa. Il tattico (unico a bordo che se ne intende davvero e regatante semi professionista) mi urla che non ce la faccio a passare di poppa e di virare invece, poi comincia a litigare col triestino . Obbedisco, riesco a evitare la collisione e mi ritrovo, appunto, fermo mure a sinistra e ormai sottovento alla boa. Cerco di puggiare per prendere un pò di velocità ma ormai la barca è ferma e il timone non risponde. A circa cento metri sta arrivando l'altro, sulla stessa rotta che avevo io prima cioè bolina stretta e rotta di pelo per arrivare in boa (era giusto dietro di me). Va pianissimo e ha tutto il tempo per poggiare, ma insiste a puntare sulla mia fiancata perchè sono fra lui e la boa. Il mio tattico smette subito di litigare col triestino e, già incavolato come una biscia, comincia a gridargli che siamo fermi e deve poggiare. Il prodiere dell'altro grida acqua come se fossimo alla coppa merica e non ultimi e li li per ritirarsi tutti e due. A meno di 20 metri da me il timoniere dell'altro capisce che sta per danneggiare anche la sua barca, mette tutta la barra all'orza e ovviamente la sua barca comincia a virare ma soprattutto scarroccia e praticamente si ferma tanto che il mio tattico riesce a evitare la collisione che stava per avvenire pulpito contro pulpito, con un angolo fra le barche di circa 45 gradi (quindi un parabordi non sarebbe servito a niente) aggrappandosi al suo pulpito (è grosso il doppio di me e ben allenato). Intanto scambia cortesie e complimenti col suo prodiere. Tutto bene, nessun danno e ce ne andiamo ognuno per la sua strada. Oggi scopro che il prodiere dell'altro, con grande spirito sportivo, ha querelato il mio tattico per ingiurie, prendendosi la
briga di risalire dal numero di mascone alla lista d'equipaggio dove, con la data di nascita, ha facilmnte individuato il suo contendente. Quando la querela si discuterà (se mai il tribunale penserà di non aver niente di più urgente da fare) sarà dunque rilevante sapere chi aveva ragione. Grazie a tutti.

E chi è sto fenomeno??? Big Grin
No, penso che forse vi siete capiti male, non era perchè non ce la facevi, era perchè non voleva perdere acqua e ha cercato di farti fare una manovra tatticamente corretta, che però se fatta male inchioda la barca...

Ad ogni modo gridare, insultare, non serve proprio a nulla... si fa il proprio lavoro e se serve si protesta senza tanto brontolare.
/quote]

E chi è sto fenomeno??? Big Grin
No, penso che forse vi siete capiti male, non era perchè non ce la facevi, era perchè non voleva perdere acqua e ha cercato di farti fare una manovra tatticamente corretta, che però se fatta male inchioda la barca...

[/quote]
immagino che il nome lo riconosceresti Big GrinBig GrinBig Grin ma non lo ho ingaggiato a suon di bigliettoni: è il figlio di un mio amico e la barca (seria) sulla quale doveva correre all'ultimo momento non ha potuto partecipare e così è venuto con me. Certo la virata, senza preavviso, è venuta a membro di segugio e certo la mia barca, in assetto da crociera, pesa circa 100 q.li. Ma adesso devo evitargli rogne. L'altro timoniere non ha fatto protesta, secondo me ha fatto invece un cazziatone al suo prodiere che continuava a dirgli di non mollare e non lo imbarcherà mai più.
In ogni caso:
14 EVITARE CONTATTI
Una barca deve evitare il contatto con un’altra barca se ciò è ragionevolmente possibile.
Comunque una barca con diritto di rotta o avente diritto a spazio o a spazio alla boa
(a) non occorre che agisca per evitare un contatto fino a che non è chiaro che l’altra non si sta tenendo discosta o non sta dando spazio o spazio alla boa , e

(b) non deve essere penalizzata in forza di questa regola, salvo che vi sia un contatto che causi danni o lesioni.


Ma tutto questo non ha nulla a che vedere con le calunnie che non ci devono essere e che non c'entrano con i diritti di rotta, perseguite dal diritto penale ma anche dallo stesso regolamento di regata. Infatti bisogna stare attenti che si può rischiare una 69, che viene considerata grave e punita seriamente dall'ISAF (anche se in questo caso non mi sembra proprio il casoSmile):



COMPORTAMENTO GRAVEMENTE SCONVENIENTE
69 - IMPUTAZIONE DI COMPORTAMENTO GRAVEMENTE SCONVENIENTE
69.1 Azione da parte di un comitato per le proteste
(a) Quando un comitato per le proteste, in base a sua osservazione diretta o ad un rapporto pervenutogli da qualsiasi fonte, ritiene che un concorrente possa aver commesso una grave violazione d’una regola o delle buone maniere o dello spirito sportivo, o abbia screditato lo
sport, può aprire un’udienza.
...
69.2 Azione di un’autorità nazionale o Azione Iniziale da parte dell’ISAF
(a) Quando un’autorità nazionale o l’ISAF riceve un rapporto in merito
ad una grave violazione d’una regola, delle buone maniere, o dello
spirito sportivo, un rapporto relativo ad una presunta condotta che
può avere screditato lo sport, o un rapporto richiesto dalla regola
69.1© o 69.1(e), può disporre un’indagine e, se del caso, deve disporre un’udienza. Può quindi disporre entro la sua giurisdizione
qualsiasi azione disciplinare ritenga appropriata nei confronti del
concorrente o barca, o di altra persona implicata, ivi inclusa la sospensione dell’eleggibilità, permanentemente o per uno specifico periodo di tempo, per prender parte ad ogni competizione organizzata
nella sua giurisdizione, e la sospensione dell’eleggibilità ISAF in
conformità alla Regulation 19 dell’ISAF.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento