Salve a tutti,mi sono accorto che gli interruttori a levetta, che fanno capo alle varie utenze, non sono provvisti di fusibili per cui pensavo di dotarli di magnetotermici a pulsante...è fattibile?...come devo calcolare l'amperaggio?
Grazie.
Certo che è fattibile, ogni magnetotermico dovrà essere adeguato al carico delle utenze sulla linea che serve.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Certo che è fattibile, ogni magnetotermico dovrà essere adeguato al carico delle utenze sulla linea che serve.
Sono una capra...ma come calcolo il carico e l'amperaggio del magnetotermico...ad esempio, le luci di via....il frigo...etc....
Potresti attaccare un amperometro e leggere quanto assorbono in condizione normale con la batteria a 12V (senza il caricabatteria attaccato che alza la tensione e diminuisce la corrente) e dimensionare il magnetotermico di coseguenza , considerando le taglie commerciali con un minimo di tolleranza in più.
Con la formula.
Amper=Watt/Volt
Poi per il fusibile aggiungi un 10% circa.
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
Li trovi sul catalogo Osculati ma anche su ebay
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Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
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Chi mi potrebbe spiegare meglio il funzionamento
? Mille grazie
Citazione:Luch1no ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
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Chi mi potrebbe spiegare meglio il funzionamento ? Mille grazie
Funzionano con una bilamina metallica, che termicamente al superare di un certo amperaggio di taratura, fanno scattare il meccanismo di contatto a molla che si apre. Una volta staccato e raffreddato si può riarmare
Quanto al dimensionamento bisogna tenere presente, specialmente se ci sono motori elettrici di mezzo (salpaancore, autoclave, frigo, pompa sentina...), che la corrente di spunto è molto maggiore di quella nominale.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Luch1no ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
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Funzionano con una bilamina metallica, che termicamente al superare di un certo amperaggio di taratura, fanno scattare il meccanismo di contatto a molla che si apre. Una volta staccato e raffreddato si può riarmare
capito! sono dei fusibili riutilizzabili!!! Grazie
Molto interessanti....ho cercato un po' in rete ma non riesco a trovarli....qualche indicazione?
Cerca in google usando le parole: fusibili riarmabili
Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
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Mai visti
Molto interessanti
Grazie!
BV