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Versione completa: Magnetotermici
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Salve a tutti,mi sono accorto che gli interruttori a levetta, che fanno capo alle varie utenze, non sono provvisti di fusibili per cui pensavo di dotarli di magnetotermici a pulsante...è fattibile?...come devo calcolare l'amperaggio?
Grazie.
Certo che è fattibile, ogni magnetotermico dovrà essere adeguato al carico delle utenze sulla linea che serve.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Certo che è fattibile, ogni magnetotermico dovrà essere adeguato al carico delle utenze sulla linea che serve.

Sono una capra...ma come calcolo il carico e l'amperaggio del magnetotermico...ad esempio, le luci di via....il frigo...etc....
Potresti attaccare un amperometro e leggere quanto assorbono in condizione normale con la batteria a 12V (senza il caricabatteria attaccato che alza la tensione e diminuisce la corrente) e dimensionare il magnetotermico di coseguenza , considerando le taglie commerciali con un minimo di tolleranza in più.
Con la formula.
Amper=Watt/Volt
Poi per il fusibile aggiungi un 10% circa.
Smile
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
Li trovi sul catalogo Osculati ma anche su ebay


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Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
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Chi mi potrebbe spiegare meglio il funzionamento Blush? Mille grazie
Citazione:Luch1no ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
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Chi mi potrebbe spiegare meglio il funzionamento Blush? Mille grazie
Funzionano con una bilamina metallica, che termicamente al superare di un certo amperaggio di taratura, fanno scattare il meccanismo di contatto a molla che si apre. Una volta staccato e raffreddato si può riarmare
Quanto al dimensionamento bisogna tenere presente, specialmente se ci sono motori elettrici di mezzo (salpaancore, autoclave, frigo, pompa sentina...), che la corrente di spunto è molto maggiore di quella nominale.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Luch1no ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
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Chi mi potrebbe spiegare meglio il funzionamento Blush? Mille grazie
Funzionano con una bilamina metallica, che termicamente al superare di un certo amperaggio di taratura, fanno scattare il meccanismo di contatto a molla che si apre. Una volta staccato e raffreddato si può riarmare
capito! sono dei fusibili riutilizzabili!!! Grazie
Molto interessanti....ho cercato un po' in rete ma non riesco a trovarli....qualche indicazione?
Cerca in google usando le parole: fusibili riarmabili
Citazione:kermit ha scritto:
Se vuoi fare un lavoro più semplice e spendendo meno pur mantenendo le protezioni necessarie potresti usare dei fusibili resettabili (hanno lo stesso attacco dei classici fusibili a lamina ma sono resettabili).
Io li ho sulla mia barca e non li conoscevo, sono una soluzione intelligente.
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Molto interessanti
Grazie!

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