Mi interessa molto il tema introdotto da mania su AWA e TWA come riferimento della bolina.
Inanzitutto facciamo un po' di chiarezza sugli strumenti e su come vengono calcolati questi dati
Suddividiamo per marche, non per fare publicita' ma perche' hanno il loro metodo proprio
E da chi iniziare se non da Broker & Gatehouse
Il dato puro che il trasduttore legge si chiama mwa (angolo del vento in testa albero), se e' presente un inclinometro il dato viene compensato per l'inclinazione tale dato viene combinato con la velocita barca e da origine a un twa, questo dato e' correggibile con una tabella che si ottiene patagonando le twd ( direzione geografica del vento) sue due bordi per le varie intensita' e angoli del vento.
Il awa viene retrocalcolato, prendendo il twa corretto e combinandolo con il vettore della velocita' barca al contrario di quanto fatto prima.
Morale se il Twa e' sbagliato o in ritardo il Awa lo e' ancor di piu', occhio alla calibrazione log
Nexus
Il trasduttore rileva come dato puro l'Awa, che viene compensato per lo sbandamento se e' presente una bussola HPC,
Tale dato viene combinato con la velocita' barca e da origine al Twa.
Tale dato poi se il TA e un nwind race puo' essere correto con una tabella tipo B&G o con il race softwaree dal sistema T.R.U.E.,
Non vi sto a tediare ma e' un sistema per mediare e compensare i twa e per tenete in conto il wind shear,
Menomale che nella discussione il wind shear non e' entrato....
Per Nexus il dato awa e' diretto e solo compensato per l'inclinazione.
Nke
Dato puro awa, che combinata con la velocita' barca da il twa, per il sistema base,
Il sistema con processore regatta e' uguale a b&g
Morale piu' e sofisticato il sistema piu' mi posso fidare della twa, per sistemi meno complessi l'awa e' piu' affidabile.
D.