04-12-2012, 23:56
Citazione:ZK ha scritto:Allora ero un novellino:
a me le cose che scrive einstein (forse dovrei dire cita?) piacciono molto.. dove e' sto 3d?
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
ciao
Citazione:ZK ha scritto:Allora ero un novellino:
a me le cose che scrive einstein (forse dovrei dire cita?) piacciono molto.. dove e' sto 3d?
Citazione:tiger86 ha scritto:Leandro a leggere le varie posizioni non si direbbe che ci credono tutti, comunque ogni giorno ci credono sempre in più persone....
Kermit ci crediamo tutti, solo che abbiamo la sensazione che tu (non so Einstein...anzi no)la prenda in modo troppo 'dogmatico'.
A Einstein sempre la colpa della nascita della setta advVT
Citazione:kermit ha scritto:le polari dei progettisti sono pura teoria, possono essere un punto di partenza ma da qui a rispettare il vero ce ne vuole...
Citazione:ZK ha scritto:A ecco non sono fatte per la navigazione però ci fai una tabella.... e quelle che produce Farr perchè non sarebbero per la navigazione? Quali sarebbero secondo te per la navigazione? Come si distinguerebbero?
le polari di mania sono estratte dal vpp dell' ims 2008
servono a calcolare il compenso non sono polari da usare per la navigazione, come non lo sono quelle di farr, basta cambiare anche di poco il piano velico per modificarle di molto.
io ho quelle quantum del 2008 per il 36.7, quelle originali con onda ottenute su revolution, la barca sulla quale quantum ha definito la sua tunig guide iniziale. sono molto difformi anche da quelle di farr che sono per il modello con la timoneria a ruota e l' albero a due crocette... mi chiedo come faccia kermit senza conoscere che barca ha mania a giudicare.. fose questo suo camminare a 10000 metri piu alto di noi lo fa sentire un padreterno?
Dai vediamo questa tabella IMS 2008
Citazione:einstein ha scritto:molto carine entrambe le discussioni.. c'erano ancora paddy ( leggo solo oggi che non ce la facevo piu con le cime.. quando l' acchiappo)e roberto castelli e le domande di m.bruni.. chissa se aveva gia il farr640 allora?
Citazione:ZK ha scritto:Allora ero un novellino:
a me le cose che scrive einstein (forse dovrei dire cita?) piacciono molto.. dove e' sto 3d?
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:Riprendo il tuo testo e lo correggo per evitare fraintendimenti:
kermit io cercavo di dire che la velocita targhet per ottenere la miglior vmg non e' sempre la stessa.
mi sembra di capire che la tua idea (tratta da arcani libri di teologia) sia:
se con 10 nodi di vento il vpp dice vt per la migliore vmg = 6 nodi tu vai a sei nodi e te ne freghi dell' angolo,perche andando a 6 nodi ottieni automaticamente la miglior vmg!
in poppa se hai onda che ti spinge ti metti in fil di ruota perche stai superando la tua vt e dunque poggi?
ti ho capito o mi sono perso qualcosa?
'se con 10 nodi di vento reale il vpp dice vt=6 nodi per la migliore vmg tu vai a sei nodi e te ne freghi dell' angolo (entro certi limiti vedi esempio fatto sopra e non tiriamo fuori traversi o buste attaccate sotto), perchè andando a 6 nodi ottieni automaticamente la miglior vmg!'
Si questo è quello che dico, ma ripeto non lo dico io è così.
Circa la poppa non mettiamo troppa carne al fuoco non ne ho parlato
Si è corretto, se tutto è OK però, la certezza ce l'hai solo dopo aver controllato il TWA; ripeto, è un controllo, una conferma, non una ricerca spasmodica di angolo come quando si va per VMG.
ciao
Citazione:volapiuk ha scritto:
'vedrai che se tutto e' OK (regolazioni, assetto, vele ecc.) l'angolo corrispondera'
dai precedenti link ho letto anche questa affermazione di Einstein.
Dunque andare per Vt, ma poi l'angolo dovrà corrispondere ?
Citazione:ZK ha scritto:
la seconda e' che questo come minimo non puo essere vero per tutte le barche.
almeno di questo sono 'matematicamente' sicuro.
non ho trovato nei tuoi post questa affermazione, ho trovato la fonte.. ma sta regola non la trovo nemmeno li.. refuso tuo o ho saltato una pagina io?
Citazione:einstein ha scritto:a questo, pensavo di averlo quotato... si l' avevo quotato..
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:Riprendo il tuo testo e lo correggo per evitare fraintendimenti:
kermit io cercavo di dire che la velocita targhet per ottenere la miglior vmg non e' sempre la stessa.
mi sembra di capire che la tua idea (tratta da arcani libri di teologia) sia:
se con 10 nodi di vento il vpp dice vt per la migliore vmg = 6 nodi tu vai a sei nodi e te ne freghi dell' angolo,perche andando a 6 nodi ottieni automaticamente la miglior vmg!
in poppa se hai onda che ti spinge ti metti in fil di ruota perche stai superando la tua vt e dunque poggi?
ti ho capito o mi sono perso qualcosa?
'se con 10 nodi di vento reale il vpp dice vt=6 nodi per la migliore vmg tu vai a sei nodi e te ne freghi dell' angolo (entro certi limiti vedi esempio fatto sopra e non tiriamo fuori traversi o buste attaccate sotto), perchè andando a 6 nodi ottieni automaticamente la miglior vmg!'
Si questo è quello che dico, ma ripeto non lo dico io è così.
Circa la poppa non mettiamo troppa carne al fuoco non ne ho parlato
Si è corretto, se tutto è OK però, la certezza ce l'hai solo dopo aver controllato il TWA; ripeto, è un controllo, una conferma, non una ricerca spasmodica di angolo come quando si va per VMG.
ciao
Citazione:ZK ha scritto:
indipendentemente dal moto ondoso, vai per quella vt?
Citazione:kermit ha scritto:E che c'entra? Rientrare in target si dice da sempre e si intende ritornare nell'angolo giusto e con la velocita' corretta.
Marco visto che la domanda l'hai fatta a Einstein lascio rispondere a lui, però mi preme farti a te 3 domande visto che in buona sostanza non è un giorno che vai per mare e fai anche il tattico a bordo di un cruiser/racer.
Quando dici che fuori c'è uno, due, tre metri di onda che condizioni di vento correlate ci sarebbero? Perchè se mi dici ad esempio che ci sono 3 metri d'onda con 35 nodi di vento è un discorso, se viceversa ci sono 3 metri di onda con 6 nodi di vento bisogna elaborare un'altra risposta.
A tal proposito se tu avessi 3 metri di onda con 6 nodi di vento senza stare troppo a pensare alle Vt cosa fai?
La terza domanda è questa visto che Vtarget non sono nate ieri e che la maggior parte dei tattici le usa e le conosce nella modalità quì esposta (domenica l'altra a Bari sul First 45 si usava il Sailbrain e continuamente il tattico chiedeva al timoniere di rientrare velocemente in Target...), tu da velista e tattico, visto che una sorta di tabella sulla vostra barca l'ho vista appiccicata, a cosa pensi che servono le Vtarget, che ci fate della tabellina? tu ad esempio che uso ne fai?
facile che così ci si chiarisca meglio
Citazione:albert ha scritto:Albert io lo so che la risposta la sai e credo di averti già risposto nel post, ma posso ripetere.
Dai, ritornando alla domanda iniziale, ci ricasco e rilancio anch'io: la mattina c'era vento forte da 180.....alle 12 quando si parte il vento si è stabilizzato debole da 140..... ma l'onda è ancora quella del mattino da 180.
Devo utilizzare la stessa VT su entrambi i bordi ?? sicuro sicuro ??
Ciao
P.S. Anch'io come il Mr. non ho cambiato idea dal 2009 (vedi discussione linkata da mania2)