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Versione completa: VT con mare formato
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Con mare formato come vi regolate con le polari e VT?
Non vi regolate? Big Grin
le polari, direbbe qualcuno, sono un oppppinione Big Grin

...figurarsi con mare formato
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Non vi regolate? Big Grin

Ciao, le polari della tua barca come sei riuscito ad averle?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Non vi regolate? Big Grin

come no, ci si dà una regolata Big Grin
Solo una precisazione.
Questa sezione REGATE e' rivolta alle manifestazioni ed agli eventi.
3D relativi alla conduzione di regate invece e' preferibile aprirli nella sezione tecnica Sail Rigging and Racing.
Sposto la discussione.
Citazione:Messaggio di TestaCuore
Con mare formato come vi regolate con le polari e VT?
La Vtarget è la Vtarget punto, in rifermenento a quel vento reale la Vtarget rimane invariata, semmai l'angolo che ne deriva è un'altra storia ma l'angolo non si guarda mai, viene di conseguenza al mare che trovi. Ad ogni modo mantenendo la Vtarget ti assicuri sempre la migliore Vmg in quelle condizioni.

Gli angoli nelle tabelle delle Vtarget non andrebbero mai messi, io non ce li metto, non servono a nulla
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Non vi regolate? Big Grin

Ciao, le polari della tua barca come sei riuscito ad averle?
Ho Scritto A Farr che me le ha subito mandate
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di TestaCuore
Con mare formato come vi regolate con le polari e VT?
La Vtarget è la Vtarget punto, in rifermenento a quel vento reale la Vtarget rimane invariata, semmai l'angolo che ne deriva è un'altra storia ma l'angolo non si guarda mai, viene di conseguenza al mare che trovi. Ad ogni modo mantenendo la Vtarget ti assicuri sempre la migliore Vmg in quelle condizioni.

Gli angoli nelle tabelle delle Vtarget non andrebbero mai messi, io non ce li metto, non servono a nulla
immaginavo ...ee anche io faccio così....ma non so se è realmente la soluzione migliore.
Citazione:kermit ha scritto:

Gli angoli nelle tabelle delle Vtarget non andrebbero mai messi, io non ce li metto, non servono a nulla

Addolcirei questa pesante affermazione in:

Gli angoli non andrebbero guardati, se non per controllare che tutto sia a posto....

Come fai altrimenti a capire che pur essendo in VT tu non abbia una regolazione sbagliata o un sacchetto nel timone, per cui la stai ottenendo solo perchè sei su una rotta più poggiata del dovuto....

Non sono poi molto convinto che andando per VT ma su un angolo più poggiato di quello previsto dal grafico polare si vada comunque per VMG.....
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Gli angoli nelle tabelle delle Vtarget non andrebbero mai messi, io non ce li metto, non servono a nulla

Addolcirei questa pesante affermazione in:

Gli angoli non andrebbero guardati, se non per controllare che tutto sia a posto....

Come fai altrimenti a capire che pur essendo in VT tu non abbia una regolazione sbagliata o un sacchetto nel timone, per cui la stai ottenendo solo perchè sei su una rotta più poggiata del dovuto....

Non sono poi molto convinto che andando per VT ma su un angolo più poggiato di quello previsto dal grafico polare si vada comunque per VMG.....

Quoto e sulla frase evidenziata in rosso si può tranquillamente dire che, se l'angolo non corrisponde, non si ottiene la miglior VMG. Wink
ciao
si ma dato il giusto angolo, la VT con mare mosso potrebbe essere minore, se vogliamo mantenere la massima VMG.
grazie....ma la soluzione?
soluzione? con onda i parametri ti cambiano rapidamente: treno d'onde? dovrai andare più poggiato per ristabilire la velocità corretta e quindi la migliore vmg (quindi forse ti avvicini alla VT), momento di mare relativamente piatto, orzi. Insomma devi stare molto attento a sentire la barca, rapido sul timone e con vele regolate bene e di continuo. Bisogna fare continuamnete conduzione. insomma, il tempo per guardare i numeretti potrebbe essere poco...
mi sono trovato con vento debole di 4 o 5 nodi in direzione opposta alle onde...un'onda morta molto fastidiosa che in pratica mi beccavo a giardinetto e che non consentiva né di capire da dove venisse il vento , per via del rollio e conseguente sbattimento delle vele, né di conseguenza la vt da seguire per via di una corrente per certi versi. ho provato a misurare gli angoli....ma era molto difficile. qualche suggerimento in merito farebbe comodo
non puoi fare molto, devi provare ad andare dritto il più possibile, ad anticipare le onde, magari leggermente più pggiato per far camminare la barca
Allora, credo che l'errore di base sia quello di considerare il grafico polare teorico il vangelo da seguire.

Quelle sono indicazioni sulle prestazioni ideali con condizioni al contorno ideali, ovvero onda proporzionata in direzione ed altezza con l'intensità del vento.

Da quella base di confronto, poi ognuno si fa le sue facendosi un 'mazzo tanto' a forza di provare e registrare dati....

In caso di condizioni impreviste, un controllo strumentale al dato vmg non può fare che bene, ovviamente tenendo conto che è un dato suscettibile di ampie oscillazioni nel caso di andature del tipo 'su e giù per le onde'...

Nel caso vento debolissimo con mare incrociato e tutto che sbatte, a mia oppppinione, si deve cercare l'andatura in cui tutto sta un po' più fermo e la barca sembra avanzare meno stentatamente, senza farsi delle paranoie polari o strumentali....

P.S. vedi anche: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80187
infatti io facendo proprio così, orzavo meno di altri ma alla lunga mi sono trovato avanti anche a barche leggere e più prestanti
Citazione:albert ha scritto:
Allora, credo che l'errore di base sia quello di considerare il grafico polare teorico il vangelo da seguire.

Quelle sono indicazioni sulle prestazioni ideali con condizioni al contorno ideali, ovvero onda proporzionata in direzione ed altezza con l'intensità del vento.

Da quella base di confronto, poi ognuno si fa le sue facendosi un 'mazzo tanto' a forza di provare e registrare dati....

In caso di condizioni impreviste, un controllo strumentale al dato vmg non può fare che bene, ovviamente tenendo conto che è un dato suscettibile di ampie oscillazioni nel caso di andature del tipo 'su e giù per le onde'...

Nel caso vento debolissimo con mare incrociato e tutto che sbatte, a mia oppppinione, si deve cercare l'andatura in cui tutto sta un po' più fermo e la barca sembra avanzare meno stentatamente, senza farsi delle paranoie polari o strumentali....

P.S. vedi anche: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80187
E come contraddirti... dici sempre cose ineccepibili.Wink
Però la frase in rosso è mooolto pericolosa e tu lo sai meglio di me.
Presuppone una strumentazione perfettamente tarata e un eccellente capacità di analisi dei dati strumentali, con il fiuto di saper tenere in considerazione i ritardi strumentali.
Anche l'affermazione sulla navigazione per VT, senz'altro vera e comoda, che fondamentalmente stringendo stringendo ti aiuta a non stringere troppo tempestivamente sui buoni temo che buttate la su un forum rischino di essere travisate. Pensare di rinunciare agli angoli delle polari come giustamente hai scritto te più su è fuori luogo.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
grazie....ma la soluzione?

Sappiamo che in presenza di onde c'è sempre un bordo più favorevole, quindi fare una media sarebbe cosa buona e giusta; contro onda si sacrificherà l'angolo per la velocità e viceversa:

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ciao
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