I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Barca in vetroresina coperta impermeabile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici mi piacerebbe cercare delle idee per rendere la coperta impermeabile,premesso che la barca è un cabinato a vela e d'inverno soffre ,vorrei far dei lavori per non avere acqua all'interno sottocoperta.Grazieeeeeeeeee

ps qualsiasi idea è ben accetta
Direi che innanzi tutto bisogna individuare da dove entra!
Possibili vie d'acqua:

a) Finestrature
b) Viti passanti (quelle che fissano l'atrezzatura sul ponte)

Vi mettete in due, uno dentro a controllare e l'altro fuori con la manichetta dell'acqua ad innondare il ponte.
Se invece sei da solo, aspetta quando piove.Wink

Così cominci a scoprire le grosse vie d'acqua ed inizii a sigillare.
problema e che si crea una condensa all'interno,sembra quasi che la coperta non riesca a tener l'acqua ed entri all'interno
Citazione:Messaggio di antonioalbano2003
Salve amici mi piacerebbe cercare delle idee per rendere la coperta impermeabile,premesso che la barca è un cabinato a vela e d'inverno soffre ,vorrei far dei lavori per non avere acqua all'interno sottocoperta.Grazieeeeeeeeee

ps qualsiasi idea è ben accetta

Esatto!! controllare quali sono le vie d'acqua e controllare ed agire.
Leggi impermeabilizzazione con il butile, la guida fatta passo passao.
ciao
Se si crea condensa, allora non è un problema di impermeabilizzare la coperta, o forse non solo. Ma l'acqua dove la trovi, in sentina o ti bagna le tappezzerie o altro?
si bagna la parte sottocoperta non sintina!!!la barca è in vetroresina
Condensa e infiltrazioni sono due cose completamente diverse, prima bisogna capire qual è il problema!!!
Intanto metti una bella dose di sali assorbi umidità all'interno

Non lasciarla marcire

Trovi segni d'acqua solo sui celini?
si all'interno del cabinato la parte alta ora sicuramente non rimarrà a marcire ma quale idea per evitare condensa ?e quali idee o prodotti per tentare di rifare la coperta???
problemi di condensa =scarsa ventilazoneiscaldamento.

barca piccola (mi pare) quindi spazi limitati;normale.

non c'è via di scampo:riscaldare,ventilare.
Guarda, ho un piccolo cabinato, tenuto alla foce di un canale in toscana del sud. Tutti i we lo uso e quindi lo apro e lo ventilo. Da quando c'è la brutta stagione, tutte le volte trovo gli interni umidicci per la condensa. Apro, ventilo e asciugo, ma non credo di poter fare altro.
L'unica soluzione, potrebbe essere quella di sostituire una presa d'aria in coperta con una con l'aspiratore integrato a pannello solare. Crea un ricambio continuo in barca e dovrebbe tenerla pià asciutta. La soluzione costa qualche decina di euro e li trovi negli schipchandler abbastanza forniti. Dovrebbero essere di diversi diametri.
Certo, non ti asciuga se ci piove dentro!!!
manica a vento o aereatore in coperta a prua (dove ti da meno fastidio) e griglia da applicare (acciaio) o da fare (legno) sulla ghigliottina di chiusura cabina.
sicuro circola aria; il che ti aiuta.
Citazione:antonioalbano2003 ha scritto:
si all'interno del cabinato la parte alta ora sicuramente non rimarrà a marcire ma quale idea per evitare condensa ?e quali idee o prodotti per tentare di rifare la coperta???

Se l'acqua è presente solo in forma di condensa sui celini, penso proprio che si possano escludere infiltrazioni dalla coperta

Se fossero infiltrazoni, non dovrebbero limitarsi a manifestare la loro presenza sui celini, ma dovresti trovare colature di liquido lungo l'interno delle murate

Se effettivamente non sono infiltrazioni, perchè dover rifare la coperta?

Se è così è solo problema di condensa dovuto agli sbalzi termici, per cui bisogna migliorare l'aereazioine interna ed impiegare prodotti che assorbano l'umidità

Ripeto, sei sicuro che la coperta abbia perso impermeabilità?
se ci fosse una via d'acqua in coperta sarebbe limitata nel tempo e nello spazio e questo non è dato sapere.
se fosse umidità da scarsa ventilazione pervaderebbe tutto il cielo.
non è pensabile a una disimermeabilizzazione di tutta la coperta e contemporaneamente
e viste le dimensioni della barca dico:
umidità da scarsa ventilazionne.
Ps:un individuo di 70kg perde in una notte circa 8001000cc di acqua.
in forma di vapore.
và da sè che la differenza termica farà in modo che questo vapore si fissi prima in alto,sui cielini appunto.Big Grin42
@Andros
sempre quotabile e quotato...!!! CoolCoolCool
confermo (come se ce ne fosse bisogno...) areare e magari mettici un contenitore di sali assorbenti... son sempre utili...!!!CoolCoolCool

ah... dimenticavo...!!!
se volevi una barca assolutamente asciutta... la dovevi comprare in ferrocemento...!!!
CoolCoolCool
Ahahhaha grazie per l'aiuto farò il possibile!!!
URL di riferimento