Ciao
vedete complicato prelevare i 24 volt dal banco delle due batterie in parallelo del gruppo servizi?
dovrei mettere dei diodi per isolarlo dal resto?
l'alternativa è un survoltore 12/24 a 10A, ma se potevo evitarlo....
il tutto serve per un riscaldatore a gasolio, ovviamente a 24V.
grazie pr gli eventuaòi suggerimenti
CA
Come te 2 anni fa ho trovato 1 Eberspacher D2 a 24 volt, naturalmente il prezzo era basso, mi son detto: costa poco compro un pò di accessori e lo monto in barca con un elevatore-survoltore.
Ho quindi acquistato tutti i pezzi che mi servivano per il montaggio in barca, poi ho comprato un survoltore 12-24http://www.ebay.it/itm/150889641998?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 e provato a casa, funzionava bene.
Quindi la mossa successiva è stata montare il tutto in barca, arrivato all'alimentazione ho inserito il survoltore, quando è stato predisposto tutto ho provato ad accendere, e...niente bruciato il survoltore.
Non ti dico quanti ne ho bruciati, compreso questi,
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-NOTE...aa9cbe4ac, non ce la fanno, il riscaldatore in fase di avviamento assorbe troppo.
Ma sono testardo, ed ho voluto provare in un altro modo. alimentazione 12 volt al survoltore econimico, poi 2 piccole batterie AGM (da 12 amp) vanno bene anche quelle per i gruppi di continuità in serie e voilà che funzia senza problemi, le batterie fanno da tampone al forte assorbimento e il survoltore dà corrente alle batterie, naturalmente ho inserto prima del survoltore un interruttore, altrimenti il survoltore resta sempre alimentato.
Testato e provato, il survoltore si scalda ma non dà segni di cedimento, il lavoro pesante è affidato alle batterie per pochi minuti, poi si riprendono l'energia necessaria dal survoltore.
eccomi,
stessa pensata,
ma io avrei trovato questo
http://www.europrotezioni.it/scheda.asp?idArticolo=581
da 10 A in uscita,
il consumo in accensione del D2 e dichiarato 100W
quindi 4A a 24V, e costa 70€ circa
Ma mi chiedevo se potevo mettere in serie le batterie attuali,
magari utilizzando dei diodi per separare completamente l'impianto e alimentare il riscaldatore.
Certo che ne pensate una più del diavolo.....ma, sul consumo delle batterie servizi, quanto incide usare un survoltore 12/24 ?
[color=navy]Ma mi chiedevo se potevo mettere in serie le batterie attuali,
magari utilizzando dei diodi per separare completamente l'impianto e alimentare il riscaldatore.[color='navy]
Non si può mettere contemporaneamente due batterie in serie ed in parallelo !
Quindi o interrompi il parallelo (e l'alimentazione ai servizi) mentre fai la serie per avere il 24 volt o metti un convertitore 12 -> 24 Volt.
E prendere un convertitore 12->24 adeguato all'utenza (al suo assorbimento massimo)?
Non è più semplice?
@silentisland
penso che non incida nulla, quello che incide è il consumo dell'utenza da 24V, che ovviamente va calcolato doppio sulle batteria da 12V!
Ovviamente si può acquistare un survoltore/elevatore di adeguata potenza(sperando che la potenza dichiarata sia quella erogata) ma l'inconveniente che si può presentare è che dimenticandosi il survoltore acceso con riscaldatore spento, ad esempio quando andiamo a casa, l'autoconsumo possa buttare giù le batterie.
In pratica se il survoltore è piccolo, piccolo autoconsumo
, anche se lo dimentichiamo acceso.
Molto buona l'idea delle batterie mantenute da un survoltore : alta corrente per breve periodo quando serve, batterie aggiunte piccole ed economiche, inverter economico pure lui visto che gli si chiede bassa corrente!
Io ho Webasto a 24V e impianto a 12. Risolto comperando in un negozio di ricambi elettronici un alimentatore 12/24 per PC portatili,alimentato a 12V con uscita a 24 e potenza sufficiente ( alcuni Portatili sono alimentati a 20-22V e vogliono almeno 5A). Costo inferiore ai 20 Euro.
Funziona bene senza problemi da due anni.
Accortezza: anche se sconsigliato dal costruttore l' alimentazione del Webasto passa per un interruttore del quadro elettrico, in modo da non tenere alimentato l' alimentatore 12/24 quando non serve.
BV
intanto grazie a tutti per avermi chiarito le idee,
riassumendo quindi
nessuna possibilità di avere in contemporanea 12 e 24V prelevandolo dallo stesso banco
il survoltore in questione arriva a 12A di spunto e 10a in continuo, quindi dovrebbe bastare, eventualmente mettere batterie in serie al survoltore per dare un aiuto in fase di riscaldamento della candeletta( posso usare quelle da antifurto? o cosa posso trovare di economico e piccolo?)
mettere tutto l'impianto sotto magnetotermico, visto che l'autoconsumo non è dichiarato( e che il rendimento è solo al 90%), penso che sia alto,
d'altronde costa 70 euri, quelli della waeco o mastervolt, diverse centinaia di euro, un motivo ci sarà.
vabbè faremo i conti alla fine per vedere se alla fine ho risparmiato