I Forum di Amici della Vela

Versione completa: In testa d'albero sull'alpa dodi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, avrei umilmente bisogno di un prima di ammazare me o qualcun altro!
E' possibile salire in testa d'albero sull'alpa dodi? o almeno all'altezza di 2/3, alla luce di via? Qualcuno l'ha mai fatto?
Considerando che io peso una novantina di kg...
L'alternativa è disalberare (non ho possibilità di accostarmi a banchine alte), ma per sostuire una lampadina, mi sembra eccessivo!!!
Buon vento!
qualche anno fa e ... qualche kilo fa Big Grin (allora circa 90 kg ... ora in eterna lotta col quintale ... Big Grin) ho fatto un lavoro simile su un j 24
non per luci di via ma per una drizza incattivita sulle crocette.
l'alpa dodi , seppur più piccolina mi sembra più stabile, okkio, il lavoro va fotto in due, e l'uomo che aiuta NON deve essere sotto a chi si arrampica
BV
Per curiosità, dato che sarà anche un mio problema, come sei salito con winch senza self tailing? [:252]
Smile ti devi arrampicare, la cima è di sicurezza.
Il winch - no self tailing - era troppo piccolo per la forza richiesta
Chi sale si tira su come se andasse a scalare una pertica
Chi sta al winch lo tiene sospeso mentre lo 'scalatore' si riposa o si prepara per il nuovo balzo verso l'alto
Nel dubbio prova a fare i primi metri e vedi come va, se non sei convinto rinvia al primo alagio utile, tra l'altro disalberare un'alpa dodi è semplice, un'ora di lavoro e fai tutto, controlli tutto per benino e ti costerà si e no 100 € in più
salito (più volte) in testa ad un 24 piedi: lo consiglierei? no! (figurarsi su una più piccola)
affiancati ad una barca più grande, sali (con tutti i crismi) sull'albero di questa e operi da lì
URL di riferimento