I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione liquidodi raffreddamento MD2040
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri ho sostituito lo scarico a gomito del mio MD2040 (http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...24&1191692) ed ho svuotato l'acqua del circuito di raffreddamento acqua dolce:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Visto il colore potrebbe non essere mai stata cambiata in dieci anni e, sempre rabboccata con acqua dolce.

Ho provato a svitare la vite a testa quadra vicino al filtro dell'olio ma ho desistito perchè durissima. Ho svuotato dai tubi in prossimitá del boiler, ma si vede che sono collegati in prossimitá dello scambiatore di calore, in alto, quindi le zone vicino alle camere non vengono svuotate

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho pensato, una volta pulito e rimontato il fascio tubiero, di rabboccare l'impianto fino al tappo e, facendo girare il motore, continuare a svuotare dai tubi in prossimitá del boiler e rabboccare fino a quando il colore dell'acqua dolce che ne esce sia accettabile. Alla fine svuoterò tutto e rabboccherò con 'paraflù' e acqua distillata.

Ho bisogno del vostro prezioso aiuto:

-E'corretto rabboccare fino al tappo dello scambiatore di calore, aspettandosi che l'acqua in eccesso, una volta raggiunta la temperatura di esercizio, trabocchi?

-Il metodo di continuare a diluire l'acqua dell'impianto è accettabile? Esiste un metodo migliore per svuotare l'impianto? Che metodo posso usare per svitare quella vite con testa quadra da 19? Una leva?

-Il circuito interno è piuttosto sporco, esiste un detergente? Acqua e aceto? Acqua e acido cloridrico (acido muriatico)? Questa è una foto dell'interno dello scambiatore, dalla quale si può intuire cosa potrebbe esserci nel circuito interno:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

-A volte mi è stato spiegato che è bene sostituire il paraolio della pompa acqua di mare, quello dal quale esce l'albero che da il movimento alla girante perchè l'acqua di mare potrebbe entrare in contatto con l'olio motore. Nel mio caso, però, per come è fatta la pompa, sembra che questo non sia possibile perchè l'albero della pompa esce dai meccanismi del motore e, solo dopo un certo spazio, entra nel corpo della pompa. Se il paraolio si rompesse o perdesse, l'olio finirebbe in sentina. Dite di cambiare il paraolio comunque visto lo stato generale di manutenzione (scarso) del motore (dieci anni)?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chissá perchè hanno riempito tutta la pompa di grasso? Va bene la corrosione ma così mi sembra un pasticcio.
Citazione:Messaggio di francesco72
...A volte mi è stato spiegato che è bene sostituire il paraolio della pompa acqua di mare, quello dal quale esce l'albero che da il movimento alla girante perchè l'acqua di mare potrebbe entrare in contatto con l'olio motore. Nel mio caso, però, per come è fatta la pompa, sembra che questo non sia possibile perchè l'albero della pompa esce dai meccanismi del motore e, solo dopo un certo spazio, entra nel corpo della pompa. Se il paraolio si rompesse o perdesse, l'olio finirebbe in sentina. Dite di cambiare il paraolio comunque visto lo stato generale di manutenzione (scarso) del motore (dieci anni)?

se non perde lascialo lì.
quando sarà il momento (gocciolina d'olio da quelle finestrelle dopo la sede della girante) non è un gran lavoro dato che è tutto a vista.
da quelle stesse finestrelle può uscire anche qualche gocciolina d'acqua che ti dice che l'altro paraolio (paraacqua) sotto la girante sta andando.
il mio è un volvo 2030 ma credo che il circuito di raffreddamento sia ugule. Ho avuto molte difficoltà a svitare il dado a testa quadra 17x17. Lo spazio era pochissimo e nessuna chiave si trova in commercio; il dado ben serrato ed alla fine l'unica soluzionre è stata di far costruire da un fabbro una chiave ricavata da un pezzo di tubo molto spesso reso a sezione quadra sull'estremità e sull'altra con un foro per una leva. Ho scaricato circa 5 litri di liquido e risciaquato più volte . Il reintegro con 50% di acqua distillata ed altrettanto di liquidi refrigerante a meno che non compri quello già diluito. La procedura che dici tu postresti anche portarla avanti ma temo che tu abbia un bel po' di ossido in giro e sarebbe una procedura lunga e non puliresti del tutto: almeno usa acqua demineralizzata. Il rabbocco bisogna poi farlo molto ma molto piano dall'alto dando il tempo all'aria di andare via e comunque per qualche giorno controllando il livello e rabboccando.
Ma la vite a testa quadra di cui parlate è questa?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Francesco, mi spieghi meglio come hai fatto a svuotare il circuito d'acqua dolce?
Per svuotare il circuito apri il tappo e lato sx sul fianco (guardando il motore, ossia dal lato della pompa acqua di mare) in basso c'é un rubinettino che serve proprio allo scopo.

Guardando le foto secondo me il liquido non é stato mai cambiato ed il glicole perde efficacia di inibitore alla corrosione dopo un paio di anni.

Viste le condizioni ti suggerisco di smontare anche le due cuffie di plastica, smontare lo scambiatore (il milletubi all'interno) e lasciarlo in bagno di aceto per pulirlo almeno una notte intera.

Ovviamente va usata acqua distillata
Citazione:kawua75 ha scritto:
Ma la vite a testa quadra di cui parlate è questa?

Francesco, mi spieghi meglio come hai fatto a svuotare il circuito d'acqua dolce?
no sta dall'altra parte vicino al filtro dell'olio.
Il modo più semplice per svuotare l'impianto sulla nostra barca è scaricare da uno dei due tubi che arrivano al boiler. Si leva 'quasi tutto' ma almeno si lavora molto facilmente. Per levare tutto io soffio dentro al circuito con la pompa del gommone. Unica attenzione è rabboccare dopo aver fatto una bolina perchè con la barca sbandata si elimina tutta l'aria che è rimasta nella serpentina del boiler.
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Ma la vite a testa quadra di cui parlate è questa?

Francesco, mi spieghi meglio come hai fatto a svuotare il circuito d'acqua dolce?
no sta dall'altra parte vicino al filtro dell'olio.
Il modo più semplice per svuotare l'impianto sulla nostra barca è scaricare da uno dei due tubi che arrivano al boiler. Si leva 'quasi tutto' ma almeno si lavora molto facilmente. Per levare tutto io soffio dentro al circuito con la pompa del gommone. Unica attenzione e rabboccare dopo aver fatto una bolina perchè con la barca sbandata si elimina tutta l'aria che è rimasta nella serpentina del boiler.
Ecco! Appunto! Blush

Grazie per la dritta! Comodo avere AdV più esperto con la barca identica alla tua!Big Grin
Scud, confermo, alla fine sono riuscito a svitare il tappo con testa quadra da 17mm utilizzando impropriamente un quadro femmina in pollici usati per gli 'utensili ad inserto', un po' più grande di 17mm ma adatta allo scopo.

Subito non usciva nulla, poi ravanando con il dito, sono riuscito a togliere tutta la sporcizia che si era accumulata li sotto, ed è uscito anche l'ultimo litro (più o meno) di liquido di raffreddamento.

Il lavoro al fascio tubiero, tolte le cuffie in gomma, l'ho fatto! ( http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...24#1196828 ) e anzi, sono andato avanti: il collettore sotto allo scambiatore di calore era marcio, l'alluminio si sfogliava con il cacciavite, così ho chiamato il meccanico e, con il suo aiuto, ho smontato lo scambiatore, l'ho lasciato a lui che sega via il vecchio collettore e ci risalda un collettore nuovo in alluminio. Già che c'ero ho anche smontato l'alternatore e il motorino d'avviamento per revisionarli e lui ha smontato le candelette e gli iniettori per dargli una controllata.
Qualche dettaglio in più sulla chiave che ho impropriamente usato per svitare la vite a testa quadra da 17mm.

Ho cercato invano una chiave a tubo per viti a testa quadra da 17mm ma non sono stato in grado di trovarla. Dopo aver provato inutilmente con una chiave fissa da 17mm, anche cercando di infilarci un tubo che facesse da prolunga mi sono rivolto al meccanico 'di fiducia'.

Generalmente i cricchetti che abbiamo nei set hanno un quadro da 1/4' o da 1/2' MASCHIO:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Per cercare di svitare quella vite il meccanico mi ha dato un cricchetto con il quadro FEMMINA da 3/4' (quindi 3/4 * 25,4 = 19 mm) con una prolunga 3/4' maschio -> 3/4' femmina lunga una decina di centimetri. Il cricchetto assomigliava a questo:

http://www.usag.it/catalog/it/products/d...ro_femmina

Certo che la chiave era da 19mm e la testa della vite da 17mm ma ha funzionato e la testa della vite non si è rovinata.
Certo che era bello sporco! Andrebbe cambiato ogni due anni...
Dal boiler è la soluzione più semplice, anche se appunto si cambia 'quasi tutto' faccio anche io così.

Io metto tutto antigelo, non miscelato con acqua. Comunque, l'importante è non usare acqua di rubinetto o minerale ma acqua distillata.
Il paraolio della pompa lo cambio quest'anno, dopo nove stagioni e 1000 ore motore (MD2030).
dopo aver provato inutilmente varie soluzioni, ho trovato un pezzo di tubo del quale non ricordo il diametro. Un fabbro lo ha riscaldato e lo ha battuto su un quadro da 17, ricavando una
chiave a tubo quadra ; realizzato poi un foro trasversale all'estremità opposta ed inserita una leva, lo svitaggio è stato possibile.

Citazione:francesco72 ha scritto:
Qualche dettaglio in più sulla chiave che ho impropriamente usato per svitare la vite a testa quadra da 17mm.

Ho cercato invano una chiave a tubo per viti a testa quadra da 17mm ma non sono stato in grado di trovarla. Dopo aver provato inutilmente con una chiave fissa da 17mm, anche cercando di infilarci un tubo che facesse da prolunga mi sono rivolto al meccanico 'di fiducia'.

Generalmente i cricchetti che abbiamo nei set hanno un quadro da 1/4' o da 1/2' MASCHIO:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Per cercare di svitare quella vite il meccanico mi ha dato un cricchetto con il quadro FEMMINA da 3/4' (quindi 3/4 * 25,4 = 19 mm) con una prolunga 3/4' maschio -> 3/4' femmina lunga una decina di centimetri. Il cricchetto assomigliava a questo:

http://www.usag.it/catalog/it/products/d...ro_femmina

Certo che la chiave era da 19mm e la testa della vite da 17mm ma ha funzionato e la testa della vite non si è rovinata.
URL di riferimento