02-12-2012, 18:09
Ieri ho sostituito lo scarico a gomito del mio MD2040 (http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...24&1191692) ed ho svuotato l'acqua del circuito di raffreddamento acqua dolce:
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Visto il colore potrebbe non essere mai stata cambiata in dieci anni e, sempre rabboccata con acqua dolce.
Ho provato a svitare la vite a testa quadra vicino al filtro dell'olio ma ho desistito perchè durissima. Ho svuotato dai tubi in prossimitá del boiler, ma si vede che sono collegati in prossimitá dello scambiatore di calore, in alto, quindi le zone vicino alle camere non vengono svuotate
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Ho pensato, una volta pulito e rimontato il fascio tubiero, di rabboccare l'impianto fino al tappo e, facendo girare il motore, continuare a svuotare dai tubi in prossimitá del boiler e rabboccare fino a quando il colore dell'acqua dolce che ne esce sia accettabile. Alla fine svuoterò tutto e rabboccherò con 'paraflù' e acqua distillata.
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto:
-E'corretto rabboccare fino al tappo dello scambiatore di calore, aspettandosi che l'acqua in eccesso, una volta raggiunta la temperatura di esercizio, trabocchi?
-Il metodo di continuare a diluire l'acqua dell'impianto è accettabile? Esiste un metodo migliore per svuotare l'impianto? Che metodo posso usare per svitare quella vite con testa quadra da 19? Una leva?
-Il circuito interno è piuttosto sporco, esiste un detergente? Acqua e aceto? Acqua e acido cloridrico (acido muriatico)? Questa è una foto dell'interno dello scambiatore, dalla quale si può intuire cosa potrebbe esserci nel circuito interno:
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-A volte mi è stato spiegato che è bene sostituire il paraolio della pompa acqua di mare, quello dal quale esce l'albero che da il movimento alla girante perchè l'acqua di mare potrebbe entrare in contatto con l'olio motore. Nel mio caso, però, per come è fatta la pompa, sembra che questo non sia possibile perchè l'albero della pompa esce dai meccanismi del motore e, solo dopo un certo spazio, entra nel corpo della pompa. Se il paraolio si rompesse o perdesse, l'olio finirebbe in sentina. Dite di cambiare il paraolio comunque visto lo stato generale di manutenzione (scarso) del motore (dieci anni)?
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Chissá perchè hanno riempito tutta la pompa di grasso? Va bene la corrosione ma così mi sembra un pasticcio.
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Visto il colore potrebbe non essere mai stata cambiata in dieci anni e, sempre rabboccata con acqua dolce.
Ho provato a svitare la vite a testa quadra vicino al filtro dell'olio ma ho desistito perchè durissima. Ho svuotato dai tubi in prossimitá del boiler, ma si vede che sono collegati in prossimitá dello scambiatore di calore, in alto, quindi le zone vicino alle camere non vengono svuotate
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Ho pensato, una volta pulito e rimontato il fascio tubiero, di rabboccare l'impianto fino al tappo e, facendo girare il motore, continuare a svuotare dai tubi in prossimitá del boiler e rabboccare fino a quando il colore dell'acqua dolce che ne esce sia accettabile. Alla fine svuoterò tutto e rabboccherò con 'paraflù' e acqua distillata.
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-E'corretto rabboccare fino al tappo dello scambiatore di calore, aspettandosi che l'acqua in eccesso, una volta raggiunta la temperatura di esercizio, trabocchi?
-Il metodo di continuare a diluire l'acqua dell'impianto è accettabile? Esiste un metodo migliore per svuotare l'impianto? Che metodo posso usare per svitare quella vite con testa quadra da 19? Una leva?
-Il circuito interno è piuttosto sporco, esiste un detergente? Acqua e aceto? Acqua e acido cloridrico (acido muriatico)? Questa è una foto dell'interno dello scambiatore, dalla quale si può intuire cosa potrebbe esserci nel circuito interno:
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-A volte mi è stato spiegato che è bene sostituire il paraolio della pompa acqua di mare, quello dal quale esce l'albero che da il movimento alla girante perchè l'acqua di mare potrebbe entrare in contatto con l'olio motore. Nel mio caso, però, per come è fatta la pompa, sembra che questo non sia possibile perchè l'albero della pompa esce dai meccanismi del motore e, solo dopo un certo spazio, entra nel corpo della pompa. Se il paraolio si rompesse o perdesse, l'olio finirebbe in sentina. Dite di cambiare il paraolio comunque visto lo stato generale di manutenzione (scarso) del motore (dieci anni)?
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Chissá perchè hanno riempito tutta la pompa di grasso? Va bene la corrosione ma così mi sembra un pasticcio.