I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio su modifica genoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno, avrei visto in vendita un genova leggero ed un pesante di un x 35 che vorrei adattare sulla mia barca, il problema e' che la mia I e' inferiore di 30 cm e la
LPG e' inferiore di 15 cm.
Pensate si possa fare un lavoro di rifilatura avendo ancora dei discreti risultati e con dei costi accettabili o la cosa e' da non fare ?
Grazie in anticipo per eventuali consigli
Citazione:Messaggio di Chiodoni
Buon giorno, avrei visto in vendita un genova leggero ed un pesante di un x 35 che vorrei adattare sulla mia barca, il problema e' che la mia I e' inferiore di 30 cm e la
LPG e' inferiore di 15 cm.
Pensate si possa fare un lavoro di rifilatura avendo ancora dei discreti risultati e con dei costi accettabili o la cosa e' da non fare ?
Grazie in anticipo per eventuali consigli
Come diceva Quelo, la seconda che hai detto!
Buon vento!
Di quale materiale e taglio parliamo??
Cosa ci devi fare con la barca?

Citazione:Messaggio di Chiodoni
Buon giorno, avrei visto in vendita un genova leggero ed un pesante di un x 35 che vorrei adattare sulla mia barca, il problema e' che la mia I e' inferiore di 30 cm e la
LPG e' inferiore di 15 cm.
Pensate si possa fare un lavoro di rifilatura avendo ancora dei discreti risultati e con dei costi accettabili o la cosa e' da non fare ?
Grazie in anticipo per eventuali consigli
Le vele sono in kevlar, l'uso e' quello legato a regatine di circolo.
Ora ho delle vele in dacron standard che non mi fanno stringere come vorrei
Se.....

le vele sono semi nuove
te le tirano sulla schiena per qualche euro
ti accontenti del risultato, perchè la forma non sarà nè quella originale, nè quella progettata per la tua barca,

allora si può fare....

Ciao
Grazie Albert, chiaro che non mi aspetto assolutamente le prestazioni di una vela nuova ma ora sono con il dacron e non ho budget per grosse migliorie, le vele vengono sui 500 euro , credo o meglio spero (ma in questo chiedo conferma ) che la modifica non costi piu' di 500 euro. Dal preventivo che ho un buon genova sui 33 mq sta' tra i tre e i quattromila.
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Grazie Albert, chiaro che non mi aspetto assolutamente le prestazioni di una vela nuova ma ora sono con il dacron e non ho budget per grosse migliorie, le vele vengono sui 500 euro , credo o meglio spero (ma in questo chiedo conferma ) che la modifica non costi piu' di 500 euro. Dal preventivo che ho un buon genova sui 33 mq sta' tra i tre e i quattromila.
che barca hai?
E' un Dufour 36.

Domanda @ chiodoni:

Ma ci sono diverse versioni della barca? perchè a me, dal certificato che ho in mano (TENERAMENTE NA VII), risulta una differenza di 827 mm sulla I e nonostante la J più corta di 124 mm, una differenza di 180 mm sull'LPG, ma con quello del D 36 più grande.
Citazione:albert ha scritto:
Ma ci sono diverse versioni della barca? perchè a me, dal certificato che ho in mano (TENERAMENTE NA VII), risulta
Esisterebbe anche FROGZ (7290)
che sarebbe DUFOUR 36E Perform, Umberto Felci, Series 08/2012
Codice:
I  14,15  
J   4,01
LPG 4,31
P   13,99
E   4,92
Citazione:cavallone ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Ma ci sono diverse versioni della barca? perchè a me, dal certificato che ho in mano (TENERAMENTE NA VII), risulta
Esisterebbe anche FROGZ (7290)
che sarebbe DUFOUR 36E Perform, Umberto Felci, Series 08/2012
Codice:
I  14,15  
J   4,01
LPG 4,31
P   13,99
E   4,92

Sì, ho visto che esiste la versione performance con 1.5 mt. di albero in più rispetto a quella che avevo trovato.

Oltre al certificato, einsteinBacio mi ha mandato il piano velico, che ha comunque discrepanze con l'international (che ritengo più affidabile) e sembra proprio che l'LPG dell'X35 ci stia, mentre ci sono da accorciare una trentacinquina di cm circa di JL....
In realta' esiste un solo piano velico, la vele che ho io (dacron standard) sono notevolmente piu' piccole del piano velico che ho in mano di Felci per cui credo che le differenze possano essere dovute proprio al fatto che la versione con optionals dacron standard lascia qualche mq sul tappeto.
In ogni caso le misure di Felci danno P 14000 E 4,900. Lpg 4.340 J 4050 I 14,200.
Ora sulla randa ho visto che rispetto all X 35 mi mancano solo 25 cm di P per cui credo non ci siano problemi ad adattare una randa, per il triangolo di prua stavo appunto cercando di capire se leggero e medio di un x 35 sono adattabili.
Chiaramente il mio orc club e' ora con il genova rollabile.
Le nuove vele sarebbero da usare senza rollafiocco
URL di riferimento