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Versione completa: candelette volvo penta
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Beh crepi l'avarizia..le cambio tutte e treCool
[/quote]visto che sono molto tardo e molto gnucco, mi indichi dove si trovano sul motore?Blush


Nel tuo caso cosa hai fatto? Le hai smontate e acceso il quadro motore per verificare il funzionamento?

Scusate per la banlità delle domande ma stò imparandoBlush
[/quote]
guardando il motore si trovano sul lato sinistro, sotto gli iniettori.
Le riconosci perchè sono collegate all'esterno da una barretta metallica a sua volta collegata con un filo elettrico.
Lo smontaggio:
Va allentato il dadino che le fissa alla barretta, non serve svitare completamente ma solo allentare perchè la barretta ha delle asole e non dei buchi e si può sfilare via una volta allentati i dadini.
La prima candeletta, quella più a poppa è anche collegata al filo elettrico, per levarlo occorre svitare il dadino.
Le due candelette verso poppa sono facili da smontare, con una chiave spaccata, come fosse una candela. Quella più verso prua invece è più rognosa, infatti per estrarla bisogna smontare il tubetto metallico che porta il gasolio agli iniettori e che impedisce di estrarre la candeletta. Per far questo va smontato nel punto in cui si unisce al tubo di gomma. C'è una spece di semi sfera dove convergono il tubo di gomma e quello metallico. va smontato il bullone superiore, attento alle diverse guarnizioni (di gomma e anelli di rame), e spinto un pò lateralmente il tubetto di metallo.
La prova di accensione l'ho fatta senza usare il motore ma con semplici collegamenti ad una batteria, era più comodo.
Una volta estratte, colleghi di nuovo la barretta alle tre candelette e la colleghi con un pezzo di filo elettrico al positivo di una batteria. Un altro filo lo colleghi alle impanature delle candelette e al negativo di una batteria...si accendono...solo quelle sane.
Un'altra prova che puoi fare con un tester è se arriva corrente al filo del motore che si collega alle candelette. Fai i collegamenti, + al filo e il - a massa. Dai corrente al quadro e premi il pulsante delle candelette, dovresti leggere la tensione della batteria.
Ieri l'ho comprate, un rivenditore generico mi ha chiesto 40 euro l'una (BERU), un'altro 14 euro (NGK)... indovina quale ho compratoWink
oppure a questo link le trovi ma soprattutto c'è una comoda tabella di riferimento dei diversi codici per le nostre candelette:
http://www.ebay.in/itm/260739724832


scusa mania,mi daresti il codice esatto delle ngk?
non sono riuscito a smontare il bullone superiore della semisfera, ed il tubicino di metallo anche ruotandolo non permette alla candeletta di uscire....help
di NGK ne esistono diversi codici, a memoria non mi ricordo quali mi hanno dato, spero di aver conservato la scatoletta.
Controllo e te lo faccio sapere.
Con una buona chiave a tubo lo smonti facile.

Le ho comprate qui, via lorenzo il magnifico 162. Attento che di NGK ne esistono a vari prezzi.
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ho comprato le Y107 T

ce ne erano anche altre della NHK ma costavano di più
Ma non è sufficiente toccare le candelette per vedere se sono calde (quando qualcun'altro preme il pulsante)?
Citazione:Mario Maresca ha scritto:
Ma non è sufficiente toccare le candelette per vedere se sono calde (quando qualcun'altro preme il pulsante)?
in questo modo ti togli ogni ombra di dubbio, e anche qualche strato di pelle, visto che in media una candeletta raggiunge 1000 gradiWink
Intendevo dire senza smontarle, toccando la parte che fuoriesce dal basamento
La candeletta potra'essere calda nella parte esterna ma se all'interno della camera non diventa incandescente e come non averla.
grazie ai consigli di tutti,operazione eseguita perfettamente.
Citazione:nanni66 ha scritto:
grazie ai consigli di tutti,operazione eseguita perfettamente.


certo,mi vien da pensare.....se sto in rada,mi devo sbrigare perchè si alza il mare,devo cambiare la candeletta.....addioooooooooooooooo
motori pensati per altri scopi,veramente poco pratici in mare.
Ciao Nanni66 hai avuto difficoltà a cambiare quella + rognosa davanti all'iniettore? Sabato, se tutto va bene, vedrò di farlo...
Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:nanni66 ha scritto:
grazie ai consigli di tutti,operazione eseguita perfettamente.


certo,mi vien da pensare.....se sto in rada,mi devo sbrigare perchè si alza il mare,devo cambiare la candeletta.....addioooooooooooooooo
motori pensati per altri scopi,veramente poco pratici in mare.
comunque la cosa positiva è che con due candelette fuori servizio il motore ancora parte Wink... pure d'invernoCool
Fatto pure io! Devo dire che è più facile a farsi che a dirsi (o a leggerlo).
Non ho avuto tempo di fare un test collegandomi ad una batteria e lo farò prossimamente ma mi incuriosiva il fatto che quella di destra e la centrale presentano un alone biancastro mentre quella di sinistra è completamente nera, quasi ricoperta da una sorta di fulliggine.

In attesa di verificare fisicamente, si può evincere qualcosa?

Questo lo stato delle vecchie candelette.

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La candeletta con la fuliggine probabilmente è in corto,la fuliggine e sintomo di non accensione nella camera mentre le altre due funzionano.
Leggete questo articolo
www beru.com Tutto sulle candele ad incandescenza.
Non voglio smontare e mettere in discussione le lugubrazioni personali di nessuno ma io ho fatto una semplice prova con un tester ed ho verificato tensione su una sola delle tre candelette... troppo facile o/e inutile?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Non voglio smontare e mettere in discussione le lugubrazioni personali di nessuno ma io ho fatto una semplice prova con un tester ed ho verificato tensione su una sola delle tre candelette... troppo facile o/e inutile?

u signur se non hai tensione sulle candelette come pretendi che possano funzionare? se non hai tensione, hai un problema di impianto e non di candelette, quindi è inutile sost le candeltte, ma devi ricontrollare il cablaggio / relais o fusibile se montati
se hai misurato sulle candelette scollegate e non alimentate non hai misurato la tensione ma la resistenza!!!!SmileSmile con tutti i problemi che abbiamo già discusso più in alto in termini d'incertezza della diagnosi
saluti elettrici
CoolBig GrinCool
corrado barbablù
La tensione sulle candelette dura dai 15 secondi 30/45 secondi poi si interrompe perche'interviene il rele',se non ci sarebbe il rele' le candellette sarebbero sempre sotto tensione.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Non voglio smontare e mettere in discussione le lugubrazioni personali di nessuno ma io ho fatto una semplice prova con un tester ed ho verificato tensione su una sola delle tre candelette... troppo facile o/e inutile?

u signur se non hai tensione sulle candelette come pretendi che possano funzionare? se non hai tensione, hai un problema di impianto e non di candelette, quindi è inutile sost le candeltte, ma devi ricontrollare il cablaggio / relais o fusibile se montati
se hai misurato sulle candelette scollegate e non alimentate non hai misurato la tensione ma la resistenza!!!!SmileSmile con tutti i problemi che abbiamo già discusso più in alto in termini d'incertezza della diagnosi
saluti elettrici
CoolBig GrinCool
corrado barbablù
caro corradino la prova con il tester l'ho fatta alle vecchie candelette smontate ed ovviamente ho misurato la resistenza.

Io non sono dotto come te ma se dall'alto della tua straffotenza mi dici come una candeletta senza resistenza possa funzionare, te ne sarei grato.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Non voglio smontare e mettere in discussione le lugubrazioni personali di nessuno ma io ho fatto una semplice prova con un tester ed ho verificato tensione su una sola delle tre candelette... troppo facile o/e inutile?

u signur se non hai tensione sulle candelette come pretendi che possano funzionare? se non hai tensione, hai un problema di impianto e non di candelette, quindi è inutile sost le candeltte, ma devi ricontrollare il cablaggio / relais o fusibile se montati
se hai misurato sulle candelette scollegate e non alimentate non hai misurato la tensione ma la resistenza!!!!SmileSmile con tutti i problemi che abbiamo già discusso più in alto in termini d'incertezza della diagnosi
saluti elettrici
CoolBig GrinCool
corrado barbablù
caro corradino la prova con il tester l'ho fatta alle vecchie candelette smontate ed ovviamente ho misurato la resistenza.

Io non sono dotto come te ma se dall'alto della tua straffotenza mi dici come una candeletta senza resistenza possa funzionare, te ne sarei grato.

ciao KAW.. credo che tu abbia digerito male o non so forse hai solo mangiato pesante Wink;)ma perchè questa acidità???
se dici di avere misurato la tensione quando intendi di avere misurato la resistenza?? perche ti incazzi se poi qualcuno semplicemte ti fà notare che scrivi cose illogiche?? a me sinceramente di fare il maestrino non mi interessa una FAVA ...
quindi ritengo che se voui avere uno scambio devi essere in grado di accettare dei consigli e anche delle correzzioni non mi sembra proprio e (chiedo anche ad altri un parere) di essere stato in alcun modo strafottente ne con te ne con altri, per altro su argomenti ormai triti e ritriti dove tutto è già stato detto basta leggere quanto sia io che altri abbiamo già scritto...
sono veramtne disgustato
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