04-12-2012, 02:41
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
Citazione:Messaggio di nanni66la smonti e fai il colegamento diretto su batteria.
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
Citazione:maurizio1955 ha scritto:
tuo stesso motore. Controllo fatto lo scorso anno come indicato da Maurotss.
Nel mio però era rotto il relè. Comperato nuovo da un ricambista auto.
BV
Citazione:maurizio1955 ha scritto:
IL relè si trova a fianco dello scambiatore di calore, scatola nera. Con i fili che arrivano da sotto.
Se la apri ci sono due relè, uno di accensione motore, il secondo per le candelette. Li puoi anche invertire.
Tra l'altro usa sera in Grecia, arrivando in porto dopo una bella navigazione con onda e sbattimenti vari, il motore non voleva saperne di partire. Si era mosso il relè.Posso garantire che sono stati 10 minuti intensi, tra il risalire a vela e cercare il guasto.
BV
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grazie,appena posso vi faccio sapere.
Citazione:nanni66 ha scritto:Si trovano sulla testata in prossimità degli iniettori, e collegate ad un cavo elettrico.
scusate amici,mi indicate dove sono posizionate le candelette? sul manuale non cè scritto...
Citazione:C@ndida ha scritto:
Citazione:nanni66 ha scritto:Si trovano sulla testata in prossimità degli iniettori, e collegate ad un cavo elettrico.
scusate amici,mi indicate dove sono posizionate le candelette? sul manuale non cè scritto...
Se hai difficoltà di avviamento a freddo, potrebbe essere causata dalle candelette di preriscaldo che non funzionano o sono scollegate dal cablaggio elettrico, per verificarne il funzionamento, nel momento che premi il pulsante vedrai un assorbimento sull'amperometro o in mancanza dell'amperometro noterai un leggero calo del numero di giri della ventola di aspirazione dei vapori del vano motore, proprio nel momento che chiudi il circuito elettrico delle candelette
Citazione:Messaggio di nanni66
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
Citazione:andros ha scritto:fatto oggi, adesso capisco perchè faticava un poco a partire... certo che questi Volvo (MD2030D) sono dei muli, partono anche con il gelo e una sola candeletta
Citazione:Messaggio di nanni66la smonti e fai il colegamento diretto su batteria.
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
con la candeletta vai dall'elettrauto.
Citazione:mania2 ha scritto:visto che sono molto tardo e molto gnucco, mi indichi dove si trovano sul motore?
Citazione:andros ha scritto:fatto oggi, adesso capisco perchè faticava un poco a partire... certo che questi Volvo (MD2030D) sono dei muli, partono anche con il gelo e una sola candeletta
Citazione:Messaggio di nanni66la smonti e fai il colegamento diretto su batteria.
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
con la candeletta vai dall'elettrauto.
Beh crepi l'avarizia..le cambio tutte e tre
Citazione:kawua75 ha scritto:guardando il motore si trovano sul lato sinistro, sotto gli iniettori.
Citazione:mania2 ha scritto:visto che sono molto tardo e molto gnucco, mi indichi dove si trovano sul motore?
Citazione:andros ha scritto:fatto oggi, adesso capisco perchè faticava un poco a partire... certo che questi Volvo (MD2030D) sono dei muli, partono anche con il gelo e una sola candeletta
Citazione:Messaggio di nanni66la smonti e fai il colegamento diretto su batteria.
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
con la candeletta vai dall'elettrauto.
Beh crepi l'avarizia..le cambio tutte e tre
Nel tuo caso cosa hai fatto? Le hai smontate e acceso il quadro motore per verificare il funzionamento?
Scusate per la banlità delle domande ma stò imparando
Citazione:mania2 ha scritto:Grazie mille!
Citazione:kawua75 ha scritto:guardando il motore si trovano sul lato sinistro, sotto gli iniettori.
Citazione:mania2 ha scritto:visto che sono molto tardo e molto gnucco, mi indichi dove si trovano sul motore?
Citazione:andros ha scritto:fatto oggi, adesso capisco perchè faticava un poco a partire... certo che questi Volvo (MD2030D) sono dei muli, partono anche con il gelo e una sola candeletta
Citazione:Messaggio di nanni66la smonti e fai il colegamento diretto su batteria.
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
con la candeletta vai dall'elettrauto.
Beh crepi l'avarizia..le cambio tutte e tre
Nel tuo caso cosa hai fatto? Le hai smontate e acceso il quadro motore per verificare il funzionamento?
Scusate per la banlità delle domande ma stò imparando
Le riconosci perchè sono collegate all'esterno da una barretta metallica a sua volta collegata con un filo elettrico.
Lo smontaggio:
Va allentato il dadino che le fissa alla barretta, non serve svitare completamente ma solo allentare perchè la barretta ha delle asole e non dei buchi e si può sfilare via una volta allentati i dadini.
La prima candeletta, quella più a poppa è anche collegata al filo elettrico, per levarlo occorre svitare il dadino.
Le due candelette verso poppa sono facili da smontare, con una chiave spaccata, come fosse una candela. Quella più verso prua invece è più rognosa, infatti per estrarla bisogna smontare il tubetto metallico che porta il gasolio agli iniettori e che impedisce di estrarre la candeletta. Per far questo va smontato nel punto in cui si unisce al tubo di gomma. C'è una spece di semi sfera dove convergono il tubo di gomma e quello metallico. va smontato il bullone superiore, attento alle diverse guarnizioni (di gomma e anelli di rame), e spinto un pò lateralmente il tubetto di metallo.
La prova di accensione l'ho fatta senza usare il motore ma con semplici collegamenti ad una batteria, era più comodo.
Una volta estratte, colleghi di nuovo la barretta alle tre candelette e la colleghi con un pezzo di filo elettrico al positivo di una batteria. Un altro filo lo colleghi alle impanature delle candelette e al negativo di una batteria...si accendono...solo quelle sane.
Un'altra prova che puoi fare con un tester è se arriva corrente al filo del motore che si collega alle candelette. Fai i collegamenti, + al filo e il - a massa. Dai corrente al quadro e premi il pulsante delle candelette, dovresti leggere la tensione della batteria.
Ieri l'ho comprate, un rivenditore generico mi ha chiesto 40 euro l'una (BERU), un'altro 14 euro (NGK)... indovina quale ho comprato
oppure a questo link le trovi ma soprattutto c'è una comoda tabella di riferimento dei diversi codici per le nostre candelette:
http://www.ebay.in/itm/260739724832