I Forum di Amici della Vela

Versione completa: J Prop sottodimensionata?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi hanno proposto una jprop usata con diametro 15',ho un Beneteau 343 e credo sia piccola per questa barca,
cosa ne pensate?
Citazione:Messaggio di Mauro 343
Mi hanno proposto una jprop usata con diametro 15',ho un Beneteau 343 e credo sia piccola per questa barca,
cosa ne pensate?
non credo sia piccola io su un 35 avevo sempre una 15 ' poi dipende dallo spazio che hai tra asse e scafo..
Citazione:Messaggio di Mauro 343
credo sia piccola per questa barca
Sì.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di Mauro 343
credo sia piccola per questa barca
Sì.
Saluti
quindi è troppo piccola? cosa rischierei che caviti ? o che altro...
Citazione:Mauro 343 ha scritto:
quindi è troppo piccola?
Ho la barca X: significa nulla.
Ossia; soltanto per la velocità che può raggiungere.
Ho un motore Y, anche questo dato significa poco; più importanti sono il numero di giri all'elica.
Se, come penso, hai un Yanmar 3Gm30 con riduzione 2.21, per la due pale = 17' x 8.5' per la tre = 16' x 9'.
Se Yanmar 3ym30 due pale = 17' x 9.5'; tre pale = 16' x 9'. Tuttociò grossomodo (da verificare).
Come vedi la 15' è piccola in entrambi i casi. Ti fornisce una spinta (!) e un rendimento non soddisfacente.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Mauro 343 ha scritto:
quindi è troppo piccola?
Ho la barca X: significa nulla.
Ossia; soltanto per la velocità che può raggiungere.
Ho un motore Y, anche questo dato significa poco; più importanti sono il numero di giri all'elica.
Se, come penso, hai un Yanmar 3Gm30 con riduzione 2.21, per la due pale = 17' x 8.5' per la tre = 16' x 9'.
Se Yanmar 3ym30 due pale = 17' x 9.5'; tre pale = 16' x 9'. Tuttociò grossomodo (da verificare).
Come vedi la 15' è piccola in entrambi i casi. Ti fornisce una spinta (!) e un rendimento non soddisfacente.
Saluti
in effetti ho il 3ym30, complimenti per la tua preparazione...valutero' l'acquisto del nuovo, speravo di poter risparmiare..
Grazie prop
Non per niente, il suo nick è 'prop'WinkBig Grin
Citazione:Mauro 343 ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Mauro 343 ha scritto:
quindi è troppo piccola?
Ho la barca X: significa nulla.
Ossia; soltanto per la velocità che può raggiungere.
Ho un motore Y, anche questo dato significa poco; più importanti sono il numero di giri all'elica.
Se, come penso, hai un Yanmar 3Gm30 con riduzione 2.21, per la due pale = 17' x 8.5' per la tre = 16' x 9'.
Se Yanmar 3ym30 due pale = 17' x 9.5'; tre pale = 16' x 9'. Tuttociò grossomodo (da verificare).
Come vedi la 15' è piccola in entrambi i casi. Ti fornisce una spinta (!) e un rendimento non soddisfacente.
Saluti
in effetti ho il 3ym30, complimenti per la tua preparazione...valutero' l'acquisto del nuovo, speravo di poter risparmiare..
Grazie prop
e se invece fosse da 17', (non sono pazzo ho trovato solo questi due diametri usati) sarebbe meglio del 15'?
Se ci sta, nel senso che dallo scafo ci sia un minimo 'd'aria' del 10% di 17' vs. la sommità della pala, sì.
Saluti
Lo andrò a verificare, ma se hai ragione tu (come ritengo molto probabile) dovrebbe esserci già la due pale da 17'.
Grazie per la consulenza...
URL di riferimento