Anch'io pensavo di essere esagerato ma mi consolo.
1)GPS garmin 720 cartografico
2) Programma Max Sea e open CPN + ricevitpre USB su PC
3) Vecchio garmin 12 dentro il contenitore stagno di emergenza
4) Garmin 27 che uso quasi esclusivamente come log.
garmin 45, quello solo numerico e vecchio apple ibook con le carte. tempo fa l'ibook - con batteria ko - era attaccato ad un inverter made in china che ha fatto kaputt a metà della traversata: con le coordinate del garmin riportate sulla carta sono arrivato in porto benone. ora i gps li trovi anche come omaggio nel sacchetto delle patatine.
neanche uno....ma in fondo io faccio i giretti in giornata lungo la costa. se mi devo spostare oltre 5 miglia carico la barca sul carro e ci vado in macchina
Citazione:Messaggio di rob
quanti gps avete a bordo ?
Vale anche quello nella telecamerina??
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BV
1 GPS cartografico fisso Raymarine a50 sulla colonnina del timone
1 GPS cartografico mobile Geonav Gipsy sulla colonnina del timone (viene smontato la sera e sbarcato fuori stagione)
1 GPS non cartografico di rispetto nel carteggio
1 VHF con DSC che dà le coordinate
Durante le crociere:
1 IPAD con navionics e ricevitore AIS
1 IPhone con navionics e ricevitore AIS
1 nel cartografico
2 da PC
1 nel telefono
l'epirb è senza..
BV
Minchia,ma quanta paura avete di perdervi in mare.
Un gps basta e avanza,poi debbonoesserci le carte nautiche,compasso e squadrette.
In meditteraneo ovviamnente.
E poi, è proprio così brutto perdersi?
mi sa che ormai uno anche se compra una caffettiera gliela danno con un gps dentro
cosi' poi bisogna comprare la 'app' 'Localais iour cafettyer', strumento geniale ti rendi conto guardi nel telefono e ti dice dov'è la caffettiera
vado subito a comprarla
Numble numble.....dunque io ho solo l'antenna alla quale attacco il notebook dal quale sto scrivendo.....che il programma di navigazione...poi ho squadrette.....compasso e tante carte nautiche...bussola da rilevamento seria......ne cresce.
abbiamo un chart plotter fisso (senza scheda NT),1 Iphone, 1 Samsung con android,1 vhf con gps, carte nautiche,righello Bretone, 3 compassi,2 squadrette nautiche, 1 sestante,coni di legno in bustina.
A babbo natale chiederei un piccolo cartografico portatile. Aspetto vostri consigli in merito.
Ciao
Il sestante è sempre un bel complemento d'arredo in mediterraneo
BV
Citazione:Giorgio ha scritto:
Numble numble.....dunque io ho solo l'antenna alla quale attacco il notebook dal quale sto scrivendo.....che il programma di navigazione...poi ho squadrette.....compasso e tante carte nautiche...bussola da rilevamento seria......ne cresce.
Non posso che essere d'accordo.. aggiungiamoci il sestante. Peccato che le carte costino un botto..+ dei gps..(io le stampo dalle kap)