05-12-2012, 16:18
dal sito AA-PARTS.COM (produttore di accessori per il modellismo a vela)
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Questa breve nota tecnica e di manutenzione la necessaria conseguenza del feedback.
Accessori: tutti gli accessori sono prodotti da acciaio INOX AISI 316 per taglio laser o per asportazione di truciolo. Successivamente sono lavorati e sottoposti a satinatura con prodotti non contenenti ossidi di ferro ed a trattamento di decapaggio e passivazione chimica per eliminare ogni traccia ferrosa.
Cuscinetti a sfere dei pivot fiocco e dei gooseneck: tutti i cuscinetti sono prodotti da acciaio INOX AISI 404 (lega per cuscinetti a sfere ad alto contenuto di cromo, temprabile). Successivamente sono sottoposti a trattamento di decapaggio e passivazione chimica per eliminare ogni traccia ferrosa.
Il fenomeno riscontrato tecnicamente si chiama 'pitting' ed è provocato dal cloro contenuto nell'acqua (anche quella di lago e di mare) che induce nell'acciaio inossidabile la 'rottura' dello strato passivante prodotto naturalmente dall'acciaio inossidabile stesso (anche se semplicemente esposto all'azione atmosferica). Il fenomeno è presente su tutti i itipi di leghe derivate dall'acciaio, di qualsiasi tipo esse siano.
Altra causa di pitting è l'inquinamento da contatto con ossidi di ferro. L'acciao inossidabile si lega nolto bene e molto facilmente con gli ossidi di ferro anche solo per contatto, per presenza di polveri, di limatura di ferro, particelle, ecc. ad esempio derivare da lavorazioni meccaniche, saldatura o altre lavorazioni.
Manutenzione: la manutenzione in caso di pitting è molto semplice ed efficace. Occorre lavare con acqua dolce la barca e gli accessori (specialmente se la si è usata per regatare in mare o in acqua salata) e cospargere gli accessori ed i cuscinetti con una piccola quantità di olio spray (tipo WD40 o similare) usato tal quale (spray) o su un piccolo panno. In questo modo si rimuovono le 'fioriture' dovute al 'pitting' e si ristabilisce lo strato passivante dell'acciaio inossidabile.
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Questa breve nota tecnica e di manutenzione la necessaria conseguenza del feedback.
Accessori: tutti gli accessori sono prodotti da acciaio INOX AISI 316 per taglio laser o per asportazione di truciolo. Successivamente sono lavorati e sottoposti a satinatura con prodotti non contenenti ossidi di ferro ed a trattamento di decapaggio e passivazione chimica per eliminare ogni traccia ferrosa.
Cuscinetti a sfere dei pivot fiocco e dei gooseneck: tutti i cuscinetti sono prodotti da acciaio INOX AISI 404 (lega per cuscinetti a sfere ad alto contenuto di cromo, temprabile). Successivamente sono sottoposti a trattamento di decapaggio e passivazione chimica per eliminare ogni traccia ferrosa.
Il fenomeno riscontrato tecnicamente si chiama 'pitting' ed è provocato dal cloro contenuto nell'acqua (anche quella di lago e di mare) che induce nell'acciaio inossidabile la 'rottura' dello strato passivante prodotto naturalmente dall'acciaio inossidabile stesso (anche se semplicemente esposto all'azione atmosferica). Il fenomeno è presente su tutti i itipi di leghe derivate dall'acciaio, di qualsiasi tipo esse siano.
Altra causa di pitting è l'inquinamento da contatto con ossidi di ferro. L'acciao inossidabile si lega nolto bene e molto facilmente con gli ossidi di ferro anche solo per contatto, per presenza di polveri, di limatura di ferro, particelle, ecc. ad esempio derivare da lavorazioni meccaniche, saldatura o altre lavorazioni.
Manutenzione: la manutenzione in caso di pitting è molto semplice ed efficace. Occorre lavare con acqua dolce la barca e gli accessori (specialmente se la si è usata per regatare in mare o in acqua salata) e cospargere gli accessori ed i cuscinetti con una piccola quantità di olio spray (tipo WD40 o similare) usato tal quale (spray) o su un piccolo panno. In questo modo si rimuovono le 'fioriture' dovute al 'pitting' e si ristabilisce lo strato passivante dell'acciaio inossidabile.