I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ruggine sull'acciaio inox
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dal sito AA-PARTS.COM (produttore di accessori per il modellismo a vela)
.
Questa breve nota tecnica e di manutenzione la necessaria conseguenza del feedback.
Accessori: tutti gli accessori sono prodotti da acciaio INOX AISI 316 per taglio laser o per asportazione di truciolo. Successivamente sono lavorati e sottoposti a satinatura con prodotti non contenenti ossidi di ferro ed a trattamento di decapaggio e passivazione chimica per eliminare ogni traccia ferrosa.
Cuscinetti a sfere dei pivot fiocco e dei gooseneck: tutti i cuscinetti sono prodotti da acciaio INOX AISI 404 (lega per cuscinetti a sfere ad alto contenuto di cromo, temprabile). Successivamente sono sottoposti a trattamento di decapaggio e passivazione chimica per eliminare ogni traccia ferrosa.
Il fenomeno riscontrato tecnicamente si chiama 'pitting' ed è provocato dal cloro contenuto nell'acqua (anche quella di lago e di mare) che induce nell'acciaio inossidabile la 'rottura' dello strato passivante prodotto naturalmente dall'acciaio inossidabile stesso (anche se semplicemente esposto all'azione atmosferica). Il fenomeno è presente su tutti i itipi di leghe derivate dall'acciaio, di qualsiasi tipo esse siano.
Altra causa di pitting è l'inquinamento da contatto con ossidi di ferro. L'acciao inossidabile si lega nolto bene e molto facilmente con gli ossidi di ferro anche solo per contatto, per presenza di polveri, di limatura di ferro, particelle, ecc. ad esempio derivare da lavorazioni meccaniche, saldatura o altre lavorazioni.
Manutenzione: la manutenzione in caso di pitting è molto semplice ed efficace. Occorre lavare con acqua dolce la barca e gli accessori (specialmente se la si è usata per regatare in mare o in acqua salata) e cospargere gli accessori ed i cuscinetti con una piccola quantità di olio spray (tipo WD40 o similare) usato tal quale (spray) o su un piccolo panno. In questo modo si rimuovono le 'fioriture' dovute al 'pitting' e si ristabilisce lo strato passivante dell'acciaio inossidabile.
Citazione:Messaggio di ITA101
dal sito AA-PARTS.COM (produttore di accessori per il modellismo a vela)
.
Questa breve nota tecnica e di manutenzione la necessaria conseguenza del feedback.
Accessori: tutti gli accessori sono prodotti da acciaio INOX AISI 316 per taglio laser o per asportazione di truciolo. Successivamente sono lavorati e sottoposti a satinatura con prodotti non contenenti ossidi di ferro ed a trattamento di decapaggio e passivazione chimica per eliminare ogni traccia ferrosa.
questo pe ril modellismo.per la nautica maggiore non sempre le lavorazioni per asportazione vengono poi decapate e passivate.
ricordo la scaletta telescopica montatata sotto la plancetta;dopo 3 mesi era vergognosa.
smontata e lavata con muriatico riprese ad essere quello che avevo comprato.
ora solo il colaticcio fisiologico.
però,però.
la plancetta l'ho costruita con 316L (alimentare)Mai fatto un puntino rosso.MAI manco le saldature (316L)
mentre i rinforzi sotto di 316 sono una tragedia.
che vorrà dire?
Ma per lucidare gli acciai di coperta macchiati (candelieri, pulpiti etc etc) cosa usare oltre l'olio di gomito?
Per macchie non mi riferisco a ruggine vera e propria ma a quella colorazione scura ostica da togliere con il solo panno e olio di gomito, dovuta forse a scarsi lavaggi con acqua dolce.
Iosso?
Sidol?
...?
Acqua e aceto
Acqua dolce e spruzzata di vaselina spray
Citazione:calajunco ha scritto:
Ma per lucidare gli acciai di coperta macchiati (candelieri, pulpiti etc etc) cosa usare oltre l'olio di gomito?

Questo sarebbe per il gelcoat ma è perfetto anche sull'acciaio.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
non usare abrasivi.lava e un filo d'olio di vasellina o crc o wd40 ecc
io ho usato uno smacchia ruggine per tessuti costo 3 € ed ottima resa.
occhio a non usare certi solventi sugli arridatori, perchè agiscono in profondità e poi la parte schiacciata del cavo d'acciaio si sfila tutta d'un colpo e fai STUNT' con la sartia.
Grassie!
Infatti gli abrasivi credo facciano più danni che altro e il sidol, ma anche iosso, sono leggermente abrasivi.
Lo smacchia ruggine per tessuti va usato senza diluizione e sullo straccio?
Idem per il crc? Spruzzata generosa sullo straccio?

Io lucido con straccio e sudore spesso però non sempre sciacquo con acqua dolce, non dopo ogni uscita, e a volte l'acqua di mare si asciuga sui candelieri e sul pulpito creando delle macchie scure che sembrano ruggine ma non lo sono.
Volevo risparmiare un po' di sudore e avere un effetto più duraturo.
Grassssie ancora
Citazione:andros ha scritto:
con 316L
Vero. 'L' anche per serbatoi.
Saluti.
Citazione:calajunco ha scritto:
Grassie!
Infatti gli abrasivi credo facciano più danni che altro e il sidol, ma anche iosso, sono leggermente abrasivi.
Lo smacchia ruggine per tessuti va usato senza diluizione e sullo straccio?
Idem per il crc? Spruzzata generosa sullo straccio?

Io lucido con straccio e sudore spesso però non sempre sciacquo con acqua dolce, non dopo ogni uscita, e a volte l'acqua di mare si asciuga sui candelieri e sul pulpito creando delle macchie scure che sembrano ruggine ma non lo sono.
Volevo risparmiare un po' di sudore e avere un effetto più duraturo.
Grassssie ancora

Si può anche essere un poco meno talebani, capisco che un prodotto abrasivo aggressivo potrebbe essere troppo (es. pasta 3M o Iosso), ma il bun senso prevale sempre.
Io faccio gli acciai 1 sola volta l'anno e mi faccio aiutare dal 'banale' Sidol che notoriamente è molto morbido e cremoso (non gratta) ed è di validissimo aiuto (risultati assolutamente soddisfacenti).
Poi, come buona abitudine, SEMPRE (e dico SEMPRE) io sciacquo con acqua dolce ogni volta che torno da un uscita e tutte le volte che posso anche se non esco (una sciacquata di acqua dolce generale alla barca ed è come sentire la barca che dal piacere dice 'ahhhhhhhhhh, siiiiiii'), ed alla fine passata (anche veloce) con panno per asciugare i candelieri e pulpiti... fatto ciò come buone abutidini i miei acciai restano sempre ottimi (e non ho un Oyster o un HR, ho un Beneteau).

Tutto questo solo per dire, 'non complichiamoci la vita'...facessimo gli acciai ogni weekend, ma dubito sia così!
Citazione:stevern ha scritto:
occhio a non usare certi solventi sugli arridatori, perchè agiscono in profondità e poi la parte schiacciata del cavo d'acciaio si sfila tutta d'un colpo e fai STUNT' con la sartia.

e ti lascia anche i calzini sporchi sulla tavola della cucina quando hai ospiti a cena!! 42

BV
URL di riferimento