I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Binocolo con/senza bussola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un binocolo più che pietoso, che non uso quasi mai probabilmente perché è pietoso Sleepy , sto pensando di prenderne uno nuovo buono, ci sono con le bussole o senza bussole, anni fa avevamo uno steiner superbestiasupertop quelli ancora con il rivestimento verde, aveva la bussola che pero' è durata uno due anni e poi kaputt. Il binocolo ha seguito l'anno seguente Sadsmiley

durano di più le bussole adesso ?

poi siccome lo userei essenzialmente di notte, la lucina della bussola continua a funzionare almeno per qualche anno ? funzionano a pile oppure bisogna fare il flash con la torciona per attivare la sostanza fosforescente ?

premetto per ora ho bussola da rilevamento separata e occhi ancora decenti (da lontano) e va benissimo cosi', quindi chiederei in particolare solo le considerazioni di utilizzatori di binocoli buoni con/senza bussole...

Smile
senza bussola.
Il binocolo lo usi sopratutto di notte, utilissimo ad esempio nel riconoscimento delle luci.
Per fare i rilevamenti, nessun binocolo può sostituire la bussola da rilevamento...
Noi abbiamo uno Steiner Commander Pilot S che funziona ancora bene dopo 25 anni; bisogna solo cambiare le batterie per la illuminazione notturna della bussola incorporata. Spiace che Voi abbiate avuto un esito negativo. Anche l'ottica per me è superiore ad altri strumenti in commercio. Quando sarà da sostituire penso che mi dispiacerà.
B.V.
ho un binocolo con bussola, un modello economico comprato anni fa da SVB; mi ci trovo bene. La luce interna si accende con una pila a bottone, la durata della pila dipende dall' uso.
Ho provato una Stainer Commander...gran bell' oggetto.
steiner comander e non sbagli. a la pila

saverio
Ho uno Steiner xp commander con bussola, FANTASTICO; ma se dovessi ricomprarlo comprerei sempre lo stesso ma senza bussola, l'ho usata pochissimo e quelle poche volte avrei potuto tranquillamente usare quella da rilevamento.
Ma come resa non ci sono paragoni con nessun'altra ottica!!!
Certo che il prezzo...Smiley39
Comunque a prescindere dalla marca, a parità di prezzo preferirei una buona e luminosa ottica senza bussola, che un ottica leggermente inferiore con bussola.

BV
1) quello che non c'è non si rompe mai
2) una buona ottica e non un tubo col vetro
3) grande pupilla e moderato ingrandimento: la barca
si muove e fissare l'oggetto diventa difficile se il binocolo è
troppo potente.
Io vado benissimo con un 8/50, leggero e maneggevole.
Ne ho usati molti di tipo diverso su varie barche.
Buoni i Nikon ma il mio personale, da moltissimi anni, è uno Steiner Navigator 7x50 con bussola
Se lo usi per regate, lunghe, allora con bussola, altrimenti senza.
B.V. (che sta per.. buona visione)
Visto i tuoi ultimi post, magari riesci a trovarne uno con GPS integrato...
[:255] [:255] [:255] [:255] [:255]
Uso uno Steiner Navigator 7X50 con bussola, ottimo prodotto peccato solo che non abbia il reticolo per la misura delle distanze ... Di serie sul modello superiore che costa il doppio!

Per valutare un binocolo provalo di sera ....ti accorgerai subito della differenza tra le ottiche, lo Steiner di notte in fase di atterraggio e' fantastico.

Ha inoltre un sistema di messa a fuoco automatico da 20 mt all'infinito ... Veramente comodo.

La batteria della bussola e' facilmente sostituibile e comunque la mia e' li da tre anni e funziona ancora.

Ci sono comunque anche altre marche, per uso terrestre uso un Vortex ... Sono garantiti a vita ... Almeno fin tanto che dura la Societa', hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo.
Zeiss 7*50 con bussola e reticolo per le distanze.
Semplicemente eccezionale
Dico la mia binocolo che non uso solo in barca Leica ultravid 7x42.
Poi ho uno con bussola fujinon con bussola, altra categoria e si vede.
Ciò che conta, a parer mio, è la qualità ottica più che la presenza dell bussola.
Citazione:nour ha scritto:
Dico la mia binocolo che non uso solo in barca Leica ultravid 7x42.
Poi ho uno con bussola fujinon con bussola, altra categoria e si vede.
Ciò che conta, a parer mio, è la qualità ottica più che la presenza dell bussola.

quoto !

ho anche io il solito steiner con bussola da 25 anni, la bussola alla fine non serve a niente, se devo fare un rilevamento serio uso la bussola da rilevemento, se devo fare un rilevamento alla pressapoco uso la bussola di rotta. Poi qualche tempo fa, guardando nelle cose di mio padre, è uscito fuori un oiccolo binocolo da teatro che io gli avevo regalato un anno che aveva l'abbonamento alla scala. Uno zeiss piccolino, non è il classico 7x50 ma ora non ricordo cos'è, mi son detto, perchè non provarlo in barca ? Da allora non uso più lo steiner, zeiss resta zeiss. Piccolo è comodissimo, lo tieni nella tasca della cerata e l'hai sempre a portata di mano, nitido e luminoso come nessun altro lo impugni con una mano sola e non balla, oltretutto avendo una mano libera per reggerti, lo porto con me anche nei trasferimenti delle barche altrui.
Io ne ho uno di cui non ricordo la marca, commercializzato da Osculati, 7x50 canonico con bussola interna e prismi a porro che sono la vera essenza dei prodotti di qualità superiore, galleggia tramite la cinghia in dotazione, antiurto e gas interno anticondensa, pagato se non erro 250,00 euro. Ottimo in termini di qualità prezzo a mio parere. Wink
Concordo sia sui prismi sia sulla luminosità. La bussola è un di più perchè di giorno usi quella da ril, di notte, appena accendi la luce interna...non vedi più il rilevamento.

Stavo valutando di affiancare al 7*50 uno stabilizzato Canon o Nikon. Qualcuno lo ha provato in barca? Io solo fuori dal negozio e non mi ha fatto impazzire..
Ho sempre trovato utilissimo il binocolo con bussola di notte, attraversando zone estremamente trafficate come il Canale di Sicilia, onde valutare 'ictu oculi :Dse i 'bersagli' guadagnavano o scadevano...
(06-12-2012 05:55)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]Zeiss 7*50 con bussola e reticolo per le distanze.
Semplicemente eccezionale

(06-12-2012 05:36)n/a Ha scritto: [ -> ]Visto i tuoi ultimi post, magari riesci a trovarne uno con GPS integrato...
Cari miei,
Ebbene si qualcuno ha esaudito tutti i vostri desideri!!!Smiley34
Celestron adesso produce un binocolo con reticolo per le distanze, bussola e GPS integrato!!!
http://www.celestron.com/browse-shop/spo...ss-reticle
Questi binocoli montano ottimi prismi BaK-4 e siccome Celestron è un'autorità nel settore telescopi anche l'ottica dovrebbe essere molto curata, almeno credo...
se poi considerate che affermano che il prodotto è coperto da una sorta di "garanzia a vita" (però bisognerebbe leggerla attentamente) ed il prezzo di vendita in Italia si aggira intorno ai 300 Euro viene voglia di provarlo subito!!!
Smiley34Smiley421
(21-06-2015 20:08)Stefanone Ha scritto: [ -> ]http://www.celestron.com/browse-shop/spo...ss-reticle

ciao Stefanone Smile


hai visto nella pagina del sito, da una parte è "Cavalry binoculars", nella righina dell'indice è "Calvary binoculars", chi avrà ragione ? 21



ps a cosa serve un gps in un binocolo ? Blinksmiley
(21-06-2015 20:58)rob Ha scritto: [ -> ]
(21-06-2015 20:08)Stefanone Ha scritto: [ -> ]http://www.celestron.com/browse-shop/spo...ss-reticle
ciao Stefanone Smile
hai visto nella pagina del sito, da una parte è "Cavalry binoculars", nella righina dell'indice è "Calvary binoculars", chi avrà ragione ? 21
ps a cosa serve un gps in un binocolo ? Blinksmiley
ThumbsupsmileyanimSmiley34Thumbsupsmileyanim
Mitico!!!!
Fanno i telescopi e dimenticano gli occhiali....26

Per il PS:
Booohh!!! Però se guardi sù puoi verificare che qualcuno il GPS l'ha chiesto!!!21
ps giusto per un feedback personale sulla domanda iniziale del 2012, in effetti un buon binocolo cambia tutto: prima quello pietoso non lo usavo praticamente mai (e onestamente non ne sentivo il bisogno), ora lo steinerino preso (7x50) sta spessissimo fuori e lo uso molto di più perché è davvero utile Smile

ho ritirato fuori anche un monocolo Zeiss piccolo che avevo preso tempo fa ma si muove troppo, forse con un occhio solo è più difficile "bloccarlo" su un oggetto lontano, specie di notte (?)

bv
Pagine: 1 2
URL di riferimento