06-12-2012, 05:51
Ho montato un regolatore MPPT Votronic160, multistadio, collegato ad un pannello fotovoltaico, che funziona, ma presenta due problemi che sottopongo al forum:
L' impianto è fatto così:
dal + batterie servizi un cavo da 6mm2 con fusibile da 15A va al regolatore.
Il negativo va dal lato batterie dello staccabatterie principale al regolatore. (sempre attivo per ricaricare anche a impianto aperto).
Dal regolatore due cavi vanno al pannello fotovoltaico.
Nessun diodo, c'è sul pannello.
Il regolatore è questo (in inglese) http://www.votronic.de/en/catalog.php?PH...#downloads
e mi sembra faccia egregiamente il suo dovere, salvo questi due aspetti:
1 - quando accendo il motore, se le batterie servizi sono scariche, l' alternatore, controllato da un AB12130 Sterling Power, eroga fino a 35A (Alternatore di serie da 60A). Se gli A erogati superano i 15A si brucia il fusibile a lamella da 15A del regolatore, ma no quello, sempre a lamella da 15A, messo sul cavo tra +batteria servizi e regolatore.
i fusibili sono gli stessi, dopo averne bruciati 3 ho iniziato a staccare il regolatore prima di accendere il motore.
2 - A motore spento e batteria quasi carica, caricata dal pannello, incominciano a sentirsi scariche sul VHF, su tutti i canali. Staccando il regolatore il disturbo sparisce. Il disturbo si sente, anche se un pò meno, sul VHF palmare, quindi penso sia un disturbo RF. Ha una sua periodicità: circa 30-40 sec di silenzio, alcuni secondi di rumore, e così via. Solo a batteria quasi carica.
Qualcuno usa lo stesso regolatore? Viene venduto anche su SVB.
Grazie
L' impianto è fatto così:
dal + batterie servizi un cavo da 6mm2 con fusibile da 15A va al regolatore.
Il negativo va dal lato batterie dello staccabatterie principale al regolatore. (sempre attivo per ricaricare anche a impianto aperto).
Dal regolatore due cavi vanno al pannello fotovoltaico.
Nessun diodo, c'è sul pannello.
Il regolatore è questo (in inglese) http://www.votronic.de/en/catalog.php?PH...#downloads
e mi sembra faccia egregiamente il suo dovere, salvo questi due aspetti:
1 - quando accendo il motore, se le batterie servizi sono scariche, l' alternatore, controllato da un AB12130 Sterling Power, eroga fino a 35A (Alternatore di serie da 60A). Se gli A erogati superano i 15A si brucia il fusibile a lamella da 15A del regolatore, ma no quello, sempre a lamella da 15A, messo sul cavo tra +batteria servizi e regolatore.
i fusibili sono gli stessi, dopo averne bruciati 3 ho iniziato a staccare il regolatore prima di accendere il motore.
2 - A motore spento e batteria quasi carica, caricata dal pannello, incominciano a sentirsi scariche sul VHF, su tutti i canali. Staccando il regolatore il disturbo sparisce. Il disturbo si sente, anche se un pò meno, sul VHF palmare, quindi penso sia un disturbo RF. Ha una sua periodicità: circa 30-40 sec di silenzio, alcuni secondi di rumore, e così via. Solo a batteria quasi carica.
Qualcuno usa lo stesso regolatore? Viene venduto anche su SVB.
Grazie