I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa di scarico della doccia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao
È periodo di manutenzione, la mia barca lo sa e ne approfitta.
Lo scorso fine settimana ha smesso di funzionare la pompa di scarico della doccia e dopo aver controllato il fusibile ho tentato di seguire i fili dal pulsante alla pompa.
Ma qualcuno mi sa dire dove cavolo si trova la pompa su un Sun Odyssey 29.2?
Attendo fiducioso suggerimenti
Piu' che seguire i fili seguirei il tubo che scarica.....poi dove sia non lo so...ma qualcuno che ha la tua stessa barca di sicuro te lo dira'.
Magari e' sotto al piatto doccia....
La voglia di fare queste cose d'inverno al freddo quando fuori piove non è mai molta, quindi ho fatto tutto di fretta.
Ho pensato di seguire i fili elettrici perchè con la pompa ferma non riuscivo ad individuare con certezza i tubi di scarico.
Non sono certo che la pompa si trovi sotto il piatto doccia, se così fosse per sostituirla dovrei sollevare la coperta e togliere il controstampo della cabina bagno.
Argh...meglio aspettare che qualcuno abbia la tua stessa boatBig GrinBig Grin
Spesso è montata a fianco a quella elettrica di sentina.
Nella mia (cantiere diverso) è in gavone in pozzetto, sotto il pianale. Prova a dare un occhio.

Non hai il manuale del proprietario ?
Il manuale del proprietario è piuttosto scarso riguardo all'impianto idraulico.
Non mi resta che attendere giornate più miti
A volte su quelle barche (tipo il first 31.7) la pompa di sentina e quella del piatto doccia sono la stessa cosa Wink

Sul 31.7 è sotto il lavandino del bagno con una valvola a 3 vie che devia doccia/sentina.

Sullo Jeanneau 29 non so, ma la famiglia è la stessa.

BV
NON conosco la tua barca...
ma dovresti avere un serbatoio per le acque grige... (o almeno una 'scatola' in cui confluiscono i vari scarichi) e la pompetta doccia dovrebbe essere li dentro... almeno... sulla mia è cosi...
CoolCoolCool avanti... chi cerca trova... Cool
come gli altri non conosco la tua barca; comunque assicurati che ci sia un filtro con la retina a monte della pompa e che occorre periodicamente pulire, altrimenti il problema si ripresenterà sempre...
Su quelle un po' più grandi si trova sotto il lavandino(come detto da anonimone) dove troverai anche il fitro pieno di peli e capelliBlush.

BV
La prossima settimana sarò in ferie ed avrò tempo di curare un po' la piccolina.
Facendo tesoro dei vostri consigli le laverò i capelli sotto il lavandino.
La mia barca non ha il serbatoio delle acque grigie e la pompa di sentina è diversa da quella della doccia, ne sono quasi certo perché quella funziona, a meno che non si sia rotto solo l'interruttore in bagno
Sotto il lavandino
URL di riferimento