I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rollafiocco semi bloccato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
a proposito di rollafiocco che si blocca: è sufficiente operare sulla drizza o è troppo tesa o troppo molle carlomartello
Oggi sono uscito e tutto ha funzionato bene. Secondo me il problema era la drizza che si avvolgeva sullo strallo. Comunque ho pensato di mettere il bozzello guida drizza di cui ho sentito parlare ma mai visto. Qualcuno mi può postare qualche foto?
Grazie e BV
Questo era quello che avevo sul Comet. Cerchiato in fucsia.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Questo era quello che avevo sul Comet. Cerchiato in fucsia.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie. Capito tutto. Dopo le feste faccio un giro in testa d'albero.
Tu hai usato viti o rivetti?
Era cosi' da ....boh Big Grin. Comunque nel mio erano rivetti.
Citazione:paolaninolife ha scritto:
Oggi sono uscito e tutto ha funzionato bene. Secondo me il problema era la drizza che si avvolgeva sullo strallo. Comunque ho pensato di mettere il bozzello guida drizza di cui ho sentito parlare ma mai visto. Qualcuno mi può postare qualche foto?
Grazie e BV

è un rinvio 'obbligatorio' se non hai altri sistemi per allontanare la drizza.
l'ultimo tratto di drizza in sostanza non deve essere parallelo allo strallo, ma fare un angolo verso l'albero e poi via nella sua cavatoia.
così facendo la girella sarà 'trattenuta' dall'arrotolarsi.
è un semplice bozzellino di rinvio da rivettare in testa d'albero ad altezza opportuna (tra altezza max della girella e la cavatoia della drizza.
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:paolaninolife ha scritto:
Oggi sono uscito e tutto ha funzionato bene. Secondo me il problema era la drizza che si avvolgeva sullo strallo. Comunque ho pensato di mettere il bozzello guida drizza di cui ho sentito parlare ma mai visto. Qualcuno mi può postare qualche foto?
Grazie e BV

è un rinvio 'obbligatorio' se non hai altri sistemi per allontanare la drizza.
l'ultimo tratto di drizza in sostanza non deve essere parallelo allo strallo, ma fare un angolo verso l'albero e poi via nella sua cavatoia.
così facendo la girella sarà 'trattenuta' dall'arrotolarsi.
è un semplice bozzellino di rinvio da rivettare in testa d'albero ad altezza opportuna (tra altezza max della girella e la cavatoia della drizza.
Ok capito perfettamente.
Tu parli di altri sistemi , quali sono?
Ho sentito parlare di cimette di sicurezza.
Ciao grazie e BV.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
al posto del bozzello puoi mattere un ponticello con due rivetti.
@ paolalinolife
una volta vidi una specie di grosso disco sopra la girella che col suo diametro mandava la drizza quasi contro l'albero: mai capito se funzionasse davvero !!
la cimetta di cui parli potrebbe essere un anello da mantenere fermo in testa d'albero a mo'di trattenuta della drizza per non farla arrotolare: vantaggio che non hai bisogno di sfilare la drizza per farla passare nel bozzellino o nel ponticello, ma il concetto è sempre quello: drizza e strallo non paralleli (come ben fotografato nel post di maurotss.
Citazione:sergiolino ha scritto:
@ paolalinolife
una volta vidi una specie di grosso disco sopra la girella che col suo diametro mandava la drizza quasi contro l'albero: mai capito se funzionasse davvero !!
Tipo mia foto piu' in alto Smile.
Grazie ragazzi siete stati preziosi !!!
A buon rendere
Mentre guardavo altro ho trovato anche questa foto per completare il quadro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dove usano questo, codice 944, anziche il golfare. Costa un pelo di piu'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo invece se ho capito bene e' una ridondanza
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anzi mi viene da pensare che quel disco nero chiamato 'Halyard deflector' serva piu' per evitare che le drizze spi amoreggino con la testa dell'avvolgifiocco.

SIGNOR MODERATORE: Spostiamo in sail and racing che forse qualche 'guru' di quella sezione ci illumina? Big Grin
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Anzi mi viene da pensare che quel disco nero chiamato 'Halyard deflector' serva piu' per evitare che le drizze spi amoreggino con la testa dell'avvolgifiocco.

guarda anche come è consumato dallo sfregamento di qualche drizza ...
Oggi ho fatto un giro in testa d'albero ed ho scoperto che in effetti il bozzello di ritenuta c'era ma è saltata la rotella ed il perno. Cerco al negozio il bozzello originale Arken (cod. 944) non c'è ma lo ordinano a 56€+IVA.
Penso che smonterò la rotella da uno dei miei bozzelli e ripristinerò la base esistente.
Pagine: 1 2
URL di riferimento