09-12-2012, 02:33
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10-12-2012, 01:06
Oggi sono uscito e tutto ha funzionato bene. Secondo me il problema era la drizza che si avvolgeva sullo strallo. Comunque ho pensato di mettere il bozzello guida drizza di cui ho sentito parlare ma mai visto. Qualcuno mi può postare qualche foto?
Grazie e BV
Grazie e BV
10-12-2012, 01:30
Questo era quello che avevo sul Comet. Cerchiato in fucsia.
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10-12-2012, 01:48
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Questo era quello che avevo sul Comet. Cerchiato in fucsia.
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Grazie. Capito tutto. Dopo le feste faccio un giro in testa d'albero.
Tu hai usato viti o rivetti?
10-12-2012, 02:21
Era cosi' da ....boh . Comunque nel mio erano rivetti.
10-12-2012, 04:58
Citazione:paolaninolife ha scritto:
Oggi sono uscito e tutto ha funzionato bene. Secondo me il problema era la drizza che si avvolgeva sullo strallo. Comunque ho pensato di mettere il bozzello guida drizza di cui ho sentito parlare ma mai visto. Qualcuno mi può postare qualche foto?
Grazie e BV
è un rinvio 'obbligatorio' se non hai altri sistemi per allontanare la drizza.
l'ultimo tratto di drizza in sostanza non deve essere parallelo allo strallo, ma fare un angolo verso l'albero e poi via nella sua cavatoia.
così facendo la girella sarà 'trattenuta' dall'arrotolarsi.
è un semplice bozzellino di rinvio da rivettare in testa d'albero ad altezza opportuna (tra altezza max della girella e la cavatoia della drizza.
10-12-2012, 12:51
Citazione:sergiolino ha scritto:Ok capito perfettamente.
Citazione:paolaninolife ha scritto:
Oggi sono uscito e tutto ha funzionato bene. Secondo me il problema era la drizza che si avvolgeva sullo strallo. Comunque ho pensato di mettere il bozzello guida drizza di cui ho sentito parlare ma mai visto. Qualcuno mi può postare qualche foto?
Grazie e BV
è un rinvio 'obbligatorio' se non hai altri sistemi per allontanare la drizza.
l'ultimo tratto di drizza in sostanza non deve essere parallelo allo strallo, ma fare un angolo verso l'albero e poi via nella sua cavatoia.
così facendo la girella sarà 'trattenuta' dall'arrotolarsi.
è un semplice bozzellino di rinvio da rivettare in testa d'albero ad altezza opportuna (tra altezza max della girella e la cavatoia della drizza.
Tu parli di altri sistemi , quali sono?
Ho sentito parlare di cimette di sicurezza.
Ciao grazie e BV.
11-12-2012, 01:44
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al posto del bozzello puoi mattere un ponticello con due rivetti.
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al posto del bozzello puoi mattere un ponticello con due rivetti.
11-12-2012, 03:15
@ paolalinolife
una volta vidi una specie di grosso disco sopra la girella che col suo diametro mandava la drizza quasi contro l'albero: mai capito se funzionasse davvero !!
la cimetta di cui parli potrebbe essere un anello da mantenere fermo in testa d'albero a mo'di trattenuta della drizza per non farla arrotolare: vantaggio che non hai bisogno di sfilare la drizza per farla passare nel bozzellino o nel ponticello, ma il concetto è sempre quello: drizza e strallo non paralleli (come ben fotografato nel post di maurotss.
una volta vidi una specie di grosso disco sopra la girella che col suo diametro mandava la drizza quasi contro l'albero: mai capito se funzionasse davvero !!
la cimetta di cui parli potrebbe essere un anello da mantenere fermo in testa d'albero a mo'di trattenuta della drizza per non farla arrotolare: vantaggio che non hai bisogno di sfilare la drizza per farla passare nel bozzellino o nel ponticello, ma il concetto è sempre quello: drizza e strallo non paralleli (come ben fotografato nel post di maurotss.
11-12-2012, 03:57
Citazione:sergiolino ha scritto:Tipo mia foto piu' in alto .
@ paolalinolife
una volta vidi una specie di grosso disco sopra la girella che col suo diametro mandava la drizza quasi contro l'albero: mai capito se funzionasse davvero !!
11-12-2012, 04:38
Grazie ragazzi siete stati preziosi !!!
A buon rendere
A buon rendere
11-12-2012, 17:15
Mentre guardavo altro ho trovato anche questa foto per completare il quadro
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Dove usano questo, codice 944, anziche il golfare. Costa un pelo di piu'.
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Questo invece se ho capito bene e' una ridondanza
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Dove usano questo, codice 944, anziche il golfare. Costa un pelo di piu'.
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11-12-2012, 17:29
Anzi mi viene da pensare che quel disco nero chiamato 'Halyard deflector' serva piu' per evitare che le drizze spi amoreggino con la testa dell'avvolgifiocco.
SIGNOR MODERATORE: Spostiamo in sail and racing che forse qualche 'guru' di quella sezione ci illumina?
SIGNOR MODERATORE: Spostiamo in sail and racing che forse qualche 'guru' di quella sezione ci illumina?
12-12-2012, 06:08
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Anzi mi viene da pensare che quel disco nero chiamato 'Halyard deflector' serva piu' per evitare che le drizze spi amoreggino con la testa dell'avvolgifiocco.
guarda anche come è consumato dallo sfregamento di qualche drizza ...
12-12-2012, 21:59
Oggi ho fatto un giro in testa d'albero ed ho scoperto che in effetti il bozzello di ritenuta c'era ma è saltata la rotella ed il perno. Cerco al negozio il bozzello originale Arken (cod. 944) non c'è ma lo ordinano a 56€+IVA.
Penso che smonterò la rotella da uno dei miei bozzelli e ripristinerò la base esistente.
Penso che smonterò la rotella da uno dei miei bozzelli e ripristinerò la base esistente.
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