I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rollafiocco semi bloccato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualche settimana fa ho dovuto smontare a prua il rollafiocco e qualche giorno fa sono uscito e tutto andava bene. Ieri con mare stupendo, sole e vento fino a 25 kn , il fiocco si è aperto regolarmente ma poi ho fatto molta fatica a richiuderlo. Rientrato, visto che avevo bagnato le vele e che il vento era calato, le ho lavate ed ho ammainato il fiocco x controllare il rollafiocco. Senza vela tutto ok. Isso e stavolta rollo ma poi si blocca in apertura. La srotolo a mano sul rollafiocco bloccato ed a momenti volo in mare insieme al fiocco x una raffica improvvisa. A questo punto ammaino tutto e domani ci riprovo.
IDEE?
Dimenticavo!!
Il fiocco faticava a scendere e la drizza sembrava bloccata.
Tirando un po' di qua e di la poi si sbloccava e scendeva.
la girella ruota libera anche in trazione ?
la drizza si accavalla allo strallo ?
la girella esce (o arriva al limite) dall'estremità dell'avvolgifiocco per cui casualmente si inceppa ?
ti è saltata la boccola di centraggio del profilo dell'avvolgifiocco in alto per cui la sua rotazione è a volte eccentrica ?
... non mi scappa nient'altro.
Citazione:sergiolino ha scritto:
la girella ruota libera anche in trazione ?
la drizza si accavalla allo strallo ?
la girella esce (o arriva al limite) dall'estremità dell'avvolgifiocco per cui casualmente si inceppa ?
ti è saltata la boccola di centraggio del profilo dell'avvolgifiocco in alto per cui la sua rotazione è a volte eccentrica ?
... non mi scappa nient'altro.
L'impressione e' la seconda ipotesi e spero che non sia l'ultima( grat grat ).
Domani se non c'è vento spero di dare ancora una controllatina
Di che rollafiocco stiamo parlando?? marca é modello
Citazione:sergiolino ha scritto:
la girella ruota libera anche in trazione ?
la drizza si accavalla allo strallo ?
la girella esce (o arriva al limite) dall'estremità dell'avvolgifiocco per cui casualmente si inceppa ?
ti è saltata la boccola di centraggio del profilo dell'avvolgifiocco in alto per cui la sua rotazione è a volte eccentrica ?
... non mi scappa nient'altro.

95% problema in alto, attenzione può tranciare lo strallo! Smiley39
Per Maurotss : stamattina ci guardo.

Per snow sea :perché si può tranciare?
Citazione:kitegorico ha scritto:
Non sò se potrebbe esserti utile

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43513

Wink

Grazie Kitegorico , link prezioso. Ho visto che anche tu hai avuto problemi simili . Tra un po' sono in barca e faccio qualche controllo.
e' successo anche a me, il problema e' sullo strallo in alto vicino all'impiombatura.
praticamente la drizza si attorcigliava intornoo allo strallo e mi aveva srotolato i trefoli di acciaio nel senso contrario all'avvolgimento, morale per poco mi viene giu' tutto.
questi sono stati i sintomi.
all'inizio non sempre ma ogni tanto non riuscivo e chiudere il fiocco, ma sforzando e dando dei colpi secchi alla cima poi si sbloccava questo sempre piu' di frequente, praticamente ogni volta che usavo il fiocco avevo lo stesso problema non avevo pensato che il problema fosse in alto, cercavo sull'avvolgifiocco, un bel giorno partito x la croazia con 25kn di vento mi sono visto la drizza del fiocco cadere in coperta, chiuso tutto e tornato a venezia.
al rituorno ho provato controllare da terra con il binocolo ma nn riuscivo a vedere. morale 1 gita in t.a.
p.s ho poi dovuto comunque sostiuire lo strallo
speriamo che il tuo problema non sia come il mio ma se i sintomi sono quelli che ti ho descritto e il tamburo e' ok guarda al cielo
ciao bv nicola
Oppure brutte cose come questa?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Della serie:
- Canalina che non arriva allo protezione
- Protezione con diametro enorme che pizzica la drizza.

Chissa' cosa mi sara' mai successo 42...
Citazione:maurotss ha scritto:
Di che rollafiocco stiamo parlando?? marca é modello

rollafiocco Harken il modello e'' unit 0 ?'
Citazione:maurotss ha scritto:
Di che rollafiocco stiamo parlando?? marca é modello

Harken

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
la girella ruota libera anche in trazione ?
la drizza si accavalla allo strallo ?
la girella esce (o arriva al limite) dall'estremità dell'avvolgifiocco per cui casualmente si inceppa ?
ti è saltata la boccola di centraggio del profilo dell'avvolgifiocco in alto per cui la sua rotazione è a volte eccentrica ?
... non mi scappa nient'altro.

95% problema in alto, attenzione può tranciare lo strallo! Smiley39

in alto non si vede niente , oltretutto lo strallo e' completamente interno ed invisibile.
Citazione:paolaninolife ha scritto:
Dimenticavo!!
Il fiocco faticava a scendere e la drizza sembrava bloccata.
Tirando un po' di qua e di la poi si sbloccava e scendeva.
SE il fiocco fatica a scendere
1)provare a lubrificare la canalina dove scorre la ralinga(consigliato dal velaio)
2)far sostituire la ralinga dal velaio causa invecchiamento assorbimento umidita'(è successo sulla mia barca)
3)lavare con acqua e sapone liquido le sfere nella girella inferiore é superiore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A parte i suggerimenti gia' avanzati - in particolare pulizia e lubrificazione di tamburo e girella - c'e' un'altra ipotesi: se per caso ultimamente hai usato la drizza spi e nel rimetterla a riposo NON l'hai portata DIETRO le crocette, e' possibile che in fase di riavvolgimento la girella si incatasti con quella drizza e renda l'avvolgimento piu' difficile se non impossibile. Banale, ma succede.
Citazione:fiolet ha scritto:
A parte i suggerimenti gia' avanzati - in particolare pulizia e lubrificazione di tamburo e girella - c'e' un'altra ipotesi: se per caso ultimamente hai usato la drizza spi e nel rimetterla a riposo NON l'hai portata DIETRO le crocette, e' possibile che in fase di riavvolgimento la girella si incatasti con quella drizza e renda l'avvolgimento piu' difficile se non impossibile. Banale, ma succede.
Succede,...succede....Io per controllare, ogni tanto, che lì in alto sia tutto più o meno a posto, dato che la mia vista non è acutissima e non amo più di tanto salire in testa d'albero, faccio una foto col teleobiettivo e poi esamino.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anzi, se qualcosa non vi piace, ditelo pure....Smile
ok fatto tutte le cose suggeritemi.
ora sembra andare ma comunque domani esco e che Dio me la mandi buona.
per il momento grazie a tutti riferiro' x i risultati.

PS. meno male che ho ritirato giu' tutto perche' la drizza era tutta consumata e sarebbe venuta giu' a breve.
BV a tutti (anche a me)
Moschettoni sulla penna della randa e girella??
i due terminali delle cime vanno accorciati e legati con uno sforzino o cimino.
Citazione:maurotss ha scritto:
Moschettoni sulla penna della randa e girella??
i due terminali delle cime vanno accorciati e legati con uno sforzino o cimino.
Il moschettone è retaggio di una vecchia foto. Le legature.....verranno fatte.Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento