I Forum di Amici della Vela

Versione completa: automazione apertura spiaggia di poppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi piacerebbe aprire elettricamente la spiaggia di poppa della mia beneteau first42s7. Avevo pensato di montare un paio di attuatori lineari, ma lo spazio disponibile quando la spiaggia è chiusa non è adeguato. Ricorerei, allora, al montaggio di un motoriduttore ortogonale che, sistemato nel gavone di poppa, trasmetta il movimento mediante due leve, articolate tra loro, la prima calettata all'asse del motoriduttore, la seconda alla parte mediana di uno deidue lati della spiaggetta.
La spiaggetta pesa circa 20 kg ed è grande 130 cm x 83 cm, ed il movimento completo aperto/chiuso è di circa 140°.
C'è qualcuno che ha fatto interventi analoghi?
Grazie
pistoncini oleopneumatici?così per dire..
Secondo me è migliore la soluzione elettromeccanica di quella oleopneumatica che non sempre lavora bene in entrambe le direzioni!

Dino.
Pensa bene prima, come diceva un vecchio lupo di mare:
'quel che non c'è, non si rompe'

BV
Citazione:dino73 ha scritto:
Secondo me è migliore la soluzione elettromeccanica di quella oleopneumatica che non sempre lavora bene in entrambe le direzioni!

Dino.
il pistone è un aiuto a portare peso,
l'attuazione deve essere guidata a mano.(a spanne)
Forse intendi molla a gas? Se così hai ragione tu.

Dino.
So bene che quel che non c'è non si rompe, ma l'esigenza nasce dalla forma della poppa che impedisce l'accesso al pozzetto dai pontili senza disporre della passerella la quale, ripiegata in posizione di riposo, rende scomoda la risalita dalla spiaggetta stessa.
Detto questo, si tratta di agevolare l'utilizzo di questa caratteristica, peraltro utilissima, dei 42s7. Bene, scartati i pistoni elettrici, oleodinamici etc xchè le misure necessarie sono incompatibili con quelle disponibili a spiaggetta chiusa, resta la soluzione motoriduttore ortogonale. Ho visto in un altro topic relativo alla motorizzazione di un winch che era stato utilizzato un modello prodotto da Bonfiglioli. Il tema è: come dimensionarlo correttamente in relazione alle mie esigenze? esistono valide alternative sul mercato? Qualcuno ha già effettuato interventi analoghi? Ringrazio tutti per l'aiuto
NON conosco i dettagli della tua spiaggetta... magari qualche foto in più... Cool
ma mi sembra impossibile che non ci sia posto per applicare i pistoncini... sia oleodinamici che elettromeccanici occupano solo qualche cm... poi devi saperli mettere nella posizione corretta o quantomeno favorevole... nel senso che non è obbligatorio metterli nella posizione di massimo rendimento... per lo sforzo che devono sostenere qualsiasi posizione va bene purchè sia funzionale...
Bonfiglioli comunque fa ottimi riduttori e ne ha a catalogo centinaia di modelli... non hai problemi di potenza... con un motorino da pochi watt fai girare il mondo intero...!!! chiedi ad un suo rivenditore... in genere sono ben informati...!!!
Altrimenti puoi sempre adattare il motoriduttore di un apricancello a 12Vcc.
Esistono anche in kit con pannellino solare e batteria dedicata nella centralina di comando...
Un raccoglitore di drizza elettricoBig Grin
URL di riferimento