Avrei una mezza (:42
intenzione di dotarmi di un ricevitore AIS da abbinare al PC che uso normalmente.
Fra gli altri ho visto questo
http://www.radargadgets.com/index.htm
Qualcuno lo conosce?
Cosa ne pensate? Potrebbe essere una buona soluzione o una str..ata?
Dankescen (fra poco vado qualche giorno in Tirolerland e mi sto esercitando!
)
Leggendo le specifiche sembra interessante, unico neo e' il fatto che si tratta di un 'monocanale' che puo' operare appunto solo su di una frequenza alla volta al piu' alternandole (non si capisce con quale periodicita') con la possibilita' di perdere parte delle informazioni se campionato sul breve termine di tempo.
Citazione:Messaggio di snow-sea
[fra poco vado qualche giorno in Tirolerland e mi sto esercitando!
Bene, allora fai attenzione ad un casco nero con gli adesivi ADV!
Pare che sfreccerà per Obereggen, Sella Ronda etc.!!
Io tenderei a sconsigliarti gli aggeggi basati su PC. Ci sono radio VHF con AIS integrato che sfruttano la stessa antenna del VHF e funzionano sempre. Per esempio la standard horizon GX2100, ma altri produttori ne fanno di equivalenti.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di snow-sea
[fra poco vado qualche giorno in Tirolerland e mi sto esercitando!
Bene, allora fai attenzione ad un casco nero con gli adesivi ADV!
Pare che sfreccerà per Obereggen, Sella Ronda etc.!!
Ue! Ci devo andare anch'io ! Se ti incontro da quelle parti sarebbe il colmo visto che sono stato 1 mese al club nautico per il campionato d'autunno
gommo
Citazione:gommo ha scritto:
Io tenderei a sconsigliarti gli aggeggi basati su PC. Ci sono radio VHF con AIS integrato che sfruttano la stessa antenna del VHF e funzionano sempre. Per esempio la standard horizon GX2100, ma altri produttori ne fanno di equivalenti.
Penso (ma non essendo lui posso sbagliarmi) che il probema sia anche il costo, spendere di più per comprarlo con VHF, quando uno il VHF ce l'ha già (magari nuovo e già con DSC), mi sembra un po' esagerato.
Il costo puo' essere una discriminante. Il risultato finale che si ottiene con vhf+dsc+ais penso sia fuori discussione rispetto ad uno con pezzi separati collegati ad un computer. Mi sono permesso perche' anch'io sto considerando la stessa soluzione. Alla fine, la radio la terrei sempre accesa mentre il PC ha bisogno di piu' corrente, si blocca ecc ecc. Ponderando le cose ho anche pensato di vendere il vecchio VHF per recuperare qualcosa. In piu' il fatto di non dover mettere una seconda antenna ed il fatto che l'ais della radio e' piu' completo hanno prevalso (almeno per me). Ora sto aspettando di spaccare il salvadanaio (spero prima di questa estate).