18-09-2023, 15:04
(17-09-2023 22:04)Sceptic Ha scritto: [ -> ]Riesumo questa discussione per chiedere ai più esperti qualche consiglio.
Premettendo che sono un neofita, con il mio first 22 oggi ho provato l'andatura a farfalla a fil di ruota senza tangone, e nonostante ci fossero circa 10 nodi di vento, la velocità della barca è scesa a circa 3 nodi, mentre di bolina facevo 5.5.
E' normale che senza tangone vada così? Cosa sbaglio?
Fil di ruota
Bolina
Forse dovresti orzare e fare due laschi, forse arriveresti prima.
Non mi esprimo sulla regolazione vele, su questo ti hanno già ragguagliato, ma se vuoi ti posso spiegare come impostare la rotta rispetto al vento per la tua barca per le condizioni meteo che hai in quel momento, ovvero scoprire quale è la miglior VMG (velocità che al netto dell'angolo rispetto al vento ti permette di raggiungere il più velocemente possibile un punto sottovento), ti basta avere una bussola, un gps ed una calcolatrice con il coseno (quella scientifica dei cellulari va benissimo), ma dimmi prima se la cosa ti può interessare. Potresti scoprire ad esempio che la tua barca arriva prima alla boa di poppa piena oppure, (cosa più probabile), orzando di 10° o magari 15°? Boh, va calcolato..