I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Revisione pompa acqua di mare MD 22PB
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da tempo trovavo acqua in sentina sotto il motore. Pensavo si trattasse di acqua piovana infiltratasi da qualche punto a poppa ma non avevo mai avuto il tempo di approfondire. Ieri sono uscito e al rientro trovo di nuovo acqua. Trovato il guasto! Pompa acqua di mare che perde dall'asse. L'ho rimossa dal motore e a casa l'ho aperta tutta quanta. Paraacqua interno partito, partito il primo cuscinetto e secondo che gira male. Su Marine partes europe costo dei cuscinetti 43 euro ciascuno, paraacqua 17 euro. Trovato i ricambi in un negozio di forniture industriali, costo totale dei due cuscinetti + paraacqua 20 euro!!!
Meditate gente, meditate!Big GrinBig GrinBig Grin
Ebbi lo stesso tuo problema qualche tempo fà. Io approfittai x far revisonare la pompa in officina ....
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46865
Wink
I paraacqua industriali montano una molla interna che si arrugginisce col tempo bisogna sostituirla con Oring di eguale misura.
Citazione:maurotss ha scritto:
I paraacqua industriali montano una molla interna che si arrugginisce col tempo bisogna sostituirla con Oring di eguale misura.
Che cosa vuoi dire? che al posto della molla, dentro il paraacqua si mette un o-ring che sostituisce la molla e che ha la funzione di premere il labbro? Scusa ma dubito.
In genere la molla è in acciao inox; per presa visione così è sicuramente per i due cortechi del piede S-Drive, uno rivolto all'interno lubrificato dall'olio e uno rivolto all'esterno luibrificato dall'acqua di mare.
Il paraacqua 'originale Volvo' della pompa è Gaco Angus DPSM 16287.
L'ho smontato e dentro ha un anello di rinforzo con sezione a T penso in ferro perché una parte era distrutta dalla ruggine e una molla a premere il labbro che se anche rovinata sembrerebbe in acciaio inox. Quindi il problema rimane.
Penso che la migliore soluzione sia revisionare la pompa almeno ogni due anni come faccio con il piede e sostituire il paraacqua.
URL di riferimento