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Versione completa: Scotta spi
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Citazione:ixaco ha scritto:
mi sono espresso male forse...intendevo che sono talmente leggere ed inconsistenti che in strambata si fa fatica a farle passare nella varea del tangone!

ora e' piu' chiaro. Le avete del 5?
Di quei moschettoni-grilli in tessile che pubblicizzano vi fidereste?
Le scotte sono almeno del sei, quando si va per incocciarle nella varea del tangone non si riesce a spingerle nella sede e si aprono non avendo una calza...
Una buona alternativa a gasse (che si incastrano sempre) e grilli in tessile (che io uso dappertutto sul Meteor e reggono alla grande!) l'ho vista sul B25 di un amico: ha messo alla fine delle scotte una pallina di nylon; la scotta in spectra è 'rincalzata' e forma una ingrossatura a forma conica che si strozza da sola nel foro passante della suddetta pallina di nylon. Spero di essermi spiegato. La scotta viene bloccata sulla bugna dello spi con una bocca di lupo semplicissima e non gli si incattiva mai...
Non mi vorrei far prendere la mano.
Per la bugna moschettone e pallina così come uso normalmente sul J24.
Un'unica scotta per bugna che a seconda del lato funge da scotta o braccio.
Quindi buon poliestere da 8.
Poi con i soldi che risparmio Big Grin prendo una scottina leggera in dyneema anche da 5, a questo punto.
Capita spesso di doverle sostituire al volo in quei bordi di poppa eterni, quando ti porti le scotte a spasso in acqua.
Avrei voluto una scotta universale visto l'utilizzo che ne faccio.
Però poi viene fuori la grinta. Allo scorso primaverile dopo la prima dnf (però che pranzo) 4 primi posti consecutivi in reale. Certo, regatine di circolo molto rustiche e conviviali però però...
Sì Ixaco, la pallina di nylon come il piattello servono a non far finire incastrati i moschettoni o i nodi vari in varea del tangone. Sai che ridere in strambata se non ti viene via il braccio.

La bocca di lupo diretta sulla bugna pero' mi sfugge anche perche' in caso di giramento di circuito e' un attimo di casino.
Sul 35 avevamo la bocca di lupo sul moschettone, piattello e via.
Su un 30 piedi, specie se strambi a bilancia e non sei un drago consiglierei il doppio circuito due scotte due barccini. Wink
Io ho un 21 piedi e ho quelle di 6 mm. Devo però dire che vorrei cambiarle con quelle di otto perché le mani fanno davvero male quando tira Vento
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Su un 30 piedi, specie se strambi a bilancia e non sei un drago consiglierei il doppio circuito due scotte due barccini. Wink
Assolutamente vero!Smiley14
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sì Ixaco, la pallina di nylon come il piattello servono a non far finire incastrati i moschettoni o i nodi vari in varea del tangone. Sai che ridere in strambata se non ti viene via il braccio.

La bocca di lupo diretta sulla bugna pero' mi sfugge anche perche' in caso di giramento di circuito e' un attimo di casino.
Sul 35 avevamo la bocca di lupo sul moschettone, piattello e via.

Mi sa che non mi sono rispiegato... La pallina in questione funziona da sola, senza moschettone o gassa; passa agevolmente attraverso l'anello delle bugne dello spi tanto che in caso di necessità si scioglie la bocca di lupo e si libera la bugna in un attimo... scotta unica con bocca di lupo io non la uso nemmeno sul genoa...non so, non mi fido (in partenza mi è capitato più volte che con vento forte la controscota si 'impirullasse' attorno alla scotta lascata per rallentare la barca, preferisco la classica gassa stretta stretta che alla bisogna sciolgo e rifaccio...
Smile
Sono due anni che mi lamento come un porco con l'armatore per avere delle scotte con le calze...almeno quando c'è il vento sufficiente...
Scotta/braccio da 8 rastremato sino a 4 e tylaska T5 o all'occorrenza i Lewmar in plastica
Di solito con la pallina non si fa la bocca di lupo ma un nodo particolare facile da sciogliere a mano ma che non ha modo di scivolare, io l'ho usato per la drizza gennaker su alcune derive. è un nodo molto veloce da eseguire ma difficile da spiegare a parole, è tipo una mezza bocca di lupo in cui si passa nell'asola solo il terminale con la pallina.

Per quanto riguarda le scotte, sul 35 piedi usiamo scotte e bracci in dynema scalzato tra bugna e winch, il diametro è un 8 o un 10 (non so di preciso, so solo che sono ben più confortevoli dei 6mm della scotta gennaker di un 49er). Per fissare scotte e bugna usiamo il classico moschettone tylaska. Quando bisogna girare il circuito un grazie al portafoglio dell'armatore è dovuto!
Citazione:deke ha scritto:
Di solito con la pallina non si fa la bocca di lupo ma un nodo particolare facile da sciogliere a mano ma che non ha modo di scivolare, io l'ho usato per la drizza gennaker su alcune derive. è un nodo molto veloce da eseguire ma difficile da spiegare a parole, è tipo una mezza bocca di lupo in cui si passa nell'asola solo il terminale con la pallina.

Ecco sì, proprio quello, non è effettivamente una bocca di lupo! Wink
Citazione:deke ha scritto:
Di solito con la pallina non si fa la bocca di lupo ma un nodo particolare facile da sciogliere a mano ma che non ha modo di scivolare, io l'ho usato per la drizza gennaker su alcune derive. è un nodo molto veloce da eseguire ma difficile da spiegare a parole, è tipo una mezza bocca di lupo in cui si passa nell'asola solo il terminale con la pallina.

Per quanto riguarda le scotte, sul 35 piedi usiamo scotte e bracci in dynema scalzato tra bugna e winch, il diametro è un 8 o un 10 (non so di preciso, so solo che sono ben più confortevoli dei 6mm della scotta gennaker di un 49er). Per fissare scotte e bugna usiamo il classico moschettone tylaska. Quando bisogna girare il circuito un grazie al portafoglio dell'armatore è dovuto!

Anche noi. Wink
In questo caso sarei io l'armatore, la barca è vecchia e il portafogli trema dalla paura.
Scotta da 8 in poliestere, strambata a bilancino e via, il braccio diventa scotta e viceversa.
Guai non ne abbiamo mai fatti anche portando lo spi quando altri stavano con due mani alla randa e il tangone in sentina.
Poi magari una sagoletta da 6 oppure 5 per portarlo con le ariette.
Mi accontento.Cool
Da 8 in poliestere va piu che benone. Per maneggevolezza non scenderei sotto. Al limite se vuoi spendere un po di piu le fai n dyneema ma se lo scopo é la crociera... É perfetto il poliestere. Un 6 potrebbe essere da lasciare sul winch durante la crociera ma, se arrivi a dover usare quella, di sicuro non ci sará vento da segarti le mani
Controlla, se c'è, il self-tailing dei winch che useresti: se la cima è piccola potrebbe scivolare. Per quanto riguarda il diametro già una 6 mi pare troppo fine, io opterei per un 8-9 evitando le seghe mentali delle scotte da vento leggero. Per quanto riguarda il materiale anche un poliestere prestirato va benone; avendo possibilità di scegliere tra più modelli io punterei su risparmiare sull'anima e investire su una buona calza, ho sempre visto buttar via delle costose scotte SPI con l'anima in dyneema in perfettamente condizioni e la calza distrutta
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