Citazione:vida57 ha scritto:
Ciao Kawua
Ho sostituito il tubo di presa a mare sul mio volvo d30 con un tubo in gomma semirigido resistente alle depressioni che una aspirazione, può dare, per inserire una valvola a T per l'utilizzo del motore come pompa di sentina e per la pulizia iniettori, con le doppie fascette che dovrebbero garantire la tenuta sul tubicino in ferro(è acqua fredda e quindi non dilata i materiali), e con i consigli di un mio ex vicino di barca meccanico.
Il tubo sostituito in quanto è poco più grande della diametro della T è di quelli neri semirigidi come il mio ma non armati
Provato sabato pomeriggio in folle fino a 3500 giri per un pò, non perde una goccia.
Naturalmente ci saranno soluzioni migliori.
Passa da me nei prossimi w.end ti faccio vedere.
B.V.
Passerò sicuramente a curiosare
Però ragazzi che delusione da Beneteau! Uno pensa di andare in giro sicuro e poi...
Anche se ci passa acqua fredda io ho sempre visto usare i tubi con anima di acciaio.
Poi possono essere validi anche quelli, ma non credo.
Citazione:alessio.pi ha scritto:
guarda che in quei tubi passa solo acqua fredda....
in entrata allo scambiatore si, ma in uscita l'acqua non è più fredda altrimenti che sistema di raffraddamento sarebbe? Inoltre ci sono fasi, con motore spento, in cui l'acqua non circola ed il tubo attaccato allo scambiatore si scalda comunque.
Ciao
Ascolta kermit,togli quella porcheria di tubi bianchi e metti almeno quelli con la spirale in acciaio .anche sul mio
Beneteau erano montati quei tubi li che servono x i cessi.
Quei tubi bianchi neanche nel cesso li metterei,anche li tubi spiralati trasparenti.
Per la cronaca anche quei tubi bianchi hanno la spirale
.....e quindi non producono tubicini
Citazione:The Prince ha scritto:
Ascolta kermit,togli quella porcheria di tubi bianchi e metti almeno quelli con la spirale in acciaio .anche sul mio
Beneteau erano montati quei tubi li che servono x i cessi.
Citazione:The Prince ha scritto:
Ascolta kermit,togli quella porcheria di tubi bianchi e metti almeno quelli con la spirale in acciaio .anche sul mio
Beneteau erano montati quei tubi li che servono x i cessi.
Per i cessi vanno bene in quanto non sono trasparenti e quindi i cattivi odori non si dovrebbero sentire,per il resto non servono a niente.
I cattivi odori li senti con i bianchi come con i trasparenti,sulla mia barca sono montati tubi trasparenti con la spirale è NON si sentono cattivi odori sono montati da diversi anni.
Confermo: anche i tubi bianchi nella foto hanno l'anima in acciaio , ma credo che essendo nel vano motore ,che si scalda , questi tubi diventano più morbidi , chiaro che dipende dalla temperatura che raggiunge il vano motore, più è alta più si ammorbidiscono....rendendo poco efficiente la pressione esercitata dalle fachette ... questa almeno può essere una teoria ...per scegliere quelli indeformabili al calore ...[:27]
Ciao Simo
sara' anche un Bavaria ma
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ma non e' che quella e' la pompa dello scarico doccia
Umberto
Tubo comprato e non mi resta che operare.
Piccola precisazione: in quei tubi bianchi, non passa acqua calda poichè prima dello scambiatore.
Ho comunque preso dei tubi con anima in acciaio resistenti alle alte temperatura visto che comunque sono a contatto con il motore.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Tubo comprato e non mi resta che operare.
Piccola precisazione: in quei tubi bianchi, non passa acqua calda poichè prima dello scambiatore.
Ho comunque preso dei tubi con anima in acciaio resistenti alle alte temperatura visto che comunque sono a contatto con il motore.
Ottimo tanto come sai il costo alla fine è irrisorio e ogni 6-7 anni cambiarli male non fa. Cambia anche le fascette che le vecchie ormai sono stressate
Citazione:kawua75 ha scritto:
Tubo comprato e non mi resta che operare.
Piccola precisazione: in quei tubi bianchi, non passa acqua calda poichè prima dello scambiatore.
Ho comunque preso dei tubi con anima in acciaio resistenti alle alte temperatura visto che comunque sono a contatto con il motore.
Giusto kawua75.
In realtà in quei tubi la temperatura è pari a quella dell'acqua di mare visto che siamo in fase di aspirazione e ben prima dello scambiatore.
Nel mio Jeanneau che monta il tuo stesso motore i tubi sono spiralati trasparenti. Solo fortuna...
Nel mentre però controllerei i due tubi che vanno al boiler di solito neri e sempre molto caldi. Se si dovessero crepare, si che sono ceci bollenti.
Quest'estate con un rilevatore di temperatura laser ho rilevato dai 76-85 °C a seconda dei giri.
Aggiorno!
Sabato ho sostituito i vecchi tubi...
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...con quelli nuovi.
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Il problema è rimasto però!!! Continuo ad avere la perdita che, una volta escluso il tubo malconcio, ho scoperto provenire dalla pompa...subito dietro l'alloggio della girante![:142]
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https://www.dropbox.com/s/3fwqqw6y4lti84...093042.mp4
Che palle!!!!!!!!!
Un'ultima cosa riguardo ai vecchi tubi per correttezza di informazione.
I tubi montati da Beneteau erano anch'essi spiralati in acciaio come da foto.
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