I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perdita circuito raffreddamento acqua mare.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Il 3 è il paraolio?

Lo cercavo online ma ho trovato solo il kit completo.
Adesso che mi avete citato gongolo ( Smile ) e rispondo a Franzdima che i 3 sono proprio i paraolio da sostituire. L'OR tiene solo distanziato il particolare numero 5.

Occhio a rimontare i paraoli esattamente nel senso in cui li avete trovati: il meccanico me lo ha ripetuto un paio di volte, evidentemente deve essergli capitato di trovarne qualcuno montato al contrario più di una volta.

Forza Kawua75!
Grazie! Smile
Ho chiamato nordovest motori che è il ricambista Volvo Penta della mia zona e mi ha confermato che saranno sicuramente i due cortechi da cambiare... l'unico dubbio è verificare se l'alberino si è rovinato.

Il costo delle guarnizioni è irrisorio e visto che è monto semplice smontare la pompa, sarei quasi dell'idea di portarla a casa la prossima volta e farla revisionare.

Grazie Francesco per l'incoraggiamentoBig Grin
kawua, se l'ho fatto io puoi farlo anche tu! Un estrattore ce l'hai/puoi fartelo prestare? Anzi, fai una cosa, passa di qui con la pompa (TORTONA) e i cortechi mentre torni da Loano, in direzione MILANO sulla TO-PC che la vediamo insieme! C'è il mio amico Paolo che se dovessimo aver bisogno è sempre pronto con una mano esperta.
una domanda per francesco: ma volendo solo sostituire i para olio/acqua si può fare senza smontare l'alberino della pompa?
Citazione:francesco72 ha scritto:
kawua, se l'ho fatto io puoi farlo anche tu! Un estrattore ce l'hai/puoi fartelo prestare? Anzi, fai una cosa, passa di qui con la pompa (TORTONA) e i cortechi mentre torni da Loano, in direzione MILANO sulla TO-PC che la vediamo insieme! C'è il mio amico Paolo che se dovessimo aver bisogno è sempre pronto con una mano esperta.
Sei un mito!Big Grin
kawua non scherzo, se riesci a passare, sono a Rivalta Scrivia, un'oretta e lo facciamo insieme. Basta che ci mettiamo d'accordo sul giorno: sono generalmente in ufficio ma a volte esco.

mania2 si, non occorre togliere i cuscinetti dall'albero per cambiare i paraolio. L'albero si estrae con i cuscinetti ancora montati sopra e i paraolio rimangono in posizione. Si cambiano e si reinfila l'albero. Fine.
Francesco, grazie!!!Blush Più tardi ti scrivo per M.P.Wink
...
mania2 si, non occorre togliere i cuscinetti dall'albero per cambiare i paraolio. L'albero si estrae con i cuscinetti ancora montati sopra e i paraolio rimangono in posizione. Si cambiano e si reinfila l'albero. Fine.
quindi devo sfilare l'alberino dalla pompa, ma vedendo la seguenza che tu hai usato, sembrerebbe che devo levare una molletta e per far questo devo levare l'ingranaggio.. cioè mi serve l'estrattore. E' così o non ho capito?
io speravo di poter sfilare i para olio direttamente dalla pompa montata.

PS. i para olio che codice hanno? si possono comprare commerciali o per forza quelli volvo?
Citazione:mania2 ha scritto:
quindi devo sfilare l'alberino dalla pompa, ma vedendo la seguenza che tu hai usato, sembrerebbe che devo levare una molletta e per far questo devo levare l'ingranaggio..
cioè mi serve l'estrattore. E' così o non ho capito?

Si è così, per sfilare l'albero devi togliere prima l'ingranaggio con un estrattore e poi togliere un sieger che tiene i cuscinetti, e quindi l'albero, in posizione.

io speravo di poter sfilare i para olio direttamente dalla pompa montata.

No, non #279; possibile: ingranaggio con estrattore e sieger con pinza.

Citazione:PS. i para olio che codice hanno? si possono comprare commerciali o per forza quelli volvo?

833996 è il codice per i paraolio della pompa acqua di mare per MD2030 e MD2040 C e D

Da quel che ho letto qui sul forum, quelli commerciali non hanno la molla INOX quindi sarebbero da controllare/sostituire più spesso. Alla peggio quei paraoli li paghi 8 Euro circa, quindi 16 Euro per la coppia. E' un prezzo spropositato per due paraolio di quelle dimensioni, ma in assoluto non è una cifra che ci manderà in rovina. Decidi tu!
...

...
...

No, non #279; possibile: ingranaggio con estrattore e sieger con pinza.

Citazione:PS. i para olio che codice hanno? si possono comprare commerciali o per forza quelli volvo?

833996 è il codice per i paraolio della pompa acqua di mare per MD2030 e MD2040 C e D

Da quel che ho letto qui sul forum, quelli commerciali non hanno la molla INOX quindi sarebbero da controllare/sostituire più spesso. Alla peggio quei paraoli li paghi 8 Euro circa, quindi 16 Euro per la coppia. E' un prezzo spropositato per due paraolio di quelle dimensioni, ma in assoluto non è una cifra che ci manderà in rovina. Decidi tu!
grazie francesco, chiarissimo, per 16 euro li cambio subito Wink mi farò prestare un estrattore...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento