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Versione completa: Perdita circuito raffreddamento acqua mare.
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Sabato, dopo aver sostituito la cinghia dell'alternatore, ho fatto girare per un'oretta il motore per le verifiche del caso e ho colto l'occasione per verificare eventuali trafilamenti o/e malfunzionamenti.

Mi porterò sfiga da solo, ma dopo un'oretta mi sono trovato un piccola presenza di acqua di mare nel vano motore, dovuto a questo tubo malconcio

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Non si vede bene, ma presenta l'inizio di un taglietto sopra la prima fascetta che ne compromette la tenuta. dovrò, per forza di cose, cambiarlo!

Dopo aver chiuso la presa a mare del motore, ho provato a staccarlo dal prefiltro ma ho quasi rischiato di allagare la barca42 (non preoccupatevi ad insultarmi, ci ho già pensato io!Sad).

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Domanda 1: qual'è il miglior metodo per svuotare l'impianto?

Domanda 2: secondo voi è consigliabile sostituirlo con il manicotto (cod.952970) che vende volvo penta o vado sereno con un tubo generico di pari diametro?

Non mi stancherò di scusarmi per la banalità delle mie domande, ma ho bisogno delle vostre rassicurazioniBlush.

Cambiato titolo, visto gli sviluppi da mio ultimo postSadsmiley.
se è rovinato solo in quel punto ed è abbastanza lungo, lo accorci di 3 cm e risolvi senza cambiare niente, quei tubi durano un sacco di tempo.
un pò d'acqua in sentina non è un problema, ci butti due secchiate di acqua dolce e pompi via.
durano tanto?.....Peccato che quei tubi non siano adatti per l'uso dell'acqua di raffreddamento motore, sono tubi per l'uso nei bagni ed hanno una gomma affatto resistente al calore.

E' un errore clamoroso di montaggio di qualche cantiere che fa il delivery delle barche per Beneteau, ci sono già passato.

Se hai anche lo stesso tipo di tubo che si collega allo scarico sei a rischio di affondare la barca perchè con il calore del collettore di scarico si sfila facilmente.

Fai questa prova, fai un'uscita in mare e fai scaldare per bene il motore, poi prendi il tubo bianco che va allo scarico e prova tirare con forza, se ti rimane in mano è come ti sto dicendo.
Citazione:kermit ha scritto:
durano tanto?.....Peccato che quei tubi non siano adatti per l'uso dell'acqua di raffreddamento motore, sono tubi per l'uso nei bagni ed hanno una gomma affatto resistente al calore.

E' un errore clamoroso di montaggio di qualche cantiere che fa il delivery delle barche per Beneteau, ci sono già passato.

Se hai anche lo stesso tipo di tubo che si collega allo scarico sei a rischio di affondare la barca perchè con il calore del collettore di scarico si sfila facilmente.

Fai questa prova, fai un'uscita in mare e fai scaldare per bene il motore, poi prendi il tubo bianco che va allo scarico e prova tirare con forza, se ti rimane in mano è come ti sto dicendo.
alla faccia!!! così mi spaventi però!

Verificherò quanto mi dici ma quei tubi sono lì da 10 anni e non è che non sono mai stati visti da un meccanico specializzato e nessuno mi ha mai posto questo problema.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
durano tanto?.....Peccato che quei tubi non siano adatti per l'uso dell'acqua di raffreddamento motore, sono tubi per l'uso nei bagni ed hanno una gomma affatto resistente al calore.

E' un errore clamoroso di montaggio di qualche cantiere che fa il delivery delle barche per Beneteau, ci sono già passato.

Se hai anche lo stesso tipo di tubo che si collega allo scarico sei a rischio di affondare la barca perchè con il calore del collettore di scarico si sfila facilmente.

Fai questa prova, fai un'uscita in mare e fai scaldare per bene il motore, poi prendi il tubo bianco che va allo scarico e prova tirare con forza, se ti rimane in mano è come ti sto dicendo.
alla faccia!!! così mi spaventi però!

Verificherò quanto mi dici ma quei tubi sono lì da 10 anni e non è che non sono mai stati visti da un meccanico specializzato e nessuno mi ha mai posto questo problema.
C'è un mio vecchio post dove descrivevo cosa mi è capitato in Corsica con quei tubi ed ho anche scritto a Beneteau.

A cavallo del 2000 montavano quei tubi bianchi (gli stessi dei bagni) che non hanno la minima resistenza alla temperatura. Io ebbi il distacco dell'ultimo che si collega allo scarico (ovvio no?), (adesso che ci penso anche MAXT lo ebbe) e l'acqua di raffreddamento anzichè andare nello scarico veniva riversata in sentina.

In pratica è la pompa del motore che ti allaga la barca. Io me ne accorsi perchè non sentivo scaricare l'acqua fuori e quando entrai in barca trovai tutta la sentina allagata.

Insomma cercati il post e magari fai una ricerca più ingegneristica in rete per vedere le caratteristiche del tubo che serve per il tuo scopo, quel tubo bianco non è adatto e non dura una sega neanche messo nei bagni
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
durano tanto?....Peccato che quei tubi non siano adatti per l'uso dell'acqua di raffreddamento motore, sono tubi per l'uso nei bagni ed hanno una gomma affatto resistente al calore.

E' un errore clamoroso di montaggio di qualche cantiere che fa il delivery delle barche per Beneteau, ci sono già passato.

Se hai anche lo stesso tipo di tubo che si collega allo scarico sei a rischio di affondare la barca perchè con il calore del collettore di scarico si sfila facilmente.

Fai questa prova, fai un'uscita in mare e fai scaldare per bene il motore, poi prendi il tubo bianco che va allo scarico e prova tirare con forza, se ti rimane in mano è come ti sto dicendo.
alla faccia!!! così mi spaventi però!

Verificherò quanto mi dici ma quei tubi sono lì da 10 anni e non è che non sono mai stati visti da un meccanico specializzato e nessuno mi ha mai posto questo problema.

da quello che si vede i tubi non hanno nulla a che fare con lo scarico ..... quindi dormi tranquillo
Ha ragione Kermit. Ci vogliono i tubi appositi, quelli in gomma epdm o ncr neri con resistenza fino a 120*. Una quindicina d'anni fa ho davvero rischiato l'affondamento per la fessurazione di un tubo del circuito. Da allora, appena compro una barca, sostituisco tutti i tubi del circuito e tutti i filtri (aboliti quelli in plastica) che provvedo anche a riposizionare.
Purtroppo quasi tutti i cantieri commerciali usano quegli ordigni....
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
durano tanto?....Peccato che quei tubi non siano adatti per l'uso dell'acqua di raffreddamento motore, sono tubi per l'uso nei bagni ed hanno una gomma affatto resistente al calore.

E' un errore clamoroso di montaggio di qualche cantiere che fa il delivery delle barche per Beneteau, ci sono già passato.

Se hai anche lo stesso tipo di tubo che si collega allo scarico sei a rischio di affondare la barca perchè con il calore del collettore di scarico si sfila facilmente.

Fai questa prova, fai un'uscita in mare e fai scaldare per bene il motore, poi prendi il tubo bianco che va allo scarico e prova tirare con forza, se ti rimane in mano è come ti sto dicendo.
alla faccia!!! così mi spaventi però!

Verificherò quanto mi dici ma quei tubi sono lì da 10 anni e non è che non sono mai stati visti da un meccanico specializzato e nessuno mi ha mai posto questo problema.

da quello che si vede i tubi non hanno nulla a che fare con lo scarico ..... quindi dormi tranquillo
Scusa Corradino non so perchè tu dici di dormire tranquillo, tu dalla foto vedi il tubo che dallo scambiatore va allo scarico? Io non lo vedo e per questo che ho detto di verificare
Scusami kawua ma ormai che ci sono....
Il prefiltro gasolio dove ce l'hai? Scommetto dietro il filtro acqua ed in basso. In pratica dove non arrivi mai se non sei ormeggiato in banchina senza risaccae con il motore freddo...
E pensare che, normalmente, quando lo devi controllare e pulire sei in mezzo al mare e con tanta onda.
MI aggrego nel consigliare tubi ad alta temperatura, nel mio restauro i tubi che passano per il vano motore sono quelli in gomma epdm o ncr neri con resistenza fino a 120 come dice pek,e costano un botto, anche quello della presa del w.c. siccome passa dal vano motore, lo hanno messo con queste caratteristiche , l'unico inconveniente e, estetico in bagno tutti i tubi sono bianchi, uno che è nero ,erano degli anni novanta , quando o tolto quelli ad alta temperatura li o segati .. per vedere come erano dentro ,e oltre ad avere ancora elasticità dentro erano perfetti , quelli bianchi invece , piegandoli si sono tagliati...Ciao
Citazione:pek ha scritto:
Scusami kawua ma ormai che ci sono....
Il prefiltro gasolio dove ce l'hai? Scommetto dietro il filtro acqua ed in basso. In pratica dove non arrivi mai se non sei ormeggiato in banchina senza risaccae con il motore freddo...
E pensare che, normalmente, quando lo devi controllare e pulire sei in mezzo al mare e con tanta onda.
no! il prefiltro gasolio è quello indicato con la freccia nella foto seguente

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Da una cosa che pensavo banale, sta venendo fuori un potenziale problema.
I tubi epdm o ncr resistenza fino a 120° sono quelli con spirale metallica annegata?
un bel catalogo di tubi con tutte le caratteristiche.
Ce dici Simone, facciamo un gruppo di acquisto Loanese??
Penso d'aver trovato la discussione a cui faceva riferimento kermit

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19257

Che dire? Meno male che ho inserito questa discussione: altro lavoro che si aggiunge alla lista per quest'inverno!

Non si finisce mai d'imparare, grazie a tutti!
Citazione:andante ha scritto:
I tubi epdm o ncr resistenza fino a 120° sono quelli con spirale metallica annegata?
un bel catalogo di tubi con tutte le caratteristiche.
Ce dici Simone, facciamo un gruppo di acquisto Loanese??
direi di sì! Wink
Ottimo ! Se mi permetti un consiglio, sostituisci tutti i tubi come detto sopra e, dato che ci sei, un bel filtro acqua in ottone con lente di ispezione. Buon lavoro e b.v. Wink
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Scusami kawua ma ormai che ci sono....
Il prefiltro gasolio dove ce l'hai? Scommetto dietro il filtro acqua ed in basso. In pratica dove non arrivi mai se non sei ormeggiato in banchina senza risaccae con il motore freddo...
E pensare che, normalmente, quando lo devi controllare e pulire sei in mezzo al mare e con tanta onda.
no! il prefiltro gasolio è quello indicato con la freccia nella foto seguente

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Da una cosa che pensavo banale, sta venendo fuori un potenziale problema.
Ciao Kawua

Ho sostituito il tubo di presa a mare sul mio volvo d30 con un tubo in gomma semirigido resistente alle depressioni che una aspirazione, può dare, per inserire una valvola a T per l'utilizzo del motore come pompa di sentina e per la pulizia iniettori, con le doppie fascette che dovrebbero garantire la tenuta sul tubicino in ferro(è acqua fredda e quindi non dilata i materiali), e con i consigli di un mio ex vicino di barca meccanico.
Il tubo sostituito in quanto è poco più grande della diametro della T è di quelli neri semirigidi come il mio ma non armati

Provato sabato pomeriggio in folle fino a 3500 giri per un pò, non perde una goccia.
Naturalmente ci saranno soluzioni migliori.

Passa da me nei prossimi w.end ti faccio vedere.

B.V.
Citazione:kermit ha scritto:
durano tanto?.....Peccato che quei tubi non siano adatti per l'uso dell'acqua di raffreddamento motore, sono tubi per l'uso nei bagni ed hanno una gomma affatto resistente al calore.

E' un errore clamoroso di montaggio di qualche cantiere che fa il delivery delle barche per Beneteau, ci sono già passato.

Se hai anche lo stesso tipo di tubo che si collega allo scarico sei a rischio di affondare la barca perchè con il calore del collettore di scarico si sfila facilmente.

Fai questa prova, fai un'uscita in mare e fai scaldare per bene il motore, poi prendi il tubo bianco che va allo scarico e prova tirare con forza, se ti rimane in mano è come ti sto dicendo.

guarda che in quei tubi passa solo acqua fredda....
Lapsus

Pulizia dei tubicini scambiatore e non tubicini iniettori

B.V.
Al posto di quelli bianchi come da foto metterei il tubo spiralato Armowin quello trasparente con l'anima d'acciaio.
Citazione:maurotss ha scritto:
Al posto di quelli bianchi come da foto metterei il tubo spiralato Armowin quello trasparente con l'anima d'acciaio.
InfattiSmiley14Smiley14
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