I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sovrapposizione genoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Erano un paio d'anni che non sfogliavo il giornale della vela. Mi è sembrato di notare, nelle paginate di pubblicità dei nuovi modelli proposti, che l'attuale tendenza sia di fare dei genoa praticamente senza sovrapposizione, con dei carrelli corti corti e accanto all'albero. Cioè sostanzialmente abbiamo le dimensioni e regolazioni (scarse) di un fiocco autovirante, ma senza la comodità della rotaia unica.
Mi sembra poco sensato. Dove sbaglio ?
Hai sbagliato sezione, vai in sails rigging and racing. La tendenza è per le regole di stazza.-
Citazione:bullo ha scritto:
Hai sbagliato sezione, vai in sails rigging and racing. La tendenza è per le regole di stazza.-

Concordo e provvedo WinkSmile
Non direi solamente dalle regole di stazza.
E' dimostrato che la sovrapposizione del genoa, di bolina, nuoce molto alle prestazioni della randa, sia nella parte sotto vento che sopra vento. Quindi adesso si tende a fare rande più potenti e ridurre la superficie a prua il che, tra l' altro porta a vantaggi anche pratici come il fatto di dover ridurre più 'tardi'. Certo il fiocco se autovirante è troppo penalizzante, ma un 105/110% generalmente è una buona soluzione. Questo come constatazione 'generale', poi sappiamo che la vela è un compromesso ed anche un' oppppinione.

BV
Con poco vento la barca va di più con un 150% o con un 110%? A volte anche con un 160%. La vela è un'opppppinione.-
Con ventone la randa molto grande facilita la straorza se non sei più che attento.
Citazione:Messaggio di dionysos
Mi sembra poco sensato. Dove sbaglio ?

Prova a virare con un 150% e con un 100%.
Tutto lì il tuo errore. Wink
Visto che questa discussione é un doppione paro paro Big Grin vi invito a continuare al link postato da einstein (grazieBig Grin).
Qui si chiude.
URL di riferimento