controllando il livello dell'olio del mio PIEDE SDrive (Volvo 2001) ho notato che questo è sempre bello chiaro e pulito come se fosse appena stato cambiato (fortunatamente credo!). Ad inizio stagione il meccanico mi ha detto di non averlo sostituito perché essendo cosi 'pulito' non serviva. (Mi sono fidato!).
Adesso il problema/dubbio devo cambiarlo o no questo benedetto olio?!
Credo che l'olio che rimane sempre bello pulito sia un buon segno!?
Penso che comunque l'olio dopo un po' perda la sua iniziale fluidità!?
Citazione:Messaggio di loniro
controllando il livello dell'olio del mio PIEDE SDrive (Volvo 2001) ho notato che questo è sempre bello chiaro e pulito come se fosse appena stato cambiato (fortunatamente credo!). Ad inizio stagione il meccanico mi ha detto di non averlo sostituito perché essendo cosi 'pulito' non serviva. (Mi sono fidato!).
Adesso il problema/dubbio devo cambiarlo o no questo benedetto olio?!
Credo che l'olio che rimane sempre bello pulito sia un buon segno!?
Penso che comunque l'olio dopo un po' perda la sua iniziale fluidità!?
Io lo cambio ad anni alterni, anche il mio rimane bello pulito...nel dubbio, comunque, cambialo e basta, non è un grande lavoro poi !
Io uso il medesimo olio che uso per il motore (come suggerisce Volvo Penta per il mio motore - 2003T -)-
Se dovesse cambiare colore sarebbe già troppo tardi....
L'olio deve restare dello stesso colore altrimenti vuol dire che i paraoli hanno ceduto e vanno assolutamente cambiati. Le caratteristiche del l'olio poi si alterano con il passare del tempo e quindi va cambiato a prescindere
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di loniro
controllando il livello dell'olio del mio PIEDE SDrive (Volvo 2001) ho notato che questo è sempre bello chiaro e pulito come se fosse appena stato cambiato (fortunatamente credo!). Ad inizio stagione il meccanico mi ha detto di non averlo sostituito perché essendo cosi 'pulito' non serviva. (Mi sono fidato!).
Adesso il problema/dubbio devo cambiarlo o no questo benedetto olio?!
Credo che l'olio che rimane sempre bello pulito sia un buon segno!?
Penso che comunque l'olio dopo un po' perda la sua iniziale fluidità!?
Io lo cambio ad anni alterni, anche il mio rimane bello pulito...nel dubbio, comunque, cambialo e basta, non è un grande lavoro poi !
Io uso il medesimo olio che uso per il motore (come suggerisce Volvo Penta per il mio motore - 2003T -)-
però mi sembra strano, ma non ho volvo penta. Consiglio comunque di leggere attentamente il libretto di istruzioni, sul mio, Yanmar, è previsto olio completamente diverso, uso olio per cambi automatici della castrol che ga le stesse caratteristiche .
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di loniro
controllando il livello dell'olio del mio PIEDE SDrive (Volvo 2001) ho notato che questo è sempre bello chiaro e pulito come se fosse appena stato cambiato (fortunatamente credo!). Ad inizio stagione il meccanico mi ha detto di non averlo sostituito perché essendo cosi 'pulito' non serviva. (Mi sono fidato!).
Adesso il problema/dubbio devo cambiarlo o no questo benedetto olio?!
Credo che l'olio che rimane sempre bello pulito sia un buon segno!?
Penso che comunque l'olio dopo un po' perda la sua iniziale fluidità!?
Io lo cambio ad anni alterni, anche il mio rimane bello pulito...nel dubbio, comunque, cambialo e basta, non è un grande lavoro poi !
Io uso il medesimo olio che uso per il motore (come suggerisce Volvo Penta per il mio motore - 2003T -)-
però mi sembra strano, ma non ho volvo penta. Consiglio comunque di leggere attentamente il libretto di istruzioni, sul mio, Yanmar, è previsto olio completamente diverso, uso olio per cambi automatici della castrol che ga le stesse caratteristiche .
Anche a me torna strano ma dovrei ricontrollare bene.
Marco, ma il F375 non ha la linea d'asse?
Confermo Volvo Penta dice di usare lo stesso olio del motore. Va cambiato ogni anno. Se uno non compra l'olio Volvo che lo fanno pagare uno sproposito, ma un'altro con le stesse caratteristiche, la spesa è talmente ridicola che saltare un cambio non vale la candela.
Anche per il mio evinrude 3 CV c'è scritto di cambiare l'olio degli ingranaggi addirittura 2 volte l'anno (!), prima e dopo la stagione estiva. sono 20 anni che lo faccio e continua a partire al primo colpo. Talvolta una onesta manutenzione fa durare le cose molto a lungo
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di loniro
controllando il livello dell'olio del mio PIEDE SDrive (Volvo 2001) ho notato che questo è sempre bello chiaro e pulito come se fosse appena stato cambiato (fortunatamente credo!). Ad inizio stagione il meccanico mi ha detto di non averlo sostituito perché essendo cosi 'pulito' non serviva. (Mi sono fidato!).
Adesso il problema/dubbio devo cambiarlo o no questo benedetto olio?!
Credo che l'olio che rimane sempre bello pulito sia un buon segno!?
Penso che comunque l'olio dopo un po' perda la sua iniziale fluidità!?
Io lo cambio ad anni alterni, anche il mio rimane bello pulito...nel dubbio, comunque, cambialo e basta, non è un grande lavoro poi !
Io uso il medesimo olio che uso per il motore (come suggerisce Volvo Penta per il mio motore - 2003T -)-
Anche nel mio libretto c'è scritto di usare lo stesso oilo del motore...
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di loniro
controllando il livello dell'olio del mio PIEDE SDrive (Volvo 2001) ho notato che questo è sempre bello chiaro e pulito come se fosse appena stato cambiato (fortunatamente credo!). Ad inizio stagione il meccanico mi ha detto di non averlo sostituito perché essendo cosi 'pulito' non serviva. (Mi sono fidato!).
Adesso il problema/dubbio devo cambiarlo o no questo benedetto olio?!
Credo che l'olio che rimane sempre bello pulito sia un buon segno!?
Penso che comunque l'olio dopo un po' perda la sua iniziale fluidità!?
Io lo cambio ad anni alterni, anche il mio rimane bello pulito...nel dubbio, comunque, cambialo e basta, non è un grande lavoro poi !
Io uso il medesimo olio che uso per il motore (come suggerisce Volvo Penta per il mio motore - 2003T -)-
però mi sembra strano, ma non ho volvo penta. Consiglio comunque di leggere attentamente il libretto di istruzioni, sul mio, Yanmar, è previsto olio completamente diverso, uso olio per cambi automatici della castrol che ga le stesse caratteristiche .
Si Si, confermo, verificato bene...stesso olio del motore.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di loniro
controllando il livello dell'olio del mio PIEDE SDrive (Volvo 2001) ho notato che questo è sempre bello chiaro e pulito come se fosse appena stato cambiato (fortunatamente credo!). Ad inizio stagione il meccanico mi ha detto di non averlo sostituito perché essendo cosi 'pulito' non serviva. (Mi sono fidato!).
Adesso il problema/dubbio devo cambiarlo o no questo benedetto olio?!
Credo che l'olio che rimane sempre bello pulito sia un buon segno!?
Penso che comunque l'olio dopo un po' perda la sua iniziale fluidità!?
Io lo cambio ad anni alterni, anche il mio rimane bello pulito...nel dubbio, comunque, cambialo e basta, non è un grande lavoro poi !
Io uso il medesimo olio che uso per il motore (come suggerisce Volvo Penta per il mio motore - 2003T -)-
però mi sembra strano, ma non ho volvo penta. Consiglio comunque di leggere attentamente il libretto di istruzioni, sul mio, Yanmar, è previsto olio completamente diverso, uso olio per cambi automatici della castrol che ga le stesse caratteristiche .
Anche a me torna strano ma dovrei ricontrollare bene.
Marco, ma il F375 non ha la linea d'asse?
come dicevo a Marisco confermo, stesso olio...e confermo che io ho linea d'asse, ma ho anche un bell'invertitore come tutti (eccolo sotto foto di qualche tempo fà un pò sporco, ora è bello pulito, sulla DX vedi l'astina):
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di loniro
controllando il livello dell'olio del mio PIEDE SDrive (Volvo 2001) ho notato che questo è sempre bello chiaro e pulito come se fosse appena stato cambiato (fortunatamente credo!). Ad inizio stagione il meccanico mi ha detto di non averlo sostituito perché essendo cosi 'pulito' non serviva. (Mi sono fidato!).
Adesso il problema/dubbio devo cambiarlo o no questo benedetto olio?!
Credo che l'olio che rimane sempre bello pulito sia un buon segno!?
Penso che comunque l'olio dopo un po' perda la sua iniziale fluidità!?
Io lo cambio ad anni alterni, anche il mio rimane bello pulito...nel dubbio, comunque, cambialo e basta, non è un grande lavoro poi !
Io uso il medesimo olio che uso per il motore (come suggerisce Volvo Penta per il mio motore - 2003T -)-
però mi sembra strano, ma non ho volvo penta. Consiglio comunque di leggere attentamente il libretto di istruzioni, sul mio, Yanmar, è previsto olio completamente diverso, uso olio per cambi automatici della castrol che ga le stesse caratteristiche .
Anche a me torna strano ma dovrei ricontrollare bene.
Marco, ma il F375 non ha la linea d'asse?
come dicevo a Marisco confermo, stesso olio...e confermo che io ho linea d'asse, ma ho anche un bell'invertitore come tutti (eccolo sotto foto di qualche tempo fà un pò sporco, ora è bello pulito, sulla DX vedi l'astina):
questo ti fa capire quanto mi intenda di motori
ci sto mettendo impegno però